Innanzitutto grazie per la risposta molto esaustiva
Premetto che la mia domanda sulla nitidezza non esclude l'importanza dell'inquadratura, della luce ecc.. era rivolta ad una mia curiosita, coscente del fatto che � soggettiva e che non dev'essere fondamentale per fare una bella fotografia.
Detto questo ora ho capito bene la differenza, ho capito anche grazie al tuo commento che il 60 micro � un ottimo prodotto per le distanze ravvicinate ma anche per oggetti che possono essere pi� distanti della sua ottimale condizione di ripresa.
Quello che vorrei � un obiettivo luminoso che allo stesso tempo possa consentirmi un potere risolvente elevato senza nulla togliere a delle riprese a media/lunga distanza; questo perch� ho sempre avuto obiettivi abbastanza morbidi ed ora avrei bisogno di qualcosa di pi� netto per fare fotografie di oggetti a 6-10 metri di distanza pur avendo un'elevata nitidezza.
Tempo fa noleggiai un 105 micro VR e mi trovai davvero bene, un dettaglio elevatissimo ma risult� essere troppo lungo

sul digitale. Quello che vorrei trovare � lo stesso potere risolvente ma ad una focale migliore e vorrei capire se la scelta giusta � da trovarsi nel 60 micro, nell'85mm o in qualche altro obiettivo perch� dalle foto che vedo non riesco a capire se � opera del controllo nitidezza + maschera di contrasto oppure dell'obiettivo in se.
Allego uno scatto fatto con il 24-85 in modalit� macro, molto differente da una medesima foto che invece feci con il 105 VR