Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
rignoffo
Ciao a tutti,
mi capita spesso di notare, in manuali o guide, alle spalle delle modelle,
una sorta di rullo di carta colorata, tenuta da dei supporti fissati sul tetto della
sala posa o a delle staffe. Non capisco se si tratta di stoffa, di materiale plastico o di cartone...
Onestamente non ho mai messo piede in una sala pose.
Chiedo a voi di cosa si tratta ed in quale modo è riproducibile tale materiale con pochi euro!
A presto e grazie a coloro volessero partecipare

grazie.gif
Tench
QUOTE(rignoffo @ Oct 29 2007, 12:35 PM) *
Non capisco se si tratta di stoffa, di materiale plastico o di cartone...

Ci sono tutte e tre le versioni.

Io uso quelli di cartone per i colori chiari (così quando si sporcano troppo li taglio e srotolo la parte pulita) e quelli sintetici per i colori scuri (non si possono lavare ma a me piacciono molto di più perché sono morbidi e non si rovinano come quelli di cartone).
Quelli di cotone li evito perché sono più costosi e poi vanno stirati con cura. Dovrebbero essere i più duraturi in quanto lavabili.

Ciao
rignoffo
QUOTE(Tench @ Oct 29 2007, 01:01 PM) *
Ci sono tutte e tre le versioni.

Io uso quelli di cartone per i colori chiari (così quando si sporcano troppo li taglio e srotolo la parte pulita) e quelli sintetici per i colori scuri (non si possono lavare ma a me piacciono molto di più perché sono morbidi e non si rovinano come quelli di cartone).
Quelli di cotone li evito perché sono più costosi e poi vanno stirati con cura. Dovrebbero essere i più duraturi in quanto lavabili.

Ciao

Ciao Tench,
non mi è però chiara una cosa...questi materiali sono sottoposti a parecchio stress: sporcizia, pieghe, strappi. Le stoffe si stirano? E i cartoni?
Mi sembra di capire che è una "rendita" se ogni volta che fai posare qualcuno o qualcosa devi strappare un pezzo di telo e usarne di nuovo.
Grazie

Riccardo
Tench
Beh, tieni presente che non è che ci devi ballare sopra quindi non è neanche così facile fare degli strappi.

I sintetici non fanno le pieghe e sono abbastanza resistenti, non si lavano e non si stirano.

Quelli in cartone richiedono un pò più di cura perchè rischi di fare delle pieghe mentre li srotoli o li stendi ma non è che sono delicatissimi. Ovviamente non si lavano e non si stirano.

Quelli in cotone si lavano e si devono anche stirare (e per questo non li uso).

Io non sono un professionista ma ho alcuni fondali che uso da anni (i sintetici). Non è assolutamente vero che ogni volta che fai posare qualcuno devi tagliare un pezzo di fondale anche perchè spesso io faccio salire la gente senza scarpe e altrettanto spesso le scarpe indossate dalle modelle sono nuove o usate pochissimo e non sporcano molto.
Se poi ci aggiungi che con Photoshop è molto facile togliere i piccoli segni che si creano vedi che il fondale può essere usato molte volte.

Ribadisco che per colori chiari uso il cartone (che poi taglio) mentre per quelli scuri uso il sintetico (che non devi tagliare perchè è corto ma che soffre meno lo sporco, anche perchè lo puoi spazzolare).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.