Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
zeuzera

forse non sono cos� direttamente paragonabili per qualche mm di differenza, per� vi chiedo:
a parit� di prezzo, pi� o meno) meglio un nik 35-70 2.8(usato ma senza garanzie in quanto possibile acquisto da privato) oppure un Sigma AF EX DC 17-70 mm 2,8-4,5 Macro (nuovo)?

Perch� il primo citato � cos� tanto presente nei forum di vendita? � ritenuto vecchio e ormai superato, o non � cos� brillante come molti dicono?

ho una f55 e una D70 che uso molto pi� frequentemente. Pu� incidere nella scelta, e fino a che punto (dato che potrei tenere attaccato il 50ino fisso sulla 55!!!!) ?

ciao blink.gif
marcelus
tra i due sicuramente il nikon
ottimo sul digitale per un uso ritrattistico, paga le spese di una ridotta escursione focale e della zomata a pompa non proprio pratica.
lo posseggo e ne sono entusiasta.

QUOTE(zeuzera @ Nov 27 2007, 06:59 PM) *
...............
Perch� il primo citato � cos� tanto presente nei forum di vendita? � ritenuto vecchio e ormai superato, o non � cos� brillante come molti dicono?
...................

anche il mio � in vendita, nonostante una bella revisione in nital, il motivo? sostituito dal 28-70,

non posso tenere tutte le ottiche e quindi qualcuna deve passare di mano se voglio comprarne altre

mirko_nk
Il 35-70 � decisamente migliore qualitativamente e come meccanica. La focale convertita al DX rimane un po' scomoda se non affiancata ad un 12-24 o simile.
lucnikon
....
.....
ciao blink.gif

Nei forum di vendita si trova perch� vogliamo sempre l'ultimo modello, ritenendo che il 'vecchio e superato' sia anche sinonimo di 'scadente'.
Vai tranquillissimo, specie per le tue reflex, ma controlla bene lo stato dell'usato.
Se il range di escursione focale ti calza prendilo e risparmi per farti magari un'altra ottica fissa.
rolleyes.gif
Luca
giannizadra
Se ti riferisci alla qualit� ottica e meccanica, Nikkor 35-70/2,8 tutta la vita.
Controlla solo che sia a posto.
nicolasales
meglio un nik 35-70 2.8(usato ma senza garanzie in quanto possibile acquisto da privato) oppure un Sigma AF EX DC 17-70 mm 2,8-4,5 Macro (nuovo)?

ho una f55 e una D70 che uso molto pi� frequentemente.

Meglio il Nikon. Io con Sigma (ho avuto il 24-70 f/2,8) non ho avuto un gran... feeling dry.gif . Poi visto che hai la f55 puoi attaccarci il 35-70 (che � un 2,8 rolleyes.gif ) a differenza del 17-70 che � meno luminoso ed � solo per DSLR.

Ciao

ulipao
QUOTE(giannizadra @ Nov 29 2007, 11:30 AM) *
Se ti riferisci alla qualit� ottica e meccanica, Nikkor 35-70/2,8 tutta la vita.

sono daccordo con giannizadra per� ricorda che il 35/70 sulla D70 diventerebbe un 52,5/105. quindi come ti ha gi� consigliato qualcuno dovresti comprare anche un'ottica per coprire sotto il 52mm.
neom
QUOTE(ulipao @ Nov 29 2007, 01:04 PM) *
sono daccordo con giannizadra per� ricorda che il 35/70 sulla D70 diventerebbe un 52,5/105. quindi come ti ha gi� consigliato qualcuno dovresti comprare anche un'ottica per coprire sotto il 52mm.

Non potevo intervenire prima perch� in trattative per la vendita del 35-70 quindi sarebbe stato poco corretto... ma ora che � conclusa dico la mia!
ma vi rendete conto delle differenze fra le 2 ottiche?? Il 35-70 � e rimane secondo, e solo di un pelo, al 28-70 (il24-70 � appena uscito ed ancora non lo conosco).
Le focali che copre sono perfette per il ritratto o come tuttofare (ovviamente per un genere di foto), la resa centro bordo, i colori e lo sfuocato non sono minimamente paragonabili al 17-70 che � e rimane un vetro economico, di compromesso, dedicato al formato dx e decente sostituto del 18-55.
Inoltre il 35-70 � realmente utilizzabile a 2.8 a differenza dell'altro ed � in metallo/vetro non plastica/plastica. Potrei continuare ma basterebbe provarli entrambi per capire ch si tratta di ottiche di categoria completamente diversa...
ciao e... ottimo acquisto!
maurizioricceri
...e perch� no un 24-85 ? Io lo trovo fantastico.
zeuzera
QUOTE(ulipao @ Nov 29 2007, 01:04 PM) *

e s�, lo so, ma un pezzo alla volta, piano piano.....!!!!!
zeuzera
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 29 2007, 01:42 PM) *
...e perch� no un 24-85 ? Io lo trovo fantastico.

l'ho valutato a lungo come alternativa ma, primo, il 35-70 mi sembra pi� massiccio, e poi non lo si trova molto in giro, usato (magari vorr� dire qualcosa.... hmmm.gif )

ormai il dado � tratto, o quasi, e quando mi arriver� tra le mani (speriamo che arrivi... unsure.gif ), vi dir�...!!!

paolo i
QUOTE(giannizadra @ Nov 29 2007, 11:30 AM) *

daccordissimo con Zadra :-)
Ottimo obbiettivo per meccanica e ottica. Ricordo il test su Progresso Fotografico che ne parlava benissimo. Focali 35 e 50 eccellenti, molto buono a 70.
Se la pompa � ok, affiancato ad un 12-20 pu� far faville :-)

Mettici un 80-200 af (il "pompa" va ottimamente e costa poco usato) e sei a posto per sempre
marcoxxx1978
L'ho preso anche io usato e mi deve arrivare,devi pero' affiancarlo minimo ad un 18-35 altrimenti rimani scopertissimo nelle focali grandangolari....comunqur io li ho presi entrambi usati e per 600 euro ti porti a casa due buoni vetri...
zeuzera

l'80-200 sar� il mio prossimo colpo... e poi vedr� per coprirmi sotto i 35 .

