Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
rignoffo
Un softbox 500W a destra a 3/4 di potenza.
Uno spot a sinistra semifrontale.
Prima eseguo lo scatto con l'asinello a sinistra. Poi chiudo di due stop il diaframma
ed eseguo lo scatto con l'asinello a destra. Il fuoco è stato sbilanciato prima tutto a sinistra,
poi tutto a destra con il pad della d80.
A voi il risultato.
A presto
Riccardo
ash
40 visite e nemmeno un commento... ci provo io, anke se sono novellino....

l'illuminazione mi pare ok
no nmi piace mlto lo sfondo poco uniforme e la clonata a sinistra dell'asinello di sx

ciau
andrea
rignoffo
QUOTE(ash @ Dec 18 2007, 08:43 AM) *
40 visite e nemmeno un commento... ci provo io, anke se sono novellino....

l'illuminazione mi pare ok
no nmi piace mlto lo sfondo poco uniforme e la clonata a sinistra dell'asinello di sx
ciau
andrea

Grazie per avere espresso il tuo commento.
In effetti quello di sx convince poco anche me.
Ho postato proprio per avere pareri dai più esperti circa questa tecnica, ma
come tu stesso hai potuto notare nessuno ha espresso il proprio parere.
A presto
Riccardo
ash
ma vedrai che qualche altro commento arriverà....

cmq qllo di sx lo vedo un po poco illuminato rispetto a qllo di destra

ciua
andrea
rignoffo
QUOTE(ash @ Dec 18 2007, 09:06 AM) *
ma vedrai che qualche altro commento arriverà....

cmq qllo di sx lo vedo un po poco illuminato rispetto a qllo di destra
ciua
andrea

Su quello, ti dirò, volevo proprio che ci fosse poca illuminazione.
ash
se è voluto allora niente, torno sui miei passi... scopo raggiunto! biggrin.gif

rignoffo
QUOTE(ash @ Dec 18 2007, 09:45 AM) *
se è voluto allora niente, torno sui miei passi... scopo raggiunto! biggrin.gif

Ho visto i tuoi scatti sulla tua pagina personale.
Mi piace parecchio la foto del libro.
ash
ti ringrazio!

è uno dei pochissimi esperimenti di still, e forse lì'unico presentabile, in cui mi sia cimentato... è cmq uun genere che mi affascina....
rignoffo
nessun altro parere?
Ma perchè c'è così poca partecipazione in questa sezione del forum?
Peste
QUOTE(rignoffo @ Dec 18 2007, 02:27 PM) *
nessun altro parere?
Ma perchè c'è così poca partecipazione in questa sezione del forum?

Salve, ci risentiamo!
Da quanto vedo non hai fatto molti progressi nella gestione delle luci... sempre quei bei riflessi sparsi...wink.gif
Un'atmosfera calda e piacevole pervade la tua foto.
Per quanto riguarda la clonazione....ehm....come hai fatto??é troppo aggressiva e vistosa.
Su coraggio, usa un diffusoreee!! e di già che ci sei anche un bel cuki per illuminare l'altro povero asinello...
Ciao
Peste
Simone.Paratore
No No invece...carina come idea!!!
Personalmente mi piace l'innuminazione,i soggetti e...L'idea!!!
Certo..still-life è anche fantasia e devo dire che in questa foto ce ne hai messa abbastanza!!!
Prova a fare altri scatti del genere,magari variando oggetti o luci...
A presto
Simone
rignoffo
Ciao ragazzi,
se devo essere sincero, credevo con questo scatto di aver fatto meglio del solito.
Non capisco cosa non vada nella sovrapposizione (peste per favore sii più chiaro
a riguardo). Farò altri tentativi che mostrerò sul forum per ragguagliarvi sui miei progressi.
Inserirò gli scatti sempre nella stessa discussione.
L'esposizione multipla va eseguita in modo differente. Sull'argomento avete da consigliare qualche tutorial?
Ringrazio anche voi per la partecipazione.
A presto
Riccardo
Peste
Sarò più chiaro (anche se in fondo è una questione di gusti personali laugh.gif ):
1-Io non ho detto niente di male riguardo alla sovrapposizione, che trovo eccellente.
2-Non gradisco l'alone lasciato dal timbro clone a sinistra del muso dell'asino;
3-Trovo la foto poco nitida;
4-Non mi piacciono quei riflessi sparsi (non so come dirlo...danno fastidio e rendono irreale la scena);
5-Apprezzo l'originalità che hai avuto;
6-Avrei usato un pannello riflettente a sx...
7-Avrei aumentato un po' la profondità di campo.
8-c'è della polvere sugli asinelli.
Ecco tutto.
Ciao
Peste
rignoffo
QUOTE(Peste @ Dec 18 2007, 07:23 PM) *
Sarò più chiaro (anche se in fondo è una questione di gusti personali laugh.gif ):
1-Io non ho detto niente di male riguardo alla sovrapposizione, che trovo eccellente.
2-Non gradisco l'alone lasciato dal timbro clone a sinistra del muso dell'asino;
3-Trovo la foto poco nitida;
4-Non mi piacciono quei riflessi sparsi (non so come dirlo...danno fastidio e rendono irreale la scena);
5-Apprezzo l'originalità che hai avuto;
6-Avrei usato un pannello riflettente a sx...
7-Avrei aumentato un po' la profondità di campo.
8-c'è della polvere sugli asinelli.
Ecco tutto.
Ciao
Peste

