spawn75
Dec 28 2007, 07:18 PM
ciao,
la D40, ha come flash synch: 1/500,
quindi se imposto l'otturatore a 1/4000 e uso il flash, la velocità di scatto mi va a 1/500...ok.
Se uso un flash aggiuntivo ( i nikon serie SB ), riesco a superare quel valore ( 1/500 ) ?
Nelle caratteristiche dei modelli, non trovo questo dettaglio.
Ho trovato in rete delle info, recensioni..e alla voce "High Speed Sync", nel modello SB400 appare un bel "NO", mentre con il SB600 e SB800, un "YES".
Se ho capito bene, con il SB400...continuerei ad utilizzare il valore 1/500,
mentre con gli altri 2 lo supero...ma arrivano a 1/4000 ?
Grazie
tomasia
Dec 28 2007, 07:36 PM
Non ho la D40, nella D70 non mi pare si poteva superare la velocità di sincro se non comprendo un contatto in modo artigianale.
Ora non ti resta che controllare se nelle modalità flash esiste il modo di superare tale limite per altro già piuttosto elevato. (1/500)
Ti ricordo che con tempi ultra rapidi la potenza del flash scende drasticamente e gli usi in cui torna utile sono davvero pochi....
Ciao
Ale
decarolisalfredo
Dec 28 2007, 08:24 PM
Con la D40 non credo che tu possa tilizzare la funzione high speed sync con alcun flash.
Comunque mi sembra che 1/500 sia già abbastanza, non so che cosa devi fotografare e se propio ci tieni potresti coprire con un pezzetto di nasto adesivo i due contatti quelli affiancati verso il dorso della macchina.
In questa maniera con la D70 e 50 si può superare il sincro flash, dovrebbe funzionare anche sulla 40.
Io però non l'ho mai fatto.
spawn75
Dec 29 2007, 12:09 AM
no,
più che altro era una curiosità...
Volevo prendere il flash SB400, ma molti dicono che è poco più di quello in macchina.
A me servirebbe la testa mobile per alzarlo verso il soffitto, insomma, per una funzione + creativa...
...ma volevo anche sapere appunto di quel limite del synch....se con flash + costosi era superabile,
ma se dite di no...allora potrei optare per il solo SB400.
Avete presente quelle foto dove si riprende una goccia d'acqua che cade, insomma...da l'effetto rallentatore.
Se non erro, vanno scattate con tempi molto veloci, e serve anche una buona illuminazione.
Era anche per questo...usare una velocità superiore a 1/500, ma avere anche il flash in sincro.
So che ci sono persone, che fanno quel tipo di foto, e usano solo il flash sulla slitta, senza fonti aggiuntive.
grazie
Moua
Dec 29 2007, 01:14 AM
Anche io ho la D40, e sinceramente il limite del 1/500 l'ho letto solo per ciò che riguarda il flash incorporato. Per altri tipi di flash non ne fa menzione quindi io approfondirei un po l'argomento cercando di capire per bene cosa accade quando non si utilizza il flash incorporato.
In ogni caso, per la scelta del flash dovresti a mio parere anche vedere la potenza, il numero guida ecc ecc che fanno forse la differenza tra quello incorporato, il 400, il 600 ecc ecc.
Speriamo nelle risposte di qualcun altro cosi ci chiariano le idee entrambi.
stb-5000
Dec 29 2007, 10:03 AM
vediamo se riesco a chiarire il concetto
il tempo massimo di sincronizzazione nelle fotocamere è il tempo massimo in cui le tendine dell'otturatore lasciano completamente scoperto i sensore/pellicola, per i tempi più veloci del tempo di sincronizzazione, le tendine scorrono lasciando solo una fessura, se scattiamo con il flash vedremo esposta corretamente solo una striscia dell'immagine ed il resto sarà nero. Per ovviare a questo in alcune fotocamere (di solito quelle di fascia alta) è prevista la funzione FP, che deve essere supportata anche dal lampeggiatore, in questo casa il flash emette tanti lampi in sequenza in modo da coprire lo scorrimento della fessura ed esporre correttamente.
nella D40 non esiste la funzione FP, avendo già un tempo di sincronizzazione molto elevato pari a 1/500
c'è inoltre da dire che l'otturatore della D40 è misto meccanico-elettronico, in realtà il tempo massimo meccanico è di 1/500, i tempi più rapidi vengono attivati elettronicamente accendendo e spegnedo il sensore fino al limite di 1/4000
è per questo motivo che con la D40, ingannando il flash coprendo con del nastro adesivo i 2 contatti verso l'oculare, si può scattare anche con tempi più rapidi del tempo massimo di sincronizzazione e sino ad 1/4000
SB400 non supporta la funzione FP al contrario del SB600/800, ma in ogni caso la D40 non ha quella funzione e pertanto non è utilizzabile
spawn75
Dec 29 2007, 10:03 AM
QUOTE(Moua @ Dec 29 2007, 01:14 AM)

Anche io ho la D40, e sinceramente il limite del 1/500 l'ho letto solo per ciò che riguarda il flash incorporato. Per altri tipi di flash non ne fa menzione quindi io approfondirei un po l'argomento cercando di capire per bene cosa accade quando non si utilizza il flash incorporato.
ciao,
si il dubbio e questo, a prescindere cosa devo fare con synch + veloci.
il NG della D40 è 17 a 200 iso, SB400 mi pare sia NG 30 a 200 iso
quindi, se io ho un oggetto a 5 metri, con il flash in camera, devo aprire a f3,6 + o -,
mentre usando SB400, potrei già fotografare a f6 + o -
I modelli SB600 e SB800..hanno numeri guida + alti.
quindi, a me come potenza, giusto per migliorare un pò, e avendo l'opzione di "basculare" la testa, mi andrebbe bene il modello SB400.
Ma appunto, volevo sapere se permetteva il synch veloce.
ciao!
decarolisalfredo
Dec 29 2007, 03:44 PM
La goccia d'acqua che cade non si riprende con un tempo veloce, ma semplicemente con il flash.
Mi spiego: il lampo del flash è velocissimo e capace di fermare anche una pallottola sparata da un fucile, l'immagine della goccia viene fermata solo dal lampo del flash e non dal tempo di esposizione,
Per farlo meno luce ambiente c'è e meglio è, sarà il 1/10.000 o il 1/20.000 di luce emessa dal flash a congelare la goccia.
spawn75
Dec 29 2007, 06:40 PM
stb-5000mi era sfuggito il tuo intervento, grazie per le delucidazioni.
non sapevo che la D40, avesse l'otturatore misto
Allora, prenderò il semplice SB400, che costa meno degli altri
decarolisalfredo
grazie anche te...
credevo che più era veloce l'otturatore | velocità del synch del flash, più risucivo a "congelare" la goccia che affonda nell'acqua.
questa è una prova,
f4.5 1/500 iso200 con flash e illuminazione sotto la scodella in pyrex
decarolisalfredo
Dec 29 2007, 08:16 PM
Benissimo, come vedi l'illuminazione va bene.
La cosa difficile è riuscire a coglere il momento nel quale la goccia di liquido fuoriesce dalla scodella per la nota legge di Archimede.
A forza di scattare, anche a raffica, ci si riesce.
Puoi anche colorare l'acqua aggiungendo del Campari, ne basta poco, latte o vino (il Brunello è escluso) per poter ottenere effetti diversi.
Ciao e buon Anno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.