Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Marco Senn
Non mi interessa tanto un confronto di prestazioni, che pare siano molto vicine. Ho visto che il prezzo a cui viene offerto il nuovo 24/70 è circa il 15% inferiore a quello del 28/70 (e 15% di tanto è tanto wink.gif ). A parte l'ovvia felicità per il fatto che una cosa di qualità almeno pari, nuova, costi meno della precedente (cosa non così frequente) mi sto domandando quale potrà essere la politica dei prezzi futura per il 28/70. Lo troveremo a prezzi stracci? Sparirà? Non credo che i due conviveranno a lungo...
gciraso
Secondo me potrebbe avere un senso mantenerlo perchè il 28-70 non è G. D'altro canto mantenere a listino un'ottica un bel po' più cara porterebbe ad un mercato di nicchia per quest'ottica, riservato per le macchine più datate, senza la possibilità di impostare il diaframma dal corpo.
Personalmente non me ne separo.

Saluti

Giovanni
giannizadra
Prevedo che resterà, almeno per un po' di tempo, a un prezzo allineato a quello del 24-70.
Il 28-70 ha la ghiera dei diaframmi, ed è molto amato per la sua qualità e il suo "timbro".
Personalmente non ho nessuna intenzione di cambiarlo, come tutte le ottiche (es. 17-35 e 80-200 AFS) che mi soddisfano completamente.
Mi è capitato una volta di vendere e sostituire un obiettivo "top" per poi rimpiangerlo a distanza di tempo.
Da allora ci vado con i piedi di piombo.
Non è questione di "migliore" (certo il nuovo non sarà peggiore), bensì di "migliore per me".
Ogni obiettivo ha un suo carattere peculiare, che non si misura in linee/mm.
Quello del 28-70, come quello del 17-35, è perfetto per i miei gusti.
Quello del 24-70 (che ho provato trovandolo eccellente) non lo conosco ancora.
mariomc2
Non conosco a fondo il 24/70, ho solo avuto occasione di provarlo al CCP di Roma, ma conosco bene il 28/70 (che ahimé mi è stato rubato) e non me ne sarei certamente separato per sostituirlo, non solo perché lo usavo anche sulla F3, tanto che ne cercherò, appena il mercato sisarà assestato uno usato per ritornare ad usarlo.
Spero che rimanga in produzione, sarebbe un errore eliminarlo

nickpet
QUOTE(giannizadra @ Dec 21 2007, 02:35 AM) *
Mi è capitato una volta di vendere e sostituire un obiettivo "top" per poi rimpiangerlo a distanza di tempo.

Ti riferisci al 35mm f1.4 Ais?
smile.gif

Nino
gciraso
QUOTE(nickpet @ Dec 21 2007, 08:46 AM) *
smile.gif

Nino

O forse al 28 1,4 cerotto.gif

Giovanni
iengug
Non è vero che i prezzi non scendono, è sempre statto così per le ottiche Nikkor, dagli Ais in poi, a parità di tipo di obiettivo naturalmente. Io credo che la produzione di 28-70, 17-35 e forse anche del 14 mm sia ormai chiusa, e verranno venduti solo più gli esemplari in magazzino, per gli aficionados, senza ridurre il prezzo. Un pò come è successo per le ottiche MF Ais, costavano di più delle AF corrispondenti e spesso erano peggio come qualità, tranne poche eccezioni nei grandangolari.
carmine esposito
Ma realmente tra i due a parte i 4mm di focale, quali differenze ci sono per chi li ha provati entrambi?
Cambiare il 28-70 con il nuovo 24-70 per evere una resa inferiore o è davvero una lente anche se di poco superiore.
Poi il prezzo dove si è risparmiato per farlo scendere?
Il mio rivenditore mi ha proposto una permuta stratosferica per il mio 28-70 in cambio della nuova coppia 14-24 e 24-70 e a conti fatti mi conviene davvero.
Ho il solo dubbio di comprare (24-70) una lente di qualità inferiore alla mia, voi cosa ne pensate?
gciraso
QUOTE(carmine esposito @ Dec 21 2007, 09:05 AM) *
Ma realmente tra i due a parte i 4mm di focale, quali differenze ci sono per chi li ha provati entrambi?
Cambiare il 28-70 con il nuovo 24-70 per evere una resa inferiore o è davvero una lente anche se di poco superiore.
Poi il prezzo dove si è risparmiato per farlo scendere?
Il mio rivenditore mi ha proposto una permuta stratosferica per il mio 28-70 in cambio della nuova coppia 14-24 e 24-70 e a conti fatti mi conviene davvero.
Ho il solo dubbio di comprare (24-70) una lente di qualità inferiore alla mia, voi cosa ne pensate?

