Ogni volta che leggo tal genere di discussione non posso non pensare a questo vecchio post di Nico.
Sostituite "D200" a "D300", "2005" a "2007" e direi che quasi ci siamo...
Per la precisione ci troviamo alla fine della fase II ed all'inizio della III quindi magari fosse finita qui
Ho trovato questo messaggio sul forum di DPReview, e m'è parso d'obbligo tradurlo perché... è profetico!
Mi chiedevo se il forum debba chiudere una volta che la D200 verrà annunciata ufficialmente , visto che l'argomento ha occupato così tanto spazio recentemente. Allora ho pensato al proposito e mi sono reso conto che ci sono ancora margini per l'attività del forum. Questa è la mia previsione sugli eventi dei prossimi mesi, divisa in fasi per convenienza.
Fase I - speculazione. Questa fase sta probabilmente terminando.
Fase II (novembre 2005) - Caratteristiche della D200 annunciate formalmente da Nikon. Turbine d'attività nel forum con discussioni come "'vi ho detto che era così" o "perchè Nikon non ha messo questo o quello" o "io ne ho ordinata una" o "sto passando a Canon".
Fase III (dicembre 2005 - gennaio 2006) - La macchina fotografica arriva in vendita ma Nikon ha sottovalutato la richiesta e nessuno riesce a trovare una D200. Il forum si riempie di discussioni come "D200 - dove a Londra" o "dove posso comprare una D200 a Houston" o "negozi per comprare una D200 a Ulan Bator" (come se qualcuno fuori da Ulan Bator lo sapesse).
Fase IV (febbraio - marzo 2006) - Le macchine fotografiche finalmente si materializzano. Il forum si riempie di discussioni come "arrivata oggi la mia D200" o "la mia D200 arriva lunedì". Queste discussioni sono superate rapidamente da thread come: "D200 prime immagini, commenti prego". Siamo preparati a rispondere tecnicamente ma comunque meno delle ispirate immagini del giardino / parco locale / cane / gatto / moglie / figlio / figlia / bicicletta del nuovo fiero proprietario. Le risposte "scatti piacevoli" o "io preferisco la seconda, la migliore" renderanno il proprietario felice e lo/la incoraggeranno a migliorare le cose.
Fase V (aprile 2006) - Una fase relativamente calma con i proprietari delle D200 generalmente felici e un'aria generale di compassione per i Canonisti e la loro 20D plasticosa e la loro 5D che vignetta. Fino a...
Fase VI (maggio - giugno 2006) - Qualcuno rileva un problema con la sua D200. Non so quale problema possa essere (denominiamolo problema X), ma ci sarà. Forse un problema di retrofocus o antefocus o sul secondo sensore del fuoco della destra inferiore che non funziona correttamente o il bilanciamento del bianco che non lavora la domenica. Non so che cosa sarà ma ci sarà qualcosa.
Panico tra i preoccupati proprietari della D200, che controlleranno subito le loro macchine fotografiche per vedere se c'è il problema X. Uno lo avrà e in dozzine di casi l'ansia del proprietario lo/la condurrà a credere d'averlo.
Attività tumultuosa del forum con decine di discussioni. Nikon viene contattata ma nega si tratti d'un problema generale -essa offrirà di esaminare la macchina fotografica del proprietario che ha scoperto il problema X. Utenti insoddisfatti della risposta di Nikon, le teorie del complotto abbonderanno. Il problema X può sparire o condurre infine a un annuncio sul sito web Nikon.
Fase VII (luglio - agosto 2006) - Fase tranquilla per alcune settimane fino a che qualcuno affermerà: «"chi sa qualcosa alla Nikon?", si dice che è imminente una sostituzione della D70. Probabilmente sarà denominata D90 e avrà 16 megapixels con MLU (non so a cosa si riferisca, N.d.T). Probabile annuncio nel mese di settembre del 2006 con la presentazione prima di Natale». Mesi di speculazioni e discussioni e siamo di nuovo alla fase I, e a quel punto il ciclo intero si ripeterà...
Perdonate gli errori di traduzione, conta il senso...
