QUOTE(muimax @ Nov 6 2007, 12:22 PM)

Ciao Max, prendo atto delle tue considerazioni, sono anch'io convinto che si possano ottenere risultati migliori in termini di nitidezza partendo da un file raw, quello che riscontro è che postando un immagine dalla gallery nel 3d, l'immagine stessa subisce un ulteriore compressione, si può ovviare a questo inconveniente, oppure occorrono maggiori accorgimenti in fase di pp ?
Mah, probabilmente dipende dal sito su cui appoggi le foto, e come metti il link.
Io faccio dei salvataggi per il web mantenendomi sui 1000px sul lato lungo e
convertendo in sRGB i files.
Nelle tue foto, aprendole con PS, vedo che non è associato alcun profilo colore!
Quando posto le mie foto, le vedo
esattamente come le vedevo sul mio pc in NX o Photoshop.
(Ovviamente questo solo dopo averci cliccato sopra; se la foto è troppo grande per essere contenuta nel thread, il server Nital le rimpicciolisce)
Non vorrei che tu postassi le foto ridimensionate in automatico dal server di Photo.net, perchè in quel caso la compressione ulteriore la fanno loro...
Dovresti linkare la foto nelle dimensioni originali che hai caricato (larger).
In realtà io non utilizzo quel sito, per cui non so esattamente come funziona.
Con Flickr e con il mio sito personale (ovvio) non ho alcun problema di questo tipo.
Questo per nitidezza ed "impastamento".
Per gli altri aspetti, oltre alla questione del profilo colore adottato, penso che sia una questione di PP.
Il tuo monitor è di buona qualità e correttamente calibrato con una sonda?
Comunque c'è anche un'altra possibilità da non escludere a priori:
magari tu le volevi
esattamente così, e allora è solo questione di gusti!