Ho provato velocemente l'accoppiata ieri dal mio rivenditore (che insiste per rifilarmela). Secondo la mia opinione sono due ottiche eccellenti, senza alcun dubbio, ma, sempre per me, non valgono la spesa per il cambio del 14, 17-35 e 28-70. Personalmente me li tengo.
Comunque vai tranquillo se l'offerta è buona, la lente non è certo inferiore.

Saluti

Giovanni
Marco Senn
Il mio è naturalmente un discorso interessato... L'obiettivo del 2008 (inteso come cosa da fare) è il cambio del 18-70 e oltre al 24-85 guardavo un pò più in alto. Il 28-70 per me è sempre stato il top e avendo il 12-24 sarebbe perfetto. Anche il 17-35 ma andrei a sovrapporre troppo. Il 24-70 poteva essere una alternativa anche perchè viene venduto a non molto di più di un 28-70 usato.
Carmine... se ti da quei soldi che so, prendilo al volo!
lucaoms
QUOTE(carmine esposito @ Dec 21 2007, 09:05 AM) *

cambiano qualcosa...
la resa per quanto ho potuto vedere io , non ho il 28-70 ma l'ho usato spesso quello di un amico e lo conosco, è diversa ,(sono 2 ottiche davvero al top in riferimento alla resa)ma non credo che il 24-70 ne patisca ne superi il 28-70,.... sull'utilizzo a 24mm nel fx forse il new avra' qualche marcia in piu ma se avessi il 28-70 non lo manderei mai in pensione
il 24-70 è piu snello, non ha ghiera dei diafra e manaccia a nikon non è un IF, cosa che personalmente mi scoccia un po..
a livello di costruzione meccanica , e qui si che il 24-70 patisce qualcosa, ma guardando il rovescio della medaglia,se ne guadagna in peso e ingombro, secondo me il 28-70 è di un altra scuola
ma l'uso del 24-70 è davvero agevole, un diametro dell'obbiettivo un po piu piccolo ne consegnte un uso dell ghiera zomm piu preciso, la stessa focale e quella della maf sono precise fluide e senza giochi.....
il bilanciamento ed il peso su d3 sono veramente ottimi e la leggera lunghezza in piu del 24-70 si sposa veramente bene con d3
io il 24-70 l'ho soprannominato : il bello con il paraluce, perche con PL innestato è uno spettacolo, togli il PL e se focheggi a 24 con quel pezzo di barilotto che entra esce...sembra mezzo finito.. messicano.gif
ho avuto modo di provarlo discretamente , finalmente mi sono ritagliato un paio din orette, 2 gg fa e devo dire che come vetro da street e vetro da giro in citta (magari in visita in vacanza) è eccezzionale
se voltete vedere qualcosa con il 24-70...QUESTE SONO TUTTE CON 24-70 D3
CIAO
LUCA
studioraffaello
QUOTE(sennmarco @ Dec 20 2007, 10:42 PM) *
Non mi interessa tanto un confronto di prestazioni, che pare siano molto vicine. Ho visto che il prezzo a cui viene offerto il nuovo 24/70 è circa il 15% inferiore a quello del 28/70 (e 15% di tanto è tanto wink.gif ). A parte l'ovvia felicità per il fatto che una cosa di qualità almeno pari, nuova, costi meno della precedente (cosa non così frequente) mi sto domandando quale potrà essere la politica dei prezzi futura per il 28/70. Lo troveremo a prezzi stracci? Sparirà? Non credo che i due conviveranno a lungo...

