Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Moua
Scusatemi se parlo ancora di questo argomento, ma come ho detto nella descrizione mi interessa capire i concetti basilari. Le discussioni che ho già letto spesso si addentrano in tecnicismi che mi hanno fatto confondere più che capire, pertanto gradirei risposte semplici e concise ai dubbi che sto per esporre.

1) Supponiamo che scatto in sRGB. Fin qui tutto bene

2) Scarico le foto sul pc. A prescindere dal programma che uso e dalla taratura del monitor, è giusto che il profilo colore associato al monitor deve essere lo stesso sRGB? Se ne uso un altro è vero che potrei non avere corrispondenza tra i colori originari della foto e quanto visualizzato a video?

3) Se il programma che uso ha la gestione del colore, è giusto che anche qui devo impostare sRGB? E se impostassi per esempio Adobe98, che è più ampio, noterei differenze?

4) La stampa in casa. Se il profilo (o i profili) colore della stampante non coincidono con sRGB che succede? Devo ricominciare dal punto 2 e settare tutto sul profilo colore della stampante?

5) Stampa in laboratorio. Cosa succede alle mie foto in sRGB? La conversione al profilo colore del laboratorio la fanno loro o conviene farmi dare il loro profilo colore e ricominciare dal punto 2?

Grazie a tutti.

Massimo.Novi
QUOTE(Moua @ Oct 28 2007, 10:11 PM) *
... gradirei risposte semplici e concise ai dubbi che sto per esporre.

1) Supponiamo che scatto in sRGB. Fin qui tutto bene

2) Scarico le foto sul pc. A prescindere dal programma che uso e dalla taratura del monitor, è giusto che il profilo colore associato al monitor deve essere lo stesso sRGB? Se ne uso un altro è vero che potrei non avere corrispondenza tra i colori originari della foto e quanto visualizzato a video?

3) Se il programma che uso ha la gestione del colore, è giusto che anche qui devo impostare sRGB? E se impostassi per esempio Adobe98, che è più ampio, noterei differenze?

4) La stampa in casa. Se il profilo (o i profili) colore della stampante non coincidono con sRGB che succede? Devo ricominciare dal punto 2 e settare tutto sul profilo colore della stampante?

5) Stampa in laboratorio. Cosa succede alle mie foto in sRGB? La conversione al profilo colore del laboratorio la fanno loro o conviene farmi dare il loro profilo colore e ricominciare dal punto 2?

Grazie a tutti.

Ciao

Super semplice:

1) ok

2) No. Al monitor associ il profilo ICC del monitor che sia "avvicina" al sRGB ma è specifico per quell'esemplare di monitor in quel momento (profilo ottenuto al momento della calibrazione, se la esegui tu). Inoltre alcuni programmi compensano ulteriormente lo spazio sRGB aggiungendo una successiva correzione automatica ricavata dal profilo monitor.

3) Si è giusto. No non noteresti differenze (se non nell'istogramma forse) a video. Ma non guadagni nulla visto che sRGB è più piccolo di AdobeRGB e non puoi aggiungere colori dove non ci sono in origine.

4) i profili della stampante sono della stampante e basta. Non hanno relazione con lo spazio dell'immagine e quindi non devono essere uguali a sRGB. Anzi, meglio siano il più estesi possibile.

5) Meglio nessuna conversione fatta da te. La conversione passa per il loro profilo in automatico durante la stampa (se correttamente impostata). Se converti sul loro profilo stampante dovresti fare enorme attenzione alla conversione sRGB-profilo fatta da te ed inoltre non potresti mai realmente valutare eventuali compensazioni in quanto il monitor visualizza meno dell'sRGB e probabilmente meno del profilo di stampa.

Spero che le risposte siano risultate chiare ed esaustive.

Saluti

Moua
QUOTE(manovi @ Oct 29 2007, 10:25 AM) *
Ciao

Super semplice:

2) No. Al monitor associ il profilo ICC del monitor che sia "avvicina" al sRGB ma è specifico per quell'esemplare di monitor in quel momento (profilo ottenuto al momento della calibrazione, se la esegui tu). Inoltre alcuni programmi compensano ulteriormente lo spazio sRGB aggiungendo una successiva correzione automatica ricavata dal profilo monitor.

4) i profili della stampante sono della stampante e basta. Non hanno relazione con lo spazio dell'immagine e quindi non devono essere uguali a sRGB. Anzi, meglio siano il più estesi possibile.

Grazie Manovi per le risposte, e visto che sei l'unico che mi ha risposto ti chiedo ancora qualcosa sui punti 2 e 4.

2) Io ho eseguito la calibrazione partendo dal profilo srgb, (anche se inizialmente il profilo colore della scheda video era impostato su WideGamut RGB), e l'ho poi salvato ancora con il nome srgb. Ho sbagliato? Devo ritornare al WideGamut e rifare la calibrazione e salvarla con nome diverso?

4) La mia stampante (HPPhotosmart 5280) nella sezione colori ha due possilibità HPColorsmart/RGB e Adobe1998. Io sto stampando su Colorsmart/RGB tu mi consigli di di settarla su ADOBE1998?

Grazie ancora sei stato molto chiaro
Massimo.Novi
QUOTE(Moua @ Oct 29 2007, 04:33 PM) *
...
2) Io ho eseguito la calibrazione partendo dal profilo srgb, (anche se inizialmente il