QUOTE(REDMAN @ Nov 22 2007, 05:35 PM)

Non additatemi come un blasfemo, ma visto che ho solo un nikkor 18/55 e le mie tasche non sono molto ricche per l'acquisto di un obiettivo originale, vorrei acquistare un 18/200 Tamron o Sigma: quale dei due? Chi mi saprebbe risolvere questo dilemma?

1000
Assolutamente nessuno dei due. Scusa se sembro brusco, ma se le tue tasche non sono ricche è una ragione in più per non sprecare denaro. Ci sono molti buoni obiettivi di altre marche, ma i 18-200 che citi lasciali stare. Non si tratta di essere blasfemi (anche io ho Sigma e Tokina nel corredo) ma di rapporto qualità/costo.
Quoto chi ti consiglia di prendere un 18-200vr Nikon usato, se proprio cerchi questo range focale: ora se ne trovano parecchi a ottimi prezzi anche qui sul forum. magari aspetta un pochino e risparmia qualche euro per arrivarci, siamo sotto Natale e vedrai che non è difficile.
Sempre in campo usato, dove si trovano ottime occasioni, considera anche lenti di maggiore qualità, che ti permettano di investire bene il denaro. Voglio dire che un buon obiettivo resta con te se cambi macchina e ti ripaga nel tempo. La scelta dipende più che altro da ciò che fotografi, dai tuoi gusti e dalle tue necessità.
saluti, Dino