WilliamDPS
Nov 6 2007, 08:28 AM
ciao a tutti
vorrei capire un pò più nel dettaglio le differenze tra i vari tipi di stampe : inkjet,sublimazione,laser,ecc..
vorrei un pò più approffondire le differenze di qualità, costi di stampa e costo della stampante.
grazie a tutti saluti william
12asa
Nov 6 2007, 12:14 PM
QUOTE(williamnikon @ Nov 6 2007, 08:28 AM)

ciao a tutti
vorrei capire un pò più nel dettaglio le differenze tra i vari tipi di stampe : inkjet,sublimazione,laser,ecc..
vorrei un pò più approffondire le differenze di qualità, costi di stampa e costo della stampante.
grazie a tutti saluti william
Non entro in merito alle differnze di stampa, ma posso assicurarti che se ricerchi qualità e prezzo devi recarti da un fotografo. La tecnologia usata è la stessa delle pellicole, i costi sono bassissimi e la qualità insuperata. Ciao
WilliamDPS
Nov 6 2007, 03:08 PM
ciao
sono d'accordo sul fatto che se si cerca il rapporto qualità/prezzo bisogna andare dal fotografo,cosa che io faccio e continuerò a fare.
ma io volevo solo capire lui cosa userà per stampare le mie foto??
saluti william
12asa
Nov 6 2007, 07:32 PM
QUOTE(williamnikon @ Nov 6 2007, 03:08 PM)

ciao
sono d'accordo sul fatto che se si cerca il rapporto qualità/prezzo bisogna andare dal fotografo,cosa che io faccio e continuerò a fare.
ma io volevo solo capire lui cosa userà per stampare le mie foto??
saluti william
Allora, cosa il fotografo usi credo sia diverso da fotografo a fotografo. Posso dirti cosa uso io, Stampante chimica la stessa di cui ti parlavo nella risposta precedente, per foto più immediate e per clienti impazienti uso una piccola sublimazione ( la qualità però è inferiore ). Non uso più stampanti ink-jet in quanto le reputo troppo costose, non come costo in se ma come prezzo di stampa finale. Sai qual'è il punto? che il cliente finale è bombardato da publiccità di vari produttori di stampantine casalinghe, dove si decantano risultati inimmaginabili e lo stesso cliente manco conosce l'alternativa, infatti gli stampatori di belle foto stanno piano piano scomparendo e con loro il gusto di guardare una bella immagine ben stampata, oggi vige il prezzo basso e l'immediatezza, ma questo in ogni settore. Ocio amico mio, cosa usi il tuo fotografo per stamparti le foto alle volte non è fondamentale, sarebbe meglio fosse capace di sfruttare bene le apparecchiature di cui è proprietario. Ciao, per oggi basta polemiche, vado a cena.
WilliamDPS
Nov 6 2007, 08:15 PM
ciao e davvero grazie
secondo mè non stiamo sollevando nessuna polemica, quello che dici e "sacrosanto"anche dal mio punto di vista.
quindi se così si vuol dire voglio continuare la polemica ,io ho una inkjet A4 che secondo il produttore è fotografica , ma non ci penso nemmeno ad usarla per stampare le mie foto , perchè anche se si usa la carta che chi produce la stampante ti consiglia e gli inchiostri secondo loro giusti le foto sono di qualità bassissima,la uso per stampare fogli di word oppure exel.
ho anche una sublimazione 10x15 di quelle da 100€ , e devo dire che il risultato è carino (non bello) ma la preferisco alla inkjet perche la stampa è un pò più morbida e i colori hanno gradazioni più lievi e transazioni più delicate e fluide, ma il costo di stampa è insostenibile.
quindi scusami se sono duro a capire , ma quando porto le foto dal fotografo e finalmente ho stampe così come devono essere usano una stampante chimica?
a grandi linee come funziona una stampante chimica ?
anche quando stampo ingrandimenti da 24x36 a 120x80 e sono secondo me bellissime parliamo sempre di stampanti chimiche?
c' è anche chi mi ha detto che usano stampanti laser ?
ciao e grazie di nuovo william
mirko_nk
Nov 7 2007, 10:56 AM
prova con la stampa on line... www.digitalpix.it
WilliamDPS
Nov 7 2007, 02:37 PM
ciao
non stò cercando il modo di stampare le mie foto spendendo il meno possibile, ma volevo solo cercare di capire da qualcuno che conosce i tipi di stampa nel dettaglio più di mè , quali sono le caratteristiche i pro e i contro dei vari metodi ,inkjet,sublimazione,laser,chimica ecc..
grazie saluti william
12asa
Nov 7 2007, 04:23 PM
QUOTE(williamnikon @ Nov 6 2007, 08:15 PM)

