QUOTE(Sydney @ Nov 9 2007, 11:36 PM)

Pensavo a due zoom, facendo foto di sport ho paura di avere problemi con i fissi... è verò che si usano poco focali sotto i 70, ma per le azioni di insieme sono utili...
Qualcuno di voi fotografa sport e usa dei fissi?
I "cannoni" che vediamo ai bordi dei campi di calcio sono perlopiù focali fisse (400, 500, 600).
Nei palazzetti, in funzione del tipo di azione e della posizione del fotografo potrebbero andare molto bene anche focali fisse più corte, ma molto più luminose che possono trovarsi anche a buoni prezzi sul mercato dell'usato.
A causa del prezzo non parlo ovviamente del 200f/2 (di cui ho visto cose stabilianti per il basket), ma sto pensando all'ottimo 85 1.8 e (ma saliamo di prezzo...) agli spettacolari 105DC e 135DC entrambi f/2.
La qualità che si può ottenere dai succitati è molto (e dico molto...

) superiore a quella dei vari zoom finora citati.
Io partirei col reperire un buon 85 f/1.8 sul mercato dell'usato per vedere come va.
QUOTE(Sydney @ Nov 10 2007, 12:01 PM)

Avrei trovato una buona offerta per l'80-200 nikon.
Che differenza c'è tra monoghiera, bighiera, a pompa, ... ? non ci capisco proprio
E, tra questo e il sigma 70-200 cosa mi consigliate?

Monoghiera e a pompa dovrebbero essere lo stesso (vecchio ma sempre valido) modello.
Il bighiera (ha due ghiere, una per il fuoco ed una per lo zoom) è più recente e forse anche migliore da un punto di vista ottico e di velocità AF, rispetto all'altro spunta prezzi superiori sul mercato.