Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Clik_Clik
Sfogliando sempre il giornale di fotofrafia ho trovato i filtri: che sono, a che cosa servono? quando usarli? perch� usarli? come conoscerli? e se li conosci li eviti?

e poi il cartoncino grigio: � vero che senza il biano viene grigio?

hmmm.gif hmmm.gif
Lucabeer
Domande difficili quelle sui filtri...

Prima cosa: scatti negativi (stampe) o diapositive?

Nel primo caso ti serve al massimo il polarizzatore per togliere i riflessi, scurire i cieli ed eliminare un po' di foschia a grandi distanze. Se poi vuoi proteggere le lenti frontali degli obiettivi ti puo' servire uno skylight (o un UV). Questo discorso vale anche per il digitale.

Se scatti diapo, vale quanto sopra (e anzi il polarizzatore torna ancora piu' utile) e in piu' ci sarebbe il discorso dei filtri ambra o azzurri per correggere le dominanti di colore (con le stampe vengono corrette in automatico, e nel digitale puoi fare tutto via software). Ma qui si cade nel professionale e quindi vai tranquillo con skylight e polarizzatore anche per le diapo (o al massimo anche un 81A o B per scaldare leggermente i toni).

Lascia perdere, per ora, tutti i filtri dedicati ad effetti speciali e anche quelli utili ma non fondamentali all'inizio come il filtro grigio neutro e quello grigio neutro a densita' variabile.

Non ho capito la tua domanda sul bianco/grigio, invece...
Lucabeer
Ora ho capito la domanda sul cartoncino grigio: si', puo' essere utile. Ma se ne puo' fare a meno usando il cervello! tongue.gif

Io non l'ho mai usato, sinceramente. Ma anche qui poi dipende se fai diapo o stampe e se vuoi diventare un professionsta. Sinceramente un semplice amatore che gira col cartoncino grigio non me lo vedo!

Meglio imparare provando e sbagliando, e alla fine basarsi sull'esperienza!
Franz
Ciao Luca,

riguardo al cartoncino grigio... non sono un professionista della fotografia (ANZI!!! tutt'altro) ma io ce l'ho e lo uso con gran gusto, ma soprattutto usando il cervello, visto che non � una panacea che risolve le questioni relative all'esposizione con il solo fatto di usarlo... tutto il contrario! utilizzarlo creativamente richiede una certa perizia (che non ritengo di avere, ma ci sto lavorando biggrin.gif )
vero � che non lo utilizzo in tutte le occasioni... solo quando voglio "sperimetnare" determinate esposizioni e la resa della pellicola in condizioni di luce e contrasti particolari.

per il resto quoto il tuo discorso sui filtri Pollice.gif

Franz
Clik_Clik
...grazie per le risposte, vi chiedo ancora: tra il cinquantino e i filtri quale spesa fareste per primo? (a meno che flitri e cartoncino non costino qualche manciata di euro)

brindisi.gif
DiegoParamati
50ino
DiegoParamati
per� dipende anche da quali ottiche hai gi�....
Comunque ricorda che i filtri buoni non costano poco.....
Flanker78
QUOTE (DiegoParamati @ Sep 7 2004, 05:35 PM)
Comunque ricorda che i filtri buoni non costano poco.....

Esatto Diego...specie se il marchio dei filitri � sinonimo di qualit�.
Come ad esempio: H... e B.. rolleyes.gif
jackfi
e riguardo al sistema cokin?c'� qualcuno di voi che lo usa con soddisfazione?
da una vecchia macchina di mio padre ho ereditato il telaio portagelatine e il portafiltri: e l'anello di raccordo per il diametro di 62mm costa una sciocchezza.
il polacircolare (il lineare non si pu� usare secondo il manuale) costa parecchio, ma vorrei anche un flou per fare dei rirtratti un p� pi� "morbidi".
Considerando anche uno skylight per proteggere la lente frontale, secondo voi mi conviene comprare i 3 filtri cokin oppure tre filtri normali, a vite, di altre marche senza sfruttare il sistema cokin?
apelle13
QUOTE (jackfi @ Sep 11 2004, 01:54 AM)
e riguardo al sistema cokin?c'� qualcuno di voi che lo usa con soddisfazione?
da una vecchia macchina di mio padre ho ereditato il telaio portagelatine e il portafiltri: e l'anello di raccordo per il diametro di 62mm costa una sciocchezza.
il polacircolare (il lineare non si pu� usare secondo il manuale) costa parecchio, ma vorrei anche un flou per fare dei rirtratti un p� pi� "morbidi".
Considerando anche uno skylight per proteggere la lente frontale, secondo voi mi conviene comprare i 3 filtri cokin oppure tre filtri normali, a vite, di altre marche senza sfruttare il sistema cokin?

Dipende anche da che ottiche hai gi�.
Potresti restare sui Cokin ma se hai grandangolari un po' spinti (ad esempio un 20 mm) il filtro rischia di essere troppo piccolo.
Viceversa usando quelli a vite se non hai obiettivi con il medesimo diametro frontale rischi di dover comprare lo stesso filtro per pi� obiettivi.

Ciao

Walter
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.