Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
midarine1964
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiraga sto per comprare un 24 f2.8 senza nessuna sigla ne d ne ai ne ais sapete dirmi che tipo è e se compatibile con d 80?
merk76
sembra quello che avevo io prima biggrin.gif comunque e' compatibile con la tua macchina un saluto marco
Ps e' af
frabarbani
E' la versione AF, non D.
Significa che con la D80 andrà perfettamente e che ti regalerà ottime foto: oltretutto sembra anche tenuto anche molto bene (per quello che si può vedere). E' stato usato con flitro UV: a me non piace, perchè generalmente peggiora la resa, però è anche vero che probabilmente la lente frontale è immacolata... E quando sarà tuo farai bene a togliere il filtro e a comprare un paraluce (per una D80 ti va bene il paraluce di un 35mm, così proteggi maggiormente la lente...)
A presto,
francesco.
midarine1964
ma mi resta anche l esposimetro matrix con quest ottica? e se volessi abbinarlo a una f 100 penso non ci siano prob o sbaglio?
merk76
funziona benissimo l'esposimetro lo mantieni lo usavo su una d70
midarine1964
ok grazie raga. allora lo prendo
merk76
non esiste praticamente alcuna differenza tra le due versioni delle ottiche, quelle non D utilizzano il sistema di esposizione matrix ma non le informazioni 3D ovvero la distanza del soggetto un saluto
Maicolaro
Esistono 2 versioni del Af 24/2.8 non D
Una prodotta dall' 86 al 91 è leggermente più piccola ed ha la vecchia ghiera di maf in plastica sottile (la matricola inizia con 2).
La versione che ti accingi a comprare è quella più recente prodotta dal 91 al 94 anno in cui fu sostituita dalla versione D. Si riconosce per la ghiera gommata (stile 50ino) e dal numero di matricola che inizia con 3.
Otticamente le 3 versioni sono identiche (9 lenti in 9 gruppi, come il precedente Ai del resto).
La differenza tra D e non D come spiegato riguarda la trasmissione della distanza di messa a fuoco al sistema esposimetrico ed ai fini pratici ha rilevanza solo nell'uso del flash. Fondamentalmente aiuta a non bruciare i primi piani.
Buon divertimento con il tuo nuovo obbiettivo e non dimenticare di postarci qualcosa wink.gif

Un saluto
m.
midarine1964
benissimo , siccome non uso il flash, lo prenderò di certo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.