QUOTE(giopie @ Dec 6 2007, 01:18 PM)

Grazie a tutti per i consigli, come sempre numerosi.
Ho puntato su 24/70 Sigma e non su una focale + lunga perch� riguardando i dati exif delle foto scattate in precedenza ho usato per la maggiore focali dal 18 al 80 circa solo che con il mio 18/135 gi� a 50mm diventa un f/5 quindi tempo di scatto di circa 1/30-1/40 abbastanza basso e lo stesso obiettivo pu� essere usato per feste compleanno o altro mentre 70/200 sarebbe troppo lungo.
Ciao.
come giustamente hai fatto notare, l'obiettivo che hai usato fin'ora per fare le foto di basket comincia a diventare troppo buio man mano che si sale di focale, quindi hai sempre preferito scattare a focali meno spinte. Tuttavia io ho avuto modo di fare foto a qualche partita di basket in palestra, ero a bordocampo e ti posso dire che come ottica ho utilizzato maggiormente l'AF-S 80-200 2.8 per i primi piani e per le azioni dal lato opposto rispetto a dove mi trovavo io. Se l'azione non � troppo vicina, le focali da 80 a 200mm ti consentono di ottenere inquadrature pi� strette sui singoli giocatori esaltandone ad esempio il palleggio, il tiro o il contrasto con l'avversario. Sotto canestro ho usato il 12-24 (e qui sei gi� coperto dal tuo 10-20). Ho usato invece molto poco il l'AF-S 28-70 2.8 perch� in quella situazione non mi permetteva n� di stringere abbastanza, n� di avere sufficiente angolo di campo per inquadrare l'intera azione sotto canestro.
Se ti va di darci un'occhiata, troverai le foto di cui parlo sul mio sito a questo indirizzo:
http://www.domenicodagostino.it/gallerie.php?cat=4&id=3Il consiglio � quello di preferire sicuramente un'ottica luminosa ad una stabilizzata (almeno per lo sport). Visto che per le focali intermedie sei gi� coperto col 18-135, ti consiglierei l'acquisto di un 80-200 2.8 o similari. L'importante � che sia motorizzato per avere una buona velocit� autofocus nello sport. MAgari prima dell'acquisto se riesci a fartene prestare uno per provarlo sul campo sarebbe la cosa migliore, per renderti conto se effettivamente gradisci quella lunghezza focale.