Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Francesco1466
Come da titolo, uso su formato DX le ottiche 18\35 e 35\70 2,8, Nikon ovviamente.

Ne sono molto soddisfatto, per� entrambe hanno un difetto : sono molto sensibili ai riflessi interni ed a fenomeni di flare, e i rispettivi paraluce, pensati per il FF, non sempre sono sufficienti.

Sul 18\35 si pu� montare quello del 28\70 2,8 ( nel senso che l'attacco a baionetta � lo stesso ?) ?

Sul 35\70 potrei rimediare con un paraluce conico per focale normale; conoscete alternative?

Grazie 1000 dell'aiuto
Knight
Non credo che il paraluce per il 28-70 vada bene per il 18-35: hanno un codice diverso.

Per il 35-70 puoi usare, come faccio io, il paraluce HN-22 per l'AF 60 micro.

E' di metallo a vite e, alla focale minima, non vignetta.

Oppure puoi usare uno di quelli universali in gomma del diametro giusto.

Io uso quello del 50 (HR-2) sul 35 fisso.

Buone foto

Fabrizio
mi8
...davvero knight???
anche io ho quello in gomma del cinquantino....tu dici che montato sul 35 f2 faccia il suo sporco lavoro??? se � cosi....rinuncio a comprare il suo hn3....anche perch� � introvabile anche usato...
Knight
Assolutamente s� Pollice.gif !

Lo uso regolarmente sull'Ai 35v 1.4 e non ho mai notato alcuna vignettatura.

Del resto l'angolo di campo coperto dal 35 sul formato DX equivale a quello del 50 sul 24X36.

Con il paraluce dedicato avresti, sul formato DX, una copertura insufficiente rispetto all'angolo di campo inquadrato.

Buone foto

Fabrizio
mi8
....allora io osno stato un babbaleo a comprare quello originale usandolo su dx???
...non si finisce mai d'imparare...grazie, ciao

....e sul 50 quale monto???
Knight
A meno che tu non possieda due corpi macchina sui quali montare CONTEMPORANEAMENTE 50 e 35, usarai lo stesso paraluce inserendolo ora sull'uno, ora sull'altro.

Io ho preso prima il 50, poi il paraluce e poi il 35. Venduto il 50 e tenuto il paraluce, mi � venuta l'idea Lampadina.gif ... e funziona!

Buone foto

Fabrizio
mi8
..ormai l'ho preso....grazie!!
Francesco1466
Ringrazio per le risposte.

C'� mica qualcuno che ha 28\70 e 17\35 ( o 18\35) che voglia provare per me se il paraluce del 28 70 vignetta su uno degli zoom grandangolari, su formato dx ?

Grazie davvero
Falcon58
QUOTE(Francesco1466 @ Nov 14 2007, 01:57 PM) *
Ringrazio per le risposte.

C'� mica qualcuno che ha 28\70 e 17\35 ( o 18\35) che voglia provare per me se il paraluce del 28 70 vignetta su uno degli zoom grandangolari, su formato dx ?

Grazie davvero

Ho sia il 17-35 che il 28-70; i loro paraluce non sono compatibili con altre ottiche tranne per il 12-24 che usa lo stesso paraluce del 17-35, non vedo come potresti montarli sul 18-35, visto che probabilmente oltre che per il diametro hanno anche innesti diversi.

Ciao

Luciano
Francesco1466
Ok grazie .

Ipotizzavo che, dato che le ottiche citate hanno lo stesso diametro filtri, avessero pure la stessa baionetta di attacco. Evidentemente sbagliavo.

Me ne far� una ragione ( o mi far� un paraluce su misura....)

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.