ciao e davvero grazie
secondo mè non stiamo sollevando nessuna polemica, quello che dici e "sacrosanto"anche dal mio punto di vista.
quindi se così si vuol dire voglio continuare la polemica ,io ho una inkjet A4 che secondo il produttore è fotografica , ma non ci penso nemmeno ad usarla per stampare le mie foto , perchè anche se si usa la carta che chi produce la stampante ti consiglia e gli inchiostri secondo loro giusti le foto sono di qualità bassissima,la uso per stampare fogli di word oppure exel.
ho anche una sublimazione 10x15 di quelle da 100€ , e devo dire che il risultato è carino (non bello) ma la preferisco alla inkjet perche la stampa è un pò più morbida e i colori hanno gradazioni più lievi e transazioni più delicate e fluide, ma il costo di stampa è insostenibile.
quindi scusami se sono duro a capire , ma quando porto le foto dal fotografo e finalmente ho stampe così come devono essere usano una stampante chimica?
a grandi linee come funziona una stampante chimica ?
anche quando stampo ingrandimenti da 24x36 a 120x80 e sono secondo me bellissime parliamo sempre di stampanti chimiche?
c' è anche chi mi ha detto che usano stampanti laser ?
ciao e grazie di nuovo william
La stampante chimica lavora introducendo la carta impressa in 3 bagni successivi, sviluppo, sbianca, fissaggio o stabilizzatore, terminando poi in un forno per l'asciugatura. La carta è fotosensibile e dopo i vari passaggi perecedentemente elencati rimane impressa, nessun inchiostro e nessuna polvere magica, solo argento come da secoli si usa, alogenuri d'argento che si trasformano in argento metallico e rimangono impressi nella carta. Dolente ma in poche righe è davvero difficoltoso entrare in dettagli. Solo chi ha i polmoni (simpaticamente) intrisi da tali odori sa cosa vorrei dire. Non concordo con la stampa on.line in quanto si sa mai come sia e siccome si fanno pagare in anticipo diventa davvero difficile far valere ragioni. William, come amava sottolineare un grande della fotografia, anche se non credo la frase sia sua "ognuno è libero di impiccarsi all'albero che crede" e questo in tutti i settori. Grazie a te per avermi ricordato un argomento ormai tralasciato. Ciao
WilliamDPS
Nov 8 2007, 08:45 AM
ciao a tutti
anche io non concordo con la stampa online , per il fatto che si si può risparmiare qualcosa , ma ogni volta ho avuto problemi tipo ,margini poco centrati oppure ritocchi cromatici che io non avevo chiesto ,quindi dovendo ristampare il tutto il risparmio me lo sono giocato e ho anche perso più tempo, forse sono stato sfortunato....
apparte questo chiedo:
ci sono stampanti inkjet che hanno realmente alta qualità?
e le stampanti laser dove si collocano come qualità e prezzo di stampa ?
(non mi voglio impiccare ma faccio queste domande per conoscenza personale)
ciao a tutti william
Massimo.Novi
Nov 8 2007, 11:44 AM
QUOTE(williamnikon @ Nov 8 2007, 08:45 AM)

