Se posso dare un consiglio, anche se sembra sempre fare marchette, ma visto che ho avuto lo stesso problema (comprate e vendute decine di borse, mai trovata quella giusta) non posso che consigliarvi due borse che uso ora
Zaino Lowepro slinghshot 200
Zaino Kata R102
A parte che penso si giusto dire che a parte il tipo di borsa, meglio prendere borse fatte con criterio, la marche minori sono fatte "in economia" meglio spendere due soldini in più, ma avere borse che proteggono sul serio, altrimenti meglio spendere ancora meno e prendere borse non fotografiche ed adattarle.
Ho citato i due zaini sopra, perchè penso di avere capito che come me, non amate gli zaini perchè non sono comodi per prendere la macchina al volo, o per cambiare l'ottica, ma la borsa a tracolla può essere molto fastidiosa. Io ho solo ottiche fisse, non ho un solo zoom, quindi penso di sapere cosa significa cambiare spesso l'ottica.
Con la prima, la lowepro, è una pacchia, è un monospalla, con corpo e 5 ottiche non si sente, bilanciato benissimo, se serve scivola e viene avanti, dove da una tasca si accede all'interno. In viaggio ho cambiato due ottiche correndo

nessuna borsa a tracolla me l'aveva mai lasciato fare. Fanno anche altri due modelli, un 100 che mi pare piccolino, ed un 300 che penso sia troppo grosso, intendo a pieno carico un monospalla non mi da molta fiducia.
Il secondo zaino, il kata è davvero stupendo, penso ci si potrebbe salire sopra con la macchina, costruito in maniera stupenda, non è "spesso" come gli altri zaini (senza effetto tartaruga ninja), aderisce bene alla schiena, capientissimo (unico neo, potevano mettere due divisori in più all'interno) ed ha una tasca sul davanti per prendere al volo la macchina con un grosso tele (io ci tengo il 300) oppure corpo con uno zoom, e l'latro a portata di mano, senza aprire la borsa.
Purtroppo, è caro, e ha questa lacuna dei divisori, io li ho dovuti ordinare a parte (ancora aspetto) e costano 22 euro :( beh un quasi scandalo. Ma ripeto, penso sia il giusto compromesso tra borsa e zaino