QUOTE(paolo i @ Nov 29 2007, 08:38 PM) *
daccordissimo con Zadra :-)
Ottimo obbiettivo per meccanica e ottica. Ricordo il test su Progresso Fotografico che ne parlava benissimo. Focali 35 e 50 eccellenti, molto buono a 70.
Se la pompa � ok, affiancato ad un 12-20 pu� far faville :-)

Mettici un 80-200 af (il "pompa" va ottimamente e costa poco usato) e sei a posto per sempre

tosk
Il 35/70 ce l'ho e ne sono entusiasta!
zeuzera
QUOTE(tosk @ Dec 2 2007, 06:23 PM) *
Il 35/70 ce l'ho e ne sono entusiasta!

ma la usi con una digitale?in che contesti?
e cosa usi sotto i 35 e sopra i 70?
ciao
paolo i
QUOTE(zeuzera @ Dec 3 2007, 12:54 PM) *
ma la usi con una digitale?in che contesti?
e cosa usi sotto i 35 e sopra i 70?
ciao

12-24
80-200 e sei a posto
Francesco1466
Giusto per togliere gli ultimi dubbi sulla qualit� del 35\70 2,8
rex200
Allora dico la mia........

Ero intenzionato a prenderlo anche io il 35/70. Ne ho sempre sentito parlare benissimo ed ho visto buoni risultati in giro.

Ho provato quello di un'amico ( purtroppo solo su D200 e non su dia per mancanza di disponibilit�) e sinceramente non ne sono rimasto molto entusiasta. Non che sia male, beninteso, ma forse non � come me lo aspettavo. Bo..... ha una resa sicuramente particolare, ma non mi � garbato, specie a 70mm.

Ora mi chiedo: dovendo inserire un'ottica come si deve tra il 24 f2.8 ed il 50 f1.4 fissi che ho ( il range � appunto tra 24 e 50) meglio secondo voi il suddetto 35/70 o il 35 mm fisso?

Che mi consigliate?
paolo i
QUOTE(Francesco1466 @ Dec 3 2007, 10:30 PM) *
Giusto per togliere gli ultimi dubbi sulla qualit� del 35\70 2,8

� la bella ottica che conosco io :-))

complimenti per la foto con la bimba.
ps
a 70 � leggermente meno performante che a 35 e a 50.
lggermente (dai test Mtf di Progresso fotografico: 35 e 50 valutazione OTTIMO; A 70 molto buono.

lamps dry.gif
Francesco1466
QUOTE(paolo i @ Dec 4 2007, 01:06 PM) *
complimenti per la foto con la bimba.

Grazie !

QUOTE(rex200 @ Dec 4 2007, 12:47 PM) *
Allora dico la mia........

Ero intenzionato a prenderlo anche io il 35/70. Ne ho sempre sentito parlare benissimo ed ho visto buoni risultati in giro.

Ho provato quello di un'amico ( purtroppo solo su D200 e non su dia per mancanza di disponibilit�) e sinceramente non ne sono rimasto molto entusiasta. Non che sia male, beninteso, ma forse non � come me lo aspettavo. Bo..... ha una resa sicuramente particolare, ma non mi � garbato, specie a 70mm.

Ora mi chiedo: dovendo inserire un'ottica come si deve tra il 24 f2.8 ed il 50 f1.4 fissi che ho ( il range � appunto tra 24 e 50) meglio secondo voi il suddetto 35/70 o il 35 mm fisso?

Che mi consigliate?

Alle aperture maggiori il 35\70 � pastoso, pi� che una lama: molti dettagli ma con passaggi delicati. Chiudendo il diaframma aumenta la sensazione di stacco tra un dettaglio e l'altro (dovrebbe essere il microcontrasto, no ?)
Non so in che condisioni lo hai usato (alcuni esemplari hanno avuto problemi di ramificazione del collante nel gruppo ottico posteriore, ma una pulita in laboratorio e torna nuovo, se non ha intaccato le lenti), e di sicuro il confronto che fai � con un'altra ottica eccellente, forse dalla resa pi� "tradizionale" (elevato microcontrasto fin dalle massime aperture, a quanto leggo , ma non lo ho mai usato) .

Di sicuro lo zoom soffre parecchio i riflessi interni, e per l'uso su dx mi sono trovato molto bene usando il paraluce HN22 del 60 micro.

Comunque su pellicola il 35\70 va cos� ( i crop sono al 100 % , l'immagine originale � 4300 x 2700 pixel, circa)

Clicca per vedere gli allegati
paolo i
confermo la particolare importanza di utilizzo del paraluce (io ho l'originale) per questa lente.
Un fatto peraltro emerso anche in altre discussioni qui sul forum ad essa relativa dry.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.