Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
muimax

Ciao ragazzi, vi propongo una serie di scatti effettuati durante una sessione nata all'ultimo momento, tra un viale alberato con i colori dell'autunno ed il grigio <ma non solo> di un'area dismessa, ecco a voi Miss Elisabeth

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Commenti e critiche assolutamente graditi, grazie.

Max
tosk
Ciao, 2 bei scatti, nel primo credo che i vestiti (se si tratta di scatti di moda) dovrebbero non essere nascosti, a meno che non siano jeans e stivali i soggetti. Poi mi sembra un po' sfocata, ma forse è solo colpa della compressione.
La seconda mi piace pure, benché l'espressione della modella sia un po' grigia, molto meglio la prima; le maniche sono poco visibili, una aggiustatina con gli u-point forse ti avrebbe aiutato.
Comunque due scatti di cui io sarei altamente soddisfatto
ciao
maxiclimb
Ciao Max, sono d'accordo con Tosk, e aggiungo che non mi piace molto la posa scelta, sembra che debba sostenere l'albero e il muro...
Anche l'incrocio delle caviglie non mi convince molto.
Nella seconda toglierei un po' di muro sfocato a dx, non tutto, ma un po' sì perchè lo trovo invadente.
Non male comunque, soprattutto per una sessione estemporanea.
Alla prossima! smile.gif
ninni
forse ci sono amche due elementi "disturbatori" :
nel primo scatto lo scorcio di strada che si intravede
nel secondo la plastica che spunta fuori dalla schiena
ma è solo una mia opinione personale.
la foto deve dare piacere prima di tutto a chi la fa, se piace anche agli altri , meglio....
ciao
ninni
belvesirako
ciao max un buon inizio...
la pose della seconda non mi disturba, forse avrei preferito un taglio orizzontale ma anche questa mi piace, poi la ragazze è davvero bella.
conttinua così
ezio ferrero
Ciao Max
finalmente posso commentare una tua foto e per la prima volta mi butto a guardare anche il Glamour.
Delle 2 preferisco la seconda e anche io avrei tolto parte del muro sulla dx, poi in tutte e due trovo la modella troppo centrale ma non so se in questi casi sia voluto.
nella prima trovo anche molte parti al limite del bruciato.
comunque sia.............

complimenti

ciao ezio
muimax

Ciao ragazzi, grazie a tutti per le vs preziose critiche, rispettando sempre il criterio dell'alternanza posto altri due scatti, la prima è un po rumorosa, spero non disturbi troppo, la luce era scarsa, ho scattato con luce naturale in manuale con il 35 f2

Michele Festa
Ciao Max, l'ultima è quella che vedo meglio, la prima mi sembra un po' troppo esaltata nelle alte luci, nella terza la location mi sembra buona, ma il soggetto è troppo confuso in mezzo agli altri elementi che invece dovrebbero essere un complemento della ragazza in primo piano. Nella seconda mi piace l'idea, ma anche in questo caso avrei tagliato un po' di muro sulla destra e aperto ancora di più il diaframma per cercare di sfocare leggermente anche lo sfondo a sinistra, dando anche in questo caso maggiore risalto alla ragazza in primo piano, tutto ovviamente a mio modesto giudizio.

Un caro saluto
Michele
hausdorf79
Ciao mitico!
Mi fa piacere vedere che ti applichi.

Belli i colori dell'autunno, ma trovo la composizione dell'immagine un pò invasiva nella prima foto(forse messi sfocati sullo sfondo?).

Nella seconda, la posa un pochino innaturale.
La terza un pò confusionaria nella compo.

Per il resto ok IMHO(la quarta la mia preferita)!

A presto miTTico
muimax
QUOTE(hausdorf79 @ Nov 5 2007, 11:09 AM) *
Ciao mitico!
Mi fa piacere vedere che ti applichi.

Belli i colori dell'autunno, ma trovo la composizione dell'immagine un pò invasiva nella prima foto(forse messi sfocati sullo sfondo?).

Nella seconda, la posa un pochino innaturale.
La terza un pò confusionaria nella compo.

Per il resto ok IMHO(la quarta la mia preferita)!

A presto miTTico

Mittico tu !!! grazie per il tuo commento, si fa quel che si può !!!

Alla prossima sessione, a presto carissimo
maxiclimb
Molto bella l'ultima! Pollice.gif
muimax

eccone un'altra per stasera

Ciao a tutti. Max
hausdorf79
QUOTE(muimax @ Nov 5 2007, 07:02 PM) *
eccone un'altra per stasera
http://gallery.photo.net/photo/6580397-md.jpg
Ciao a tutti. Max

Posizione innaturale: l'avrei fatta sedere ed avrei sfruttato il viale come linea di fuga.
Magnifiche tonalità!
muimax
QUOTE(hausdorf79 @ Nov 5 2007, 08:53 PM) *
Posizione innaturale: l'avrei fatta sedere ed avrei sfruttato il viale come linea di fuga.
Magnifiche tonalità!

Ciao Beppe, ricordo che prima di scattare questa foto, avevo chiesto a lei di mettersi seduta proprio in modo naturale, poi d'improvviso si è appoggiata con il gomito sul cordolo ed ho scattato, un po insolito ma non mi dispiace. Grazie cmq per i suggerimenti

Ne posto un'altra all'interno

Marco Vegni
Belle foto e ben realizzate a mo avviso. Quelle che preferisco sono la 2 e la 4.

Bel lavoro davvero...complimenti.

Ciao
Marco
maxiclimb
In quella sul cordolo l'espressione è molto bella, ma in effetti la posizione non convince neanche me, risulta innaturale.
Bella invece l'ultima sulla scala, peccato per la sbarra davanti alla testa, ma è un peccato veniale, complessivamente mi piace molto. Pollice.gif
Una considerazione che vale per tutte le foto postate:
mi sembrano un po' impastate, e con ombre poco leggibili. In particolare il vestito scuro e gli stivali sono privi di dettaglio, e in generale manca nitidezza.
Non so quanto dipende dalla PP o dall'obbiettivo usato, o dalla compressione per il web, ma sono certo che partendo dagli stessi RAW potresti ottenere un risultato migliore. wink.gif
muimax
QUOTE(maxiclimb @ Nov 6 2007, 10:44 AM) *
In quella sul cordolo l'espressione è molto bella, ma in effetti la posizione non convince neanche me, risulta innaturale.
Bella invece l'ultima sulla scala, peccato per la sbarra davanti alla testa, ma è un peccato veniale, complessivamente mi piace molto. Pollice.gif
Una considerazione che vale per tutte le foto postate:
mi sembrano un po' impastate, e con ombre poco leggibili. In particolare il vestito scuro e gli stivali sono privi di dettaglio, e in generale manca nitidezza.
Non so quanto dipende dalla PP o dall'obbiettivo usato, o dalla compressione per il web, ma sono certo che partendo dagli stessi RAW potresti ottenere un risultato migliore. wink.gif

Ciao Max, prendo atto delle tue considerazioni, sono anch'io convinto che si possano ottenere risultati migliori in termini di nitidezza partendo da un file raw, quello che riscontro è che postando un immagine dalla gallery nel 3d, l'immagine stessa subisce un ulteriore compressione, si può ovviare a questo inconveniente, oppure occorrono maggiori accorgimenti in fase di pp ?
r2shot
QUOTE(muimax @ Nov 5 2007, 09:54 AM) *

Bella sessione.....tra tutte la mia preferita!!

Ciao
Roberto
bluemonia
la terza e l'ultima sono decisamente fashion!!!
le altre un po' più da book da modella...
complimenti un bel lavoro davvero!

ciau,
blue
muimax

Grazie a tutti ragazzi

maxiclimb
QUOTE(muimax @ Nov 6 2007, 12:22 PM) *
Ciao Max, prendo atto delle tue considerazioni, sono anch'io convinto che si possano ottenere risultati migliori in termini di nitidezza partendo da un file raw, quello che riscontro è che postando un immagine dalla gallery nel 3d, l'immagine stessa subisce un ulteriore compressione, si può ovviare a questo inconveniente, oppure occorrono maggiori accorgimenti in fase di pp ?

Mah, probabilmente dipende dal sito su cui appoggi le foto, e come metti il link.
Io faccio dei salvataggi per il web mantenendomi sui 1000px sul lato lungo e convertendo in sRGB i files.
Nelle tue foto, aprendole con PS, vedo che non è associato alcun profilo colore! blink.gif
Quando posto le mie foto, le vedo esattamente come le vedevo sul mio pc in NX o Photoshop.
(Ovviamente questo solo dopo averci cliccato sopra; se la foto è troppo grande per essere contenuta nel thread, il server Nital le rimpicciolisce)
Non vorrei che tu postassi le foto ridimensionate in automatico dal server di Photo.net, perchè in quel caso la compressione ulteriore la fanno loro...
Dovresti linkare la foto nelle dimensioni originali che hai caricato (larger).
In realtà io non utilizzo quel sito, per cui non so esattamente come funziona.
Con Flickr e con il mio sito personale (ovvio) non ho alcun problema di questo tipo. smile.gif
Questo per nitidezza ed "impastamento".
Per gli altri aspetti, oltre alla questione del profilo colore adottato, penso che sia una questione di PP.
Il tuo monitor è di buona qualità e correttamente calibrato con una sonda?

Comunque c'è anche un'altra possibilità da non escludere a priori:
magari tu le volevi esattamente così, e allora è solo questione di gusti! laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.