se li prendi entrambi in mano capisci subito perche' costa meno........
iengug
QUOTE(studioraffaello @ Dec 21 2007, 09:33 AM) *

... come per gli Ai(s) in confronto agli Af, ma ciò non toglie che gli AF quasi sempre vadano meglio (e io ho una 15ina di Ais dal 15/3,5 al 300/2,8, sono immune dall'effetto scarrafone ...)
Marco Senn
QUOTE(studioraffaello @ Dec 21 2007, 09:33 AM) *

Davvero? Non lo so, ancora non ne ho visto uno... il 28/70 certamente da un'idea di solido...
lucaoms
QUOTE(lucaoms @ Dec 21 2007, 09:28 AM) *
il 24-70 è piu snello, non ha ghiera dei diafra e manaccia a nikon non è un IF, cosa che personalmente mi scoccia un po..
LUCA

ops..
mi auto quoto per autocorregermi.....
ho scritto che non è IF mentre il 24-70 lo è, intendevo l'escursione del barilotto che si allunga un po troppo con la zoomata
luca
carmine esposito
Tutto è nato così...
Prima dell' estate ero deciso all' acquisto del 17-35 da abbinare al mio 28-70, ma quasi tutti quì sul forum mi dissero di aspettare, perchè erano in arrivo novità, e così ho fatto.
A fine agosto trovo delle belle novità oltre alla nuova lente grandangolare trovo anche il successore del 28-70 e la cosa mi infastidisce non poco dato che non è un ottica da due soldi avendo il mio 1 anno di vita.
Ieri mi sono recato dal mio rivenditore per ammirare il nuovo 14-24 che sono interessato ad acquistare, e lui nel parlare mi ha proposto il cambio anche del 28-70 offrendomi una vantaggiosa permuta.
Con pochissimio di differenza mi porto a casa anche il 24-70 ed ora mi trovo ad un bivio.
Comprare solo il grandangolare o sostituire anche il 28-70 con il nuovo????
Il cambio sarebbe giustificato solo dalla poca differenza che a conti fatti sarebbe davvero conveniente, ma non vorrei scendere di qualità rispetto al 28-70.
Voi cosa ne dite
Marco Senn
QUOTE(carmine esposito @ Dec 21 2007, 11:55 AM) *
Voi cosa ne dite

Aspetta... La cifra che ti ha offerto è alta e significa che lo rivende bene, considerato il guadagno sul nuovo e una minima perdita sul tuo. Io aspetterei e magari chiederei di provare prima il 24-70 dato che non stiamo parlando di pochi soldi. Anche se da quello che leggo non mi pare un gran salto in avanti... puoi vivere benissimo con il 28-70.
giannizadra
QUOTE(nickpet @ Dec 21 2007, 08:46 AM) *
smile.gif

Nino

Proprio a quello.
E un pochino all' Angénieux 28-70/2,6 AF, puo avendolo degnissimamente sostituito con il 28-70 AFS.
Il 28/1,4, invece, non l'ho mai avuto. Altrimenti lo avrei dichiarato incedibile. rolleyes.gif
gciraso
QUOTE(giannizadra @ Dec 21 2007, 12:10 PM) *
Proprio a quello.
E un pochino all' Angénieux 28-70/2,6 AF, puo avendolo degnissimamente sostituito con il 28-70 AFS.
Il 28/1,4, invece, non l'ho mai avuto. Altrimenti lo avrei dichiarato incedibile. rolleyes.gif

Ma io so che fai la corte al 28 di qualcuno .......

Giovanni
hausdorf79
In due parole: 28-70 a prezzi stracciati in pochi mesi...come è successo con il canon 28-70 quando è uscito il canon 24-70.

Chiamatemi se volete venderlo! rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.