Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Giallo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Leica Digilux 3
vario Elmarit 14-50/2.8-3,5

smile.gif
davidegraphicart
Poteva anche essere interessante, soprattutto l'espressione della bimba che guarda la vetrina, ma ci sono veramente troppi elementi di disturbo...la giacca che copre il volto del soggetto ripreso...gli addobbi nella vetrina che tagliano il volto riflesso comprendo un occhio...ma soprattutto quella serratura della saracinesca che � posizionata proprio nel punto dove cade lo sguardo appena si guarda questa foto. Infine la linea del montante del vetro cos� in diagolnale... hmmm.gif
Insomma...si pu� fare di meglio!
Davide.
Giallo
Non ho capito: Paolodes posta una foto perfetta, dice che � uno scatto al volo, e non va bene.
Io posto uno scatto evidentemente realizzato "al volo", e tu mi dici che non � una foto perfetta...
Fa niente, va'! Ognuno si diverte come pu�...

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=77805
davidegraphicart
Scusa tanto ma non ho capito questa tua uscita in relazione alla foto di Paolodes, che tra l'altro ha anche pochissima attinenza con la tua e che non ho neppure commentato! Seconda cosa...non hai scritto da nessuna parte che era uno scatto fatto al volo...per quanto mi riguarda poteva anche essere frutto di uno studio ben preciso...non essendo presente al momento dello scatto...
Terza cosa non vedo cosa tu abbia da insinuare sul divertimento o meno...hai mostrato uno scatto e ti ho detto la mia semplice opinione come ho fatto con tantissimi utenti su questa piattaforma, dicendo chiaramente cosa c'era che non andava, secondo il mio gusto.
Davide.
Giallo
QUOTE(davidegraphicart @ Dec 13 2007, 04:24 PM) *
...non hai scritto da nessuna parte che era uno scatto fatto al volo...

Ah, certo. In effetti chiunque, vedendo quella immagine, avrebbe sospettato l'uso di un banco ottico, di un paio di bank da studio e di un robusto stativo...

Buona luce

wink.gif
davidegraphicart
Se non accetti critiche alle foto, evita di postarle, perch� in un forum "pubblico" (anche se � privato � frequentato da gente libera) ci sta che a qualcuno la foto non piaccia. Se poi quel qualcuno spiega pure il perch�...non mi sembra che la cosa sia scandalosa! Non ho infranto nessun regolamento dicendo che la tua foto poteva essere fatta meglio!
Giallo
QUOTE(davidegraphicart @ Dec 13 2007, 04:41 PM) *
Se non accetti critiche alle foto, evita di postarle, perch� in un forum "pubblico" (anche se � privato � frequentato da gente libera) ci sta che a qualcuno la foto non piaccia. Se poi quel qualcuno spiega pure il perch�...non mi sembra che la cosa sia scandalosa! Non ho infranto nessun regolamento dicendo che la tua foto poteva essere fatta meglio!

E chi ha detto che non accetto le critiche? Non certo io. Sono il primo a riconoscere che questo scatto tecnicamente � quanto di pi� lontano dalla perfezione, n� ho mai avuto la pretesa di sostenere il contrario, dato che si tratta di una foto colta in quell'attimo irripetibile che ha bloccato lo sguardo della bimba rapita e riflessa dal luccicare della vetrina.

Per�, frasi del tipo "non avevi scritto che era uno scatto al volo" mi danno la misura di chi formula la critica.

Mi sembrava talmente evidente che si trattava d'uno scatto al volo che mi stupisce che una persona competente e preparata come te abbia bisogno che il sottoscritto glielo scriva.

Buona luce, e continua pure a criticare: per quanto mi riguarda, continuer� a postare le mie foto.

smile.gif
alessandro.sentieri
Al volo o non al volo, e detto con assoluta serenit�, sinceramente non convince neanche me.
L'unica cosa che mi piace � l'espressione rapita della bambina, per� trovo che siano davvero troppi gli elementi di disturbo a causa dei quali mi resta difficile concentrarmi immediatamente su quel particolare, piuttosto che sulla serratura della saracinesca o sul bavero della giacca o su altri elementi.

