Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
VitoB
La scorsa primavera.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie per le osservazioni

Vito
enrico
Ciao Vito,
interessante la striscia di papaveri che hai saputo vedere. Spesso infatti si guarda senza vedere smile.gif
Qualche osservazione posso fartela in relazione al titolo. Nella foto, la "diagonale" è posta in secondo piano. Il vero soggetto, per il peso strutturale che comporta, è l'albero con la sua ombra. Non credi che sarebbe stato il caso di riprendere soltanto il campo con la striscia di papaveri e, magari, farla coincidere con una diagonale del quadro? Magari cercando una luce diversa. Chissà se in controluce la diagonale sarebbe stata più evidente. Hansel Adams, prima di scattare una foto, osservava gli effetti della luce durante una intera giornata e tornava più volte sul posto.
Mi rendo conto che spesso il titolo viene messo a posteriori e che magari sei passato di là per caso. L'idea però meritava di essere sviluppata.
Un saluto
Enrico
VitoB
Ciao Enrico,

Purtroppo è stata presa da un cavalcavia e non era possibile cambiare (agevolmente ) punto di ripresa.

In effetti il titolo è postumo, ma mi sembrava adatto, sia per la presenza della diagonale dei fiori che per per il senso di lettura.
Riguardo la luce, effettivamente sarebbe stato interessante fare qualche altra ripresa (specie perchè il campo era vicino casa)

Ti ringrazio per avermi fornito il tuo punto di vista.

Vito
giannizadra
Foto interessante. Pollice.gif

Mi vengono in mente due alternative.

1) Giocare con le due diagonali (i fiori rossi e il ramo destro dell'albero, facendo partire la seconda in corrispondenza della "linea" della prima).
Questo forse avresti potuto farlo anche dal tuo punto di ripresa.

2) staccare l'albero dalla diagonale dei fiori, senza sovrapporli, con una focale più corta (cosa probabilmente impossibile da dov'eri).

Se è vicino a casa tua, possono essere due idee da provare con la stagione "giusta".
VitoB
Interessante l'alternativa 1) e da tenere presente in situazioni analoghe.

Grazie come sempre per le osservazioni e per gli spunti.

Vito
Alex...D810
Ciao Ragazzi... ci provo anch'io!!!
Eccovi una bella diagonale della val di Mello...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buoni scatti...

Alex 200
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.