Ok ora ho capito alla grande.
Vedo di risolvere in pp alcuni difetti e riposto o addirittura ripeto gli scatti.
Grazie e scusami se ti ho fatto scrivere tutte ste cose.
A presto
Riccardo
Peste
QUOTE(rignoffo @ Dec 18 2007, 09:35 PM) *
...Grazie e scusami se ti ho fatto scrivere tutte ste cose.
A presto
Riccardo

Figurati! è stato un piacere aiutarti.

Ciao
Peste
riccardoasaro
al posto tuo io avrei usato un tempo di scatto molto lungo, oppure la posa B nel buio assoluto e mi gestirei la luce con un piccolo flash con un diffusore per ammorbidire le ombre usato in manuale a mano libera; tanto che lo farei illuminare dove mi interessi... e dopo aver scattato sul primo asinello avrei spostato l'asinello sull'altro posto e ripetuto il lampeggio; tanto la luce si registra sempre a schiarire... quindi la doso pian piano da fare apparire il mio oggetto... certo dopo qualche calcolino...
By Riccardo Asaro rolleyes.gif
rignoffo
Ciao riccardo,
kla tua idea non mi dispiace ma non possiedo un lampeggiatore.
Uso dei softbox autocostruiti. Al momento non posso permettermi di meglio.
Al limite, ma non so se può in qualche modo ricongiungersi alla tua idea, potrei provare con lo snoot
attaccato al flash, in modo da colpire gli asini nelle diverse posizioni.
Non so se però così facendo creo delle bruciature sul loro contorno.
Che ne dite?
riccardoasaro
se il tuo flash ha il pulsante di scatto, allora staccalo dalla fotocamera e usalo a mano libera facendolo scattare dal pulsante...
però stai attento a non farti illuminare dal flash...
by Riccardo Asaro
rignoffo
Posto la stessa foto di prima con qualche ritocco.
Spero il risultato sia migliore. Almeno la polvere è eliminata.
A presto
Riccardo
nisant
Mi soffermerei solo su un paio di aspetti, uno dei quali, per altro, già sottolineato da Peste, quello del riflesso non continuo sull'asinello.

Prova vedere le pubblicità di automobili, guarda come i riflessi corrono sull'intera lunghezza delle fiancate.
Dovresti tentare di riprodurre quell'effetto.
Molto probabilmente ti troverai con una difficoltà inaspettata, quella di avere un diffusore non abbastanza grande da riflettersi nel modo in cui desideri. Le soluzioni sono due, avvicinare il diffusore il più possibile e/o aumentarne le effettive dimensioni (e curarne la forma, aggiungo, per dare il giusto spessore al riflesso).
Questo cambierà anche la natura dell'illuminazione diffusa, oltre che della riflessa, e potresti trovarti nella necessità di prevedere almeno due scatti per singolo asinello, da montare in PP.

L'altro aspetto, futile se vogliamo, clona via la cucitura di assemblaggio del pupazzo biggrin.gif

Ciao.
Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.