QUOTE(pri @ Nov 20 2007, 03:35 PM)

ciao a tutti!
come ho già scritto in giro per il forum, ho acquistato da circa un paio di settimane una Nikon D-80.
ottimo direte voi ma... c'è un ma...
vorrei fare pratica e scattare a più non posso ma avendo poco tempo libero ed essendo questo circoscritto alle ore serali, mi trovo a poter scattare solo in interni o, esternamente, alla luce artificiale dei lampioni.
questo rende difficile il mio apprendistato

e mi butta in uno stato di frustrazione: ho una bellissima reflex digitale e non riesco a sfruttarla.
anche i miei week-end sono spesso saturi di impegni e il tempo da dedicare alla fotografia è poco.
che consigli dareste a chi, come me, si vede costretto a fare pratica di sera, in casa o in esterno?
quali i soggetti da fotografare?
la mia domanda sembrerà sciocca ma voglio chiedervi: è possibile impratichirsi anche scattando in queste condizioni e non sfruttando la luce diurna?
grazie e scusate la domanda banale, pri (priscilla)
Ciao Pri,
guarda io ho il tuo stesso "problema" : tanta voglia di imparare e sperimentare ma pochissime occasioni e poco tempo libero in generale.
L'unico consiglio che ti posso dare e' quello che sto cercando di fare da qualche sera, in casa. Provo a sperimentare scatti con luci artificiali di diverso tipo. soggetti stile "still life" di vario genere, macchina in manuale per misurare la luce ed imparare i tempi. Faccio molti scatti e cerco di valutarne i risultati con differenti impostazioni. Mi rendo consto che non e' un granche', ma e' comunque un buon modo (per me) per mantenere viva la voglia di imparare e di scattare.
Ovviamente spero sempre di avere migliori occasioni !
mi piacerebbe poter sperimentare la fotografia in studio, con luci appositamente preparate, ma per questo mi sa che dovro' aspettare l'occasione chissa' quando ....
Ciao
M.