Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
dewall
attendo un giudizio
daniele.flammini
non è male ma ti consiglio una pulitina al sensore..
dewall
attachment=92218:DSC_0336.JPG]
QUOTE(daniele.flammini @ Dec 19 2007, 11:47 AM) *
non è male ma ti consiglio una pulitina al sensore..

non penso sia un problema di pulizia sensore, infatti una successiva mi sembra pulita.
daniele.flammini
questa ha problemi di nitidezza..
dewall
QUOTE(daniele.flammini @ Dec 19 2007, 12:07 PM) *
questa ha problemi di nitidezza..

e' vero! Ho inviato questa perche' aveva molto cielo, e mi sembrava priva "dello sporco sul sensore"
maurizioricceri
La prima necessita di una passata di clone, comunque anche la seconda si può recuperare qualche cosa in nitidezza.
bluparker71
Bei colori la prima, ma onestamente non mi dice altro. La seconda la preferirei se non mancasse di nitidezza. Il sensore credo che una pulitina la necessiti
giannicarioni
Nella seconda la macchia sul sensore non si vede perchè hai scattato a f7.1, mentre nella prima a f18 (un valore tra l'altro inusuale perchè su dx, a diaframmi così chiusi, si comincia a sentire la diffrazione). Una pulitina non gli farà del male.

Sul piano artistico: della prima apprezzo la luce e i colori, l'inquadratura è gradevole ma, a mio parere, avrebbe meritato maggiore cura: la barca in primo piano è leggermente tagliata, mentre taglierei senza troppi dubbi il frammento di barca sulla destra. Incluso l'aereo al decollo, che nulla c'entra.

Della seconda apprezzo i colori pastello, e anceh una certa mordidezza dei dettagli è coerente e non guasta. Ma dovresti decidere: o il cielo o la terra. Inoltre quei pezzi di edifici in basso, tagliati a metà, disturbano alquanto, e in particolare quello in basso a destra. Li taglierei via senza pietà. Il che conduce, probabilmente, a un taglio che privilegia il cielo.

Per entrambe le immagini, a mio parere, vale la pena di spendere qualche minuto di affinare l'inquadratura Pollice.gif

gianni

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.