Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
vecchiavolpe
Spiegatemi, per cortesia, dove trovare l'abissale differenza di prezzo.
gandalef
QUOTE(vecchiavolpe @ Dec 22 2007, 09:55 PM) *

blink.gif cosa intendi per "trovare l'abissale differenza di prezzo"?

Saluti,
Gandy
logon

Mettiamola cos�.
Se non ci vedi tutta sta differenza, prendi l'85mm f1,8 e vivi felice.

In fondo quello che deve essere contento per l'acquisto sei tu.

Giuseppe.

pes084k1

Scusa, ma che ci devi fare con l'obiettivo? Nell'80% dei casi l'1.8 va benissimo, nel rimanente 20% dovresti avere l'1.4 (bokeh e contrasto verso TA, risolvenza a medi diaframmi). In qualche caso (paesaggi) l'1.8 va forse anche meglio.
Il costo maggiore dell'1.4 � giustificato dal maggior numero di lenti, dalla montatura pi� rigida e con meno tolleranze meccaniche, dall'assemblaggio e collaudo pi� difficoltosi e critici.

A presto telefono.gif

Elio
vecchiavolpe
Vi ringrazio, pensavo che la differenza fosse soltanto la maggiore apertura.
Mauro Villa
Provali e capirai.

A parte gli scherzi tempo f� ho avuto anch'io questo dubbio e nonostante i consigli del forum presi l'1,8 (Ottimo) per� poi passai al fratellone, stratosferico. Guarda che la massima apertura incide notevolmente sul prezzo finale entrando in ballo problematiche maggiori e pi� costose risoluzioni.
Se, ad esempio, prendi i 2 300mm vedi che al variare di 1 diaframma di apertura massima corrisponde un prezzo 3,5 volte maggiore, circa.
vecchiavolpe
Penso che dovr� aspettare un'occasione e prendere quello con apertura maggiore.
Vi ringrazio dei consigli.
Randi
E' ovvio che l'85 1.4 � superiore all' 1.8. Come il 50 1.4 � superiore all' 1.8 (anche se alle medie aperture il fratello minore da del filo da torcere a quello maggiore)
Guai se non fosse cos� !

Tutto sta a vedere se "il gioco vale la candela" unsure.gif
hausdorf79
  • Qualit�/prezzo --> vince l'85 1.8 alla grande.
  • Qualit� -> 85 1.4(sfocato e passaggi tonali/minor contrasto)
Cmq lasciamo parlare le immagini.

85 1.4 @ 1.4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nota le luci sullo sfondo: data la forma circolare del diaframma della versione 1.4 si hanno dei cerchi, con l'1.8 si sarebbero visti degli esagoni.

Fenomeno ancora pi� visibile a 2.8(Leggi test completo qui.):

85 1.8 @ 2.8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

85 1.4 @ 2.8

Tieni anche presente che mettere a fuoco a 1.4 spesso � complicato e si buttano, soprattutto all'inizio, molti scatti.
giannizadra
Le differenze stanno nella nitidezza fino a f/2,8, nella resa dell'incarnato (anche in studio coi flash), nella "cremosit�", nello sfuocato, nella costruzione e nella maggiore apertura max.

Ci� non toglie che l' 1,8 sia un ottimo obiettivo: decidi tu in base alle tue esigenze.

Pierantonio
Non ho queste ottiche ma mi sono rimaste impresse le parole che in altra occasione Gianni Zadra scrisse a proposito di questa coppia riferendosi rispettivamente al 1.8 ed al 1.4: vale quello che costa, costa quello che vale.
Penso, tra l'altro, che la stessa cosa si possa dire dei due 50 mm.
Questi invece li ho entrambi e posso dire che � vero.
Ciao
Pierantonio
rbobo
L'85 mm � un'ottica che un nikonista non pu� avere in borsa punto e basta rolleyes.gif
Quindi prendi l'1,8 usato poi quando hai raccimolato e trovi l'occasione passi all'1,4 , l'importante � averlo ed usarlo.

Ciao
Rob
Randi
Il test che � stato postato � eloquente.
Se non si devono fare ingrandimenti superiori a un 20x30,se non ci sono necessit� di carattere professionale, non tutti hanno l'occhio cos� esercitato da notare la differenza.
Esiste un valore assoluto ma anche uno relativo.
C'� poi colui che vuole tutto al top e allora affronti pure la differenza di prezzo.Ma per tutti gli altri penso che possa bastare anche l'ottica pi� economica ma non certo disprezzabile.
La differenza si nota nella comparazione
pes084k1
QUOTE(Randi @ Dec 23 2007, 09:23 AM) *
Come il 50 1.4 � superiore all' 1.8 (anche se alle medie aperture il fratello minore da del filo da torcere a quello maggiore)
Guai se non fosse cos� !

Tutto sta a vedere se "il gioco vale la candela" unsure.gif

Sui 50 non � proprio cos�. L'1.4 Nikkor va un po' meglio fino a f/2.8-4, ma da f/5.6 l'1.8 ha meno distorsione, meno aberrazione cromatica, pi� nitidezza alle brevi distanze, pi� contrasto (scusate, ma il macrocontrasto � una qualit� primaria dell'ottica, non basta mai e viene indebolita da ogni "stravizio"): nel confronto A/B non c'� storia nella foto normale, come sanno i vecchi nikonisti. Oltre a tutto, l'1.4 � debole nel panorama dei concorrenti. Negli 85 � diverso, specie se gratti un po': la messa a fuoco dell'1.4 � sempre pi� consistente di quella dell'1.8.

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
QUOTE(Randi @ Dec 23 2007, 01:37 PM) *
Il test che � stato postato � eloquente.
Se non si devono fare ingrandimenti superiori a un 20x30,se non ci sono necessit� di carattere professionale, non tutti hanno l'occhio cos� esercitato da notare la differenza.
Esiste un valore assoluto ma anche uno relativo.
C'� poi colui che vuole tutto al top e allora affronti pure la differenza di prezzo.Ma per tutti gli altri penso che possa bastare anche l'ottica pi� economica ma non certo disprezzabile.
La differenza si nota nella comparazione

Da foto cos� piccole, con la maggior parte delle aree fuori fuoco, si possono vedere solo la differente forma del diaframma: se si compensano le esposizioni, le differenze si riducono ancora parecchio; esaltazioni e commenti vanno misurati nell'ottica: ci� non toglie che io reputi l'85 1.4D un ottimo obiettivo (ce l'ho) e l'1.8 solo discreto: ma occorre ben altra indagine e una considerazione su che cosa voglio fotografare e come.

A presto telefono.gif

Elio
vecchiavolpe
Per me ha ragione rbobo, conviene comprare un 85 f1.8 usato, imparare ad apprezzarlo e poi cercare l'occasione per l'85 f1.4
Ringrazio tutti per le delucidazioni
grazie.gif
Randi
QUOTE(vecchiavolpe @ Dec 23 2007, 09:29 PM) *
Per me ha ragione rbobo, conviene comprare un 85 f1.8 usato, imparare ad apprezzarlo e poi cercare l'occasione per l'85 f1.4
Ringrazio tutti per le delucidazioni
grazie.gif

E' la cosa migliore !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.