...apparte questo chiedo:
ci sono stampanti inkjet che hanno realmente alta qualità?
e le stampanti laser dove si collocano come qualità e prezzo di stampa ?
...
Ciao
Si. Le inkjet professionali sono di qualità professionale. Già una Epson 2400 è accettabile per prove non impegnative. Per prestampa si va sulle 3800 o superiori ma i prezzi sono elevati e per uso personale non ha senso. Anche Canon ha buoni modelli come HP ma Epson ha ancora un "edge" visibile.
Le laser non possono essere usate per riprodurre molte tonalità e hanno problemi dovuti all'opacità dei supporti e dei toner usati. Il prezzo è ridotto ma non possono essere usate se non per brochure e produzione di materiale da ufficio e presentazione. Le stampanti a sublimazione si avvicinano alle stampe laser-chimiche (esposizione mediante laser e sviluppo di carta sensibile) dei Lab ma non sono ancora economicamente convenienti. Alcune Kodak professionali sono però molto buone.
Saluti
WilliamDPS
Nov 9 2007, 01:49 PM
ciao di nuovo
grazie mille per le informazioni .
se prendiamo come esempio epson nei modelli 2400-3800-4800 come differenze hanno solo il formato di stampa oppure è diversa anche la qualità finale dell immagine?
i plotter sono solo per formati ancora più grandi ma adoperano la stessa tecologia delle precedenti(2400-3800-4800)?
dicendo per "prestampa" cosa si intende?
ciao a tutti william
Massimo.Novi
Nov 9 2007, 02:31 PM
QUOTE(williamnikon @ Nov 9 2007, 01:49 PM)

....
se prendiamo come esempio epson nei modelli 2400-3800-4800 come differenze hanno solo il formato di stampa oppure è diversa anche la qualità finale dell immagine?
i plotter sono solo per formati ancora più grandi ma adoperano la stessa tecologia delle precedenti(2400-3800-4800)?
dicendo per "prestampa" cosa si intende?
....
Ciao
La 3800 e la 4880 hanno medesimo formato ma differenze di qualità e velocità. La 4880 ha anche miglioramenti in resa tonale e come driver.
La 2400 è una stampante di ottima qualità ma non professionale nel vero senso della parola e quindi meno robusta, qualitativamente meno performante ecc.
Ovviamente anche i costi di gestione sono differenti.
I plotter attuali sono stampanti di dimensione maggiore. Il plotter classico era un tempo quello a penna ma ora non è molto diffuso.
La prestampa è tutto quello che precede la stampa effettiva (preparazione ecc.) e tipicamente è anche la preparazione delle separazioni CMYK (fotolito e lastra). Per quello che riguarda la riproduzione di fotografie la fase di prestampa comprende la prova colore di stampa prima di andare in tipografica. Diciamo che è il riferimento al quale si dovrebbe essere allineati per la validazione del risultato tipografico. Può essere sia standalone (stampa dell'immagine) o impaginato (prova di stampa della pagina completa impaginata contenente l'immagine).
Saluti
WilliamDPS
Nov 11 2007, 02:19 PM
ciao a tutti
manovi , grazie mille sei stato davvero molto chiaro , piano piano inizio a ordinare le idee
mi piacerebbe poter vedere la 4800/4880 al lavoro su una mia foto , quindi se qualcuno me lo permette gli invierei un mio file e ovviamente con tutte le spese a mio carico mi piacerebbe poter averlo .
grazie di nuovo william
WilliamDPS
Nov 20 2007, 12:13 AM
ciao a tutti
visto che queste 3800/4800 sono rare, e lo credo visto il costo della macchina,qualcuno sa almeno quali sono i costi all' incirca per una stampa A4 , fra inchiostro e carta giusta?
ovvio che parliamo all incirca €+€-
saluti e grazie william
WilliamDPS
Nov 25 2007, 04:46 PM
di nuovo ciao
ho fatto fare delle stampe ad un nuovo laoratorio, visto che non sono molto soddisfatto vorrei capire che tipo di stampanti hanno usato , e come.........
apparte il fatto che usano regolazioni automatiche, quindi il risultato è il medesimo anche se gli vengono portate immagini sottoesposte il software le sovraespone in automatico , quindi mi sono trovato con tutte le stampe bruciate e quindi da buttare.
questo problema lo ho risolto , basta che io specifichi che i file non devono essere corretti in automatico , ma il risultato non mi soddisfa lo stesso perche le stampe sono molto(troppo) morbide ,senza bordi netti e con pochi particolari , ma in più sembrano ARGENTATE , il bianco sembra un bianco perla, metallizzato..........
che stampanti usano??
e come??
saluti e grazie william
Aaron80
Dec 7 2007, 02:11 AM
...io ho la 3800, se sei ancora interessato a vederne la resa contattami pure in MP...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.