QUOTE(Lucabeer @ Nov 29 2007, 08:55 PM)

... solo se la si imposta volutamente così, caricando al massimo (+3) la saturazione. Altrimenti è neutra quanto la D200. Mica è detto che Giacomo volesse colori urlati, che male si sarebbero sposati con l'armosfera che ha cercato di catturare...
Il meglio dei due mondi (fedeltà cromatica o contrasti e colori estremi) nella stessa macchina senza ricorrere al fotoritocco... cosa volere di più?
Ciao, da quanto ho potuto capire "esplorando" la nuova versione di NX, la D300 ha un diverso menu per lavorare i file rispetto alla D200.
L'impostazione "Standard" (in default) la vedo più "aggressiva" rispetto alle impostazioni "classiche" di NX per D200 e fa cambiare "aspetto" alla foto.
C'è più contrasto (e le ombre un po' troppo chiuse in certe circostanze) ma il file "brilla" maggiormente.
Non sono sicuro che i nef della D200 costruiti in modalità Standard siano comparabili (come effetto, non come qualità o caratteristiche) a quelle della D300 impostata di default in Standard.
Le modalità D2X mi fanno apparire l'incarnato un po' "giallino" con i file D200 ...
Per quello che vedo, NX con questo nuovo Controllo Immagine, rende i file pronti per la stampa (o quasi).
Con i file della D200 applicando l'impostazione Standard l'istogramma si sposta verso destra ... e non comprendo le voci Satura rosso--> Soft e Ritratto--> Paesaggio che appaiono a sx su Impostazioni fotocamera.