Opinione personalissima e opinabilissima.

Saluti.
Alessandro Castagnini
Inutile dire di non continuare con lo scambio di battute, ma tornare in topic.
Gli MP sono sempre l� a disposizione per chiarimenti personali.

Ciao,
Alessandro.
Negativodigitale
Si sente spesso parlare di foto "al volo" come se tale definizione fosse capace di giustificare, di per s�, tutti i difetti o le magagne. Una foto pu� essere "al volo" ma rigorosissima e perfetta.
E' comunque una definizione che mi convince proprio poco.

La foto: l'idea non � originalissima ma sempre intrigante.
In questo caso purtroppo la scena � contaminata da troppi elementi che ne deturpano la purezza. Peccato, perch� oltretutto lei ha un volto delizioso. rolleyes.gif

Ciao! Paolo
maurizioricceri
a parte gli elementi di disturbo soliti degli scatti al volo, trovo molto suggestiva l'espessione naturale e meravigliata della bimba, cosa che non possa essere ripetuta su richiesta.
giannizadra
Trovo bella l'espressione della bimba, e intrigante l'immagine speculare col volto sormontato dall'oggetto del desiderio.
In questi casi non si pu� "fare di meglio": siccome il set sfugge alla disponibilit� del fotografo si pu� solo decidere se scattare o meno.
Secondo me hai fatto benissimo a cogliere l'attimo.
Diogene
L'idea � buona, la realizzazione meno. Anche per me troppi elementi di disturbo.
Michele Difrancesco
QUOTE(Diogene @ Dec 13 2007, 09:38 PM) *
L'idea � buona, la realizzazione meno. Anche per me troppi elementi di disturbo.

Con tutta franchezza: concordo... sar� colpa della fotocamera utilizzata!

a presto,
MD
Giallo
QUOTE(Michele Difrancesco @ Dec 14 2007, 01:00 PM) *
Con tutta franchezza: concordo... sar� colpa della fotocamera utilizzata!

a presto,
MD

Quale onore.
E' la prima volta che l'admin in persona interviene per commentare un mio scatto.
Incredibile: con tutti quelli che in tanti anni ho postato realizzati con Nikon...
Buona luce
smile.gif
Moua
QUOTE(Giallo @ Dec 14 2007, 04:54 PM) *
Quale onore.
E' la prima volta che l'admin in persona interviene per commentare un mio scatto.
Incredibile: con tutti quelli che in tanti anni ho postato realizzati con Nikon...
Buona luce
smile.gif

Sento nelle sue parole delle note polemiche, per� quando si postano qui delle foto bisogna accettare anche i commenti negativi. Chiaramente � preferibile ricevere plausi piuttosot di critiche per� se la maggioranza lo ritiene uno scatto poco interessante probabilmente lei dovrebbe provare a rivederlo sotto un'altra ottica.

Sembra quasi che lei si senta ingiustamente valutato su questa foto. Ma se a lei piace il giudizio degli altri non dovrebbe avere molta importanza.

marcofranceschini
QUOTE(Giallo @ Dec 13 2007, 04:09 PM) *
Non ho capito: Paolodes posta una foto perfetta, dice che � uno scatto al volo, e non va bene.
Io posto uno scatto evidentemente realizzato "al volo", e tu mi dici che non � una foto perfetta...

Ciao Giallo
Il 99,9% degli scatti "realmente" fatti al volo hanno come destino il cestino (i miei spesso neanche raggiungono l'HD)...questo, purtroppo, non fa parte di quello 0,1% che invece potrebbe essere conservato e mostrato agli amici.
Non credo che dipenda n� dall'apparecchio, n� tantomeno dal fotografo, semplicemente quando si scatta "realmente" al volo � cos�...

Grazie per questo tuo contributo.

Marco
Luc@imola
Non avrei saputo dire piu' chiaramente di quanto si sia espresso Marco che mi ha preceduto.

Davide giustamente ha fatto notare nel particolare tutti i punti deboli, credo che la foto sia stata postata apposta, per sentire ilparere altrui.

Invito l'autore a una maggiore serenita' ad accettare i commenti altrui.

Michele Difrancesco
QUOTE(Giallo @ Dec 14 2007, 04:54 PM) *
Quale onore.
Buona luce
smile.gif

Caro Giallo,
sai bene che difficilmente potrai trovare miei commenti sulle fotografie nel forum.
Sono intervenuto in questa occasione per fornirti il mio punto di vista, ma anche perch� � talmente chiaro un "gioco a squadre" che gradirei terminasse anche per una crescita dei contenuti disponibili sul forum.
Diciamo spesso "prendiamo il forum con pi� leggerezza..." ma non dimentichiamo "il fine" per poterci confrontare con serenit�, senza cordate o pre concetti.

a presto,
Michele Difrancesco
Giallo
QUOTE(Michele Difrancesco @ Dec 17 2007, 09:51 AM) *
Caro Giallo,
sai bene che difficilmente potrai trovare miei commenti sulle fotografie nel forum.
Sono intervenuto in questa occasione per fornirti il mio punto di vista, ma anche perch� � talmente chiaro un "gioco a squadre" che gradirei terminasse anche per una crescita dei contenuti disponibili sul forum.
Diciamo spesso "prendiamo il forum con pi� leggerezza..." ma non dimentichiamo "il fine" per poterci confrontare con serenit�, senza cordate o pre concetti.

a presto,
Michele Difrancesco

Caro Michele, al di l� delle intenzioni che hai dichiarato dopo, il tuo primo commento � stato sulla foto, e come tale l'ho fatto mio, senza cordate o preconcetti.

Consentimi per� la liceit� d'essermi stupito per il fatto che, a fronte di migliaia di foto che ho postato, proprio su questa arrivi il tuo giudizio.

Se invece - per quanto hai aggiunto dopo - il tuo commento non verteva sulla foto ma su altro, forse sarebbe stato il caso di utilizzare una diversa forma di comunicazione, come ad esempio un MP.

a presto. Spero.
Giallo

Michele Difrancesco
QUOTE(Giallo @ Dec 17 2007, 10:38 AM) *
Caro Michele, al di l� delle intenzioni che hai dichiarato dopo, il tuo primo commento � stato sulla foto, e come tale l'ho fatto mio, senza cordate o preconcetti.

Consentimi per� la liceit� d'essermi stupito per il fatto che, a fronte di migliaia di foto che ho postato, proprio su questa arrivi il tuo giudizio.

Se invece - per quanto hai aggiunto dopo - il tuo commento non verteva sulla foto ma su altro, forse sarebbe stato il caso di utilizzare una diversa forma di comunicazione, come ad esempio un MP.

a presto. Spero.
Giallo

Giallo,
certamente ho voluto esprimere un pensiero personale sull'immagine, ritengo che ogni commento se sincero possa aiutare ed essere apprezzato (e sono certo che con te sono parole ben spese!).

Per chiarezza, i messaggi in MP sono utili per risolvere eventuali problematiche tra utenti o comunque privatamente.
In questo caso, ho deciso di intervenire pubblicamente perch� talvolta � necessario ricordare la direzione a tutti.
Il ruolo che mi compete non mi permette di poter intervenire esclusivamente attraverso MP, anzi, dove ritengo necessario � mio preciso dovere intervenire in pubblico.
Non dimentichiamo che la differenza tra il nikonista e l'administrator sta appunto nei ruoli.
Credo di riconoscere quando � necessario utilizzare gli MP, quando invece � opportuno fornire un segnale chiaro e preciso.

In questo caso, non serve aggiungere molto di pi�.
A presto,
Michele Difrancesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.