Provo a spiegarmi, io lavoro con la d2X e la mia collega con una Canon 350D questa premessa è necessaria perchè se entrambi lavorassimo con Nikon potremmo usare Nikon Transfer per sincronizzare le foto durante il trasferimento sul computer e il problema credo finirebbe li; ma non è il mio caso.
Io lavoro così prima di iniziare la mi collega inquadra il display della mia macchina perchè la d2x mostra i secondi mentre la 350D no e scatta una foto:

sincronizza_1
tornati a casa guardo la foto in questione e vedo che l'ora 1 e 2 sono diverse. (l'ora 1 è <Immagine:Data/ora originale> perchè se modifico schiarendo/scurendo la foto quest'ora non cambia) seleziono tutte le foto della mia collega fatte con la 350 e tramite Acdsee

sincronizza_2

sincronizza_3

sincronizza_4
qui compare la data e l'ora del momento in cui andiamo a fare la correzzione, ma noi scirviamo l'ora e il giorno che leggiamo sul display della d2x che è nella foto

sincronizza_5
si fa partire l'elaborazione che ci impieghera più o meno tempo a seconda di quante foto deve spostare l'ora avanti o indietro

sincronizza_6
Il bello è chè il programma fa la differenza tra l'ora interna della foto e l'ora che diciamo noi e aggiunge o toglie a tutte le foto selezionate i relativi secondi e minuti; cinita questa operazione mettiamo le foto in oridine per data originale e le rinominiamo a partire da 0001 in modo da rendere permanente e più facile l'ordinamento su qualunque pc.