Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
aspertini
Ciao a tutti,
argomento meglio il titolo.
L'anno scorso ho comprato una D80 e una batteria nuova di riserva che per� ancora non ho mai usato.
Volevo chiedervi se non avendola mai usata � ancora nuova o essendo rimasta l� per un anno si � danneggiata?

Grazie

Ciao
nippokid (was here)
Direi di no....se non si � scaricata completamente....chiss� quante batterie rimangono invendute dai negozianti per anni....

Prova a verificare la carica residua, se non � a zero non dovrebbe aver subito alcun deterioramento.
Forse converrebbe cominciare ad utilizzarla alternandola con l'altra.
O almeno dagli una carica, se la vuoi tenere ancora in letargo...

bye.
decarolisalfredo
Dal pieghevole d'istruzioni della EN-EL3: se prevedete di non utilizzare la batteria per qualche tempo, scaricatela prima di riporla.

Penso che la tua batteria sia come nuova.

Buone feste
nippokid (was here)
QUOTE(manovi @ Sep 13 2006, 03:15 PM) *
Ciao

Le batterie li-ion NON VANNO SCARICATE COMPLETAMENTE E/O RODATE! mad.gif

Gli utilizzatori (Nikon, Canon ecc.) devono inserire opportuni circuiti di controllo nei propri apparecchi per evitare la scarica sotto un certo limite.

I produttori di batterie (non le marche che le utilizzano) chiariscono che la diminuzione di capacit� di una batteria Li-ion inizia al momento della produzione. In media la durata di una batteria Li-io � circa 2-3 anni. Pu� variare a seconda delle condizioni di utilizzo e di conservazione.

Per questo � consigliabile non acquistare batterie di scorta e tenerle in deposito ma acquistare batterie di ricambio se necessario e ruotarle in modo continuo, caricandole completamente solo prima dell'uso.

La scarica totale di una batteria Li-ion pu� danneggiarla, e si consiglia anche di non conservare per tempi lunghi a temperatura ambiente (25�C)le batterie completamente cariche al 100% ma al 40-50%. In caso contrario si pu� avere una perdita di resa del 20% circa in un anno.

Inoltre, contrariamente a quanto indicato nella documentazione Nikon, le batterie Li-ion non devono essere conservate per lunghi periodi completamente scariche. E' probabilmente una indicazione atta a evitare eventuali danni all'utente in caso di batteria difettosa ma di fatto ne accorcia la vita (della batteria ovvio... wink.gif )

La procedura di ri-caricare le batterie dopo una carica o di forzare una prolungata carica di mantenimento viene sconsigliata con le Li-ion.

Prima di inserirla nell'apparecchio deve essere raffreddata se tiepida.

Saluti

hmmm.gif rolleyes.gif

Mi scuso con manovi per la "quotata" da altro 3D....

bye.
aspertini
QUOTE(nippokid @ Dec 24 2007, 04:35 PM) *
hmmm.gif rolleyes.gif

Mi scuso con manovi per la "quotata" da altro 3D....

bye.

Invece io ringrazio te per aver trovato il 3D e manovi per tutte le dettagliate informazioni.

Comincer� ad usare la batteria che avevo di riserva.

Grazie davvero per i preziosi suggerimenti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.