Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Babbo09
Salve a tutti...ho letto vari post sull'argomento e sinceramente non ho trovato la risposta che cercavo!Per prima cosa vi espongo le mie esigenze:
La cosa principale di cui ho bisogno è la corrispondenza colore tra ciò che vedo su monitor e le stampe fatte con R800 (carte epson con relativi profili ).
Le immagini nel 95% dei casi le acquisisco con lo scanner ( epson 2400 photo ).
Ora ho un monitor Samsung LCD di fascia medio/bassa ed ogni volta che devo fare una stampa sono costretto a fare un'infinità di prove prima che il risultato mi soddisfi!
Ho provato a calibrarlo con con Spyder2,ma pochi miglioramenti...
Il mio dubbio è..
prendere un buon monitor e continuare a lavorare con win...o acquistare un mac???
Grazie a tutti
Saluti
grazie.gif
12asa
QUOTE(Babbo09 @ Nov 6 2007, 12:42 PM) *
Salve a tutti...ho letto vari post sull'argomento e sinceramente non ho trovato la risposta che cercavo!Per prima cosa vi espongo le mie esigenze:
La cosa principale di cui ho bisogno è la corrispondenza colore tra ciò che vedo su monitor e le stampe fatte con R800 (carte epson con relativi profili ).
Le immagini nel 95% dei casi le acquisisco con lo scanner ( epson 2400 photo ).
Ora ho un monitor Samsung LCD di fascia medio/bassa ed ogni volta che devo fare una stampa sono costretto a fare un'infinità di prove prima che il risultato mi soddisfi!
Ho provato a calibrarlo con con Spyder2,ma pochi miglioramenti...
Il mio dubbio è..
prendere un buon monitor e continuare a lavorare con win...o acquistare un mac???
Grazie a tutti
Saluti
grazie.gif

Su questo argomento si sono consumati più inchiostri in risposte che non stesi su carta fotografica. Personalmente ho già espresso il mio parere in merito alle stampanti ink-jet ma a monte di ciò rimane il fatto che calibrare il sistema, prima di cambiarlo, è fondamentale. Parli di monitor di fascia medio/bassa, parli di aver effettuato già una calibrazione e nulla è cambiato, parli di una stampante ma non dici se la conosci bene, la stessa ha un'infinità di possibilità per essere "tarata", li usi?, li conosci? Win o Mac non credo ti risolvano il problema. Come in tutte le situazioni bisogna prima imparare a sfruttare al meglio le atrezzature in nostro possesso, successivamente si potrà pensare a milgiorarle. Ti racconto un fatto accadutomi prorio ieri nel tardo pomeriggio... entra nel mio studio ( faccio umilmente il fotografo ) un signore sulla sessantina con dei file su CD chiedendomi di stamparli bene perchè sono, secondo lui, ottime immagini. Le sarico sul computer intanto mi dice di aver utilizzato una reflex digitale di ottima marca ( non posso citare quale ) e di stamparle bene perchè sono splendide immagini. Le apro e noto essere in bianco/nero ma completamente prive di sfumature, lo faccio chiacchierare un pochino e mi confida di aver scattato direttamente in bianco/nero in macchina!!! Questo manco conosce lo straccio di un programma, cosa significhino 256 sfumature di grigi contro migliaia, le esponenziali possibilità di interverno per arrivare ad un buon B/N, il signore in questione era e rimane certo che la sua blasonata L...a da sola sforni file da concorso. Ti ho raccontato ciò solo per farti riflettere, secondo me e secondo a ciò che dici forse un monitor degno di tale nome e ben calibrato unito a stampe chimiche risolverebbe molti problemi e diminuirebbe notevolmente i costi. Ciao
Babbo09
Innanzitutto grazie per la risposta.
Purtroppo sono costretto a stampare con una ink-jet per necessità.Per quanto riguarda la taratura...sia per il monitor sia per la stampante ho letto molti 3d e fatto tante prove,cambiando anche configurazione,ma non sono mai riuscito a trovare una soluzione.Per la taratura della stampante ho usato i vari profili della epson e seguendo alla lettera le impostazione consigliate.Sinceramente non saprei cosa fare di più,le mie conoscenze a riguardo sono un un po scarse ... Ma si fa sempre in tempo ad imparare...
grazie.gif
Babbo09
Che mi dite di questi monitor..
NEC 2470WNX 24
NEC 2690WUXi 26

Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.