Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
edobanfi
Ad un matrimonio ho scattato con tre macchine diverse, una D70s una D200 e una D2xs, pensavo di riuscire ad ordinare le foto in cronologia temporale di scatto per poter agevolmente creare un album e invece non riesco .. Chi mi aiuta??

Grazie
Edoardo

PS.
Mi consigliate il programma migliore/semplice per effettuare una foto "mosaico", cioè un ritratto formato da centinaia di altre foto?
buzz
Hai provato a metterle in ordine con windows per data di modifica?
è una operazoione che interessa anche a me ma non ho mai approfondito.
edobanfi
Certo

ho provato con Windows, Nikon View, Capture NX, Zoner Photo Studio, Corel Paint ... purtroppo non restano nell'ordine sperato, cioè orario di scatto, che ovviamente era stato sincronizzato sulle tre macchine.

Ciao

Edoardo
buzz
prova a leggere qui:
http://www.nital.it/corso-capture-nx/21.php
fammi sapere se funziona (adesso non ho possibilità di provare)
edobanfi
Mille grazie

stupidamente non avevo visto la possibilità di elencare per minuti e secondi ...

Provo e ti faccio sapere

Grazie

Edo
maurizioricceri
QUOTE(buzz @ Nov 2 2007, 12:21 AM) *
prova a leggere qui:
http://www.nital.it/corso-capture-nx/21.php
fammi sapere se funziona (adesso non ho possibilità di provare)

grazie Buzz, anche da parte mia.
dema
Consiglio prima di iniziare a fare foto in cui anche pochi secondi possono mettere le foto in disordine di scattare una foto come questa:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Così a casa guardo la foto vedo nei dati la DATA DI SCATTO ORIGNIALE non quella di modifica leggo che ora minuti e secondi faceva l'altra macchina e con acdsee sposto l'ora a tutte le foto.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
Dema, spiega meglio che non ho capito a che serve.
dema
Provo a spiegarmi, io lavoro con la d2X e la mia collega con una Canon 350D questa premessa è necessaria perchè se entrambi lavorassimo con Nikon potremmo usare Nikon Transfer per sincronizzare le foto durante il trasferimento sul computer e il problema credo finirebbe li; ma non è il mio caso.

Io lavoro così prima di iniziare la mi collega inquadra il display della mia macchina perchè la d2x mostra i secondi mentre la 350D no e scatta una foto:

sincronizza_1

tornati a casa guardo la foto in questione e vedo che l'ora 1 e 2 sono diverse. (l'ora 1 è <Immagine:Data/ora originale> perchè se modifico schiarendo/scurendo la foto quest'ora non cambia) seleziono tutte le foto della mia collega fatte con la 350 e tramite Acdsee

sincronizza_2

IPB Immagine
sincronizza_3

IPB Immagine
sincronizza_4

qui compare la data e l'ora del momento in cui andiamo a fare la correzzione, ma noi scirviamo l'ora e il giorno che leggiamo sul display della d2x che è nella foto

IPB Immagine
sincronizza_5

si fa partire l'elaborazione che ci impieghera più o meno tempo a seconda di quante foto deve spostare l'ora avanti o indietro
sincronizza_6

Il bello è chè il programma fa la differenza tra l'ora interna della foto e l'ora che diciamo noi e aggiunge o toglie a tutte le foto selezionate i relativi secondi e minuti; cinita questa operazione mettiamo le foto in oridine per data originale e le rinominiamo a partire da 0001 in modo da rendere permanente e più facile l'ordinamento su qualunque pc.
buzz
Macchinoso ma efficace.
Però di sicuro ho preso un ottimo spunto per usare il nuovo acdsee.
Io da anni mi sono fermato alla versione 5 perchè quando ho provato a fare l'upgrade alla 6 ho notatoun sensibile rallentamento del programma (forse il sistema era obsoleto)
Il programma che ho io non permette di ordinare per ora di exif ma purtroppo per ora/data di trasferimento, per cui se trasferisco prima le foto di una card me le sistema per prime.

Per il sincronismo, dato che non mi interessa la precisione assoluta, mi bastano i minuti.

Grazie per il prezioso contributo.
dema
QUOTE(buzz @ Nov 3 2007, 11:07 AM) *
...
Per il sincronismo, dato che non mi interessa la precisione assoluta, mi bastano i minuti.

Grazie per il prezioso contributo.

Prego i secondi servono essendo in due a fotografare e a non vedre per esempio la sposa che scende dalla macchina entra in chiesa e poi nuovamente esce dalla macchina per poi entrare nuovamente in chiesa. Quindi è necessario la scincronizzazione il più possibile preciso.
edobanfi
Perfetto

anche se ci ha messo molto tempo, Capture NX ha riordinato gli scatti.

Grazie mille per i consigli di regolazione, infatti da settimana prossima la mia D2Xs sarà in accoppiata con una Canon 5D e quanto ci hai detto è veramente importante.

Grazie mille

Edoardo
buzz
Provate anche nikon view.
Domani vi dico se funziona!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.