Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
nolith
Ciao a tutti,
di solito scatto in analogico e vado diretto in stampa, infatti non ci capisco nulla di PP.
Questa volta ho deciso di provare a scannerizzare 3 fotogrammi che non mi convincevano troppo (ritratti informali, si dice cos� quando il soggetto si accorge che gli fai la foto nel momento in cui scatti?) e ho provato a fare dei tagli, alcuni forse un po' arditi.

Insomma vi allego una pagina di provini con l'originale e a seguire qualche crop per ricevere qualche commento sui tagli.

Grazie mille

Clicca per vedere gli allegati
toad
Sicuramente meglio i crop, in tutte e tre le foto, secondo il mio gusto, in particolare il terzo della prima e il secondo della terza.

Sposto in "Tecniche fotografiche" che, in questo caso mi sembra la sezione pi� adatta.
nolith
QUOTE(toad @ Dec 18 2007, 09:57 AM) *
Sicuramente meglio i crop, in tutte e tre le foto, secondo il mio gusto, in particolare il terzo della prima e il secondo della terza.

Sposto in "Tecniche fotografiche" che, in questo caso mi sembra la sezione pi� adatta.

Grazie mille,
perch� della prima preferisci il terzo fotogramma al secondo? Colpo d'occhio o trovi qualche elemento che non ti piace nel secondo?

Sulla terza foto anche io preferisco il secondo fotogramma (ovviamente sempre considerando come prima fotogramma l'originale).

Grazie ancora
toad
QUOTE(nolith @ Dec 18 2007, 10:15 AM) *
perch� della prima preferisci il terzo fotogramma al secondo? Colpo d'occhio o trovi qualche elemento che non ti piace nel secondo?

Perch� sono un babbeo! laugh.gif
Era il secondo anche in questo caso. Mi sono confuso tra prime, seconde terze ecc..

In realt� o un ritratto � effettivamente ambientato, con percezione esatta degli elementi circostanti che identifcano e danno un senso all'insieme, o � meglio decisamente un taglio molto stretto. Teste tagliate comprese, che io apprezzo perch� trovo questo tipo di immagine evocativa nel senso che ti costringe mentalmente a ricostruire la parte mancante e proprio per questo rafforza l'interesse verso il soggetto. Che dovrebbe essere lo scopo di un ritratto.

Attenzione ( biggrin.gif ). Sono considerazioni del tutto personali e troverai sicuramente, anche fra di noi, linee di pensiero completamente differenti.
giannicarioni
a quanto detto da toad, che condivido, aggiungo che, nelle immagini postate, la percezione dell'ambiente non contribuisce a fare di esse dei ritratti ambientati (troppo poco ambiente), ma, al contrario, aggiunge elementi di disturbo. A questo punto, tanto vale croppare ancora di pi�. Nella terza foto cambierei addirittura l'orientamento, tenendo solo la parte del volto, molto stretta, in verticale.

gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.