Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
luca.bossi
Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio per l'acquisto di uno scanner.

Io allo stato attuale posseggo l'epson 2480 e lo utilizzo per la scansione delle stampe e delle DIa e a volte anche dei Negativi.
(http://esupport.epson-europe.com/ProductHome.aspx?lng=it-IT&data=kVFQIoh3k1kiAH63jzymOmg8Wx+l+W8V)
La qualità delle stampe mi sembra accettabile, mentre quelle delle DIa e dei negativi è molto scarsa, e priva di dettaglio.

Ora quindi visto il periodo sto pensando di farmi un regalo di natale, e quindi sono alla ricerca di consigli per uno scanner err DIA e Negativi in grado di fornire file di qualità buona.

meglio piano o dedicato ? nuovo o usato (si usurano, si consumano) ?

In particolare, ho trovato un coolscan III, com'è come qualità, meglio del mio epson 2480?
ho visto anche dei piani di fascia alta, comse si comportano?

a ... dimenticavo il budget ... la mia disponibilità è pari a 1/2 D70 usata.

se riusciste ad allegare degli esempi ai vostri consigli ve ne sarei grato, in modo da poter fare dei confronti.

Grazie Luca
maxiclimb
Mah...
i nikon sono ottimi, ma non è semplice trovarli a prezzi così bassi.
Ora verrò sommerso di fischi e proteste, ma ti consiglio di cercare sulla baia un Minolta della serie Dual Scan, possibilmente i modelli III o meglio IV.
Eviterei modelli precedenti (ma anche i nikon più vecchi) per possibili problemi di incompatibilità con i PC.
Verifica che siano dotati di presa USB, possibilmente 2.0

Uno scanner del genere non dovresti pagarlo molto più di 100euripidi.
Ti assicuro che per esigenze normali va benissimo.

Certo i nikon sono meglio, se potessi puntare ad un Coolscan V usato (qualcuno si trova) faresti un ottimo affare. smile.gif
toad
QUOTE(maxiclimb @ Dec 5 2007, 12:57 PM) *

Recentemente c’era qualcosa di interessante nel nostro mercatino…

Ora verrò sommerso di fischi e proteste, ma ti consiglio di cercare sulla baia un Minolta della serie Dual Scan, possibilmente i modelli III o meglio IV.

L’idea è buona; l’unico problema si potrebbe porre in caso di necessità dell' assistenza. La vedo duretta. Però naturalmente dipende dal prezzo.

Eviterei modelli precedenti (ma anche i nikon più vecchi) per possibili problemi di incompatibilità con i PC.

L’unico problema che vedo è l’interfaccia SCSI, e in effetti ricordo alcune discussioni con problematiche inerenti l' adattatore SCSI/USB ; però mi pare che tutto si sia poi risolto.
luca.bossi
infatti, avevo preso in considerazioe un nikon anche se datato come la vesione III, ma il problema di incompatibilità con l'adattatore SCSI mi ha lascita un po in dubbio.

Poi ... gardandomi un po in giro, ho dato un occhio ai nuovi epson piani che però non riesco a giudicare dalle caratteristiche.

Quindi vi sarei grato se riuscite a fornirmi quali sono le caratteristiche da ricercare per ottenere un prodotto di qualità?

per esempio: la risoluzione. ho visto che i numeri si assomigliano molto ma forse la differenza sta altrove. Il mio per esempio arriva a scansionare a 4800 dpi, e profondità 16 bit per canale, ma la scansione delle dia è di qualità pessima.

Quindi vorrei capire qual'è quella caratteristica che mi assicura la qualità della scansione.

Grazie Luca
toad
Se dai un'occhiata un po' attenta alle discussioni di questa sezione troverai tutte le risposte...

Comunque, se desideri ottenere buoni risultati dalla scansioni di originali 24x36 lascia perdere gli scanner piani. Per la loro natura stessa non possono ottenere risultati accettabili con quei supporti.
E' meglio uno scanner dedicato con risoluzione medio/bassa che uno piano con alta risoluzione.

Naturalmente parliamo sempre di apparecchiature destinate ad un uso amatoriale/semipro.

Tra l'altro il tuo Epson 2480 ha una risoluzione reale di 2400 dpi (occorre considerare il valore più basso di quelli indicati dal costruttore, in questo caso 2400x4800).

Ma la risoluzione (come per le DSLR) non è l'unico parametrio da considerare. La possibilità della messa a fuoco (preclusa agli scanner piani), la sorgente di luce e il Dmax (capacità di leggere le ombre) sono altre caratteristiche da valutare attentamente.
maxiclimb
QUOTE(toad @ Dec 5 2007, 01:37 PM) *
L’idea è buona; l’unico problema si potrebbe porre in caso di necessità dell' assistenza. La vedo duretta. Però naturalmente dipende dal prezzo.

Un centone o poco più. Se c'è necessità di assistenza... se ne prende un'altro! messicano.gif
E' sicuramente meno del prezzo di un intervento in assistenza con garanzia scaduta. rolleyes.gif

Io onestamente cercherei con pazienza un Nikon usato, anche dovendo spendere 3-4 volte di più, ma il tuo budget giustamente lo decidi solo tu.
vbpress
CIAO
sto cercando di vendere il mio scanner ...

ciao
Valerio

Nota moderatore:

Ho eliminato tutti i riferimenti, perché non è possibile usare questo spazio per le vendite. Ci sarebbe la sezione "Usato Nikon", se fosse un Nikon, ma non lo è...
Puoi sempre utilizzare gli MP.
Grazie.
edate7
Se ti può aiutare, ho trovato, con un colpo di fortuna con la "C" maiuscola, su un noto sito di aste, uno splendido e nuovissimo (ancorchè usato) Coolscan V ad un prezzo onestissimo. Cercalo, perchè è veramente uno splendido oggetto. Le mie vecchie e rovinate dia di 35 anni fa sono risorte a nuova vita.
Ciao
vbpress
QUOTE(vbpress @ Dec 11 2007, 05:28 PM) *
CIAO
sto cercando di vendere il mio scanner ...

ciao
Valerio
Nota moderatore:

Ho eliminato tutti i riferimenti, perché non è possibile usare questo spazio per le vendite. Ci sarebbe la sezione "Usato Nikon", se fosse un Nikon, ma non lo è...
Puoi sempre utilizzare gli MP.
Grazie.

sorry, non lo sapevo
poco male perchè pare che l'articolo non interessi nessuno.
tutti milionari, buon per loro

Auguri Buon Natale e buone festa a tutti
batmam
QUOTE(maxiclimb @ Dec 5 2007, 12:57 PM) *
Mah...

Uno scanner del genere non dovresti pagarlo molto più di 100euripidi.
Ti assicuro che per esigenze normali va benissimo.

Certo i nikon sono meglio, se potessi puntare ad un Coolscan V usato (qualcuno si trova) faresti un ottimo affare. smile.gif

Ho preso il Dual Scan IV Minolta e trovo questo scanner ottimo,visto che in precedenza avevo un Polaroid 4000.Scanner al top di tutti gli altri.
caffo59
ti consiglierei uno sforzo per comprare un coolscan V (nuovo o usato), ho già scansionato 1000 delle mie 4000 diapo, alcune con più di 20 anni di vita, e sono entusiasta per i risultati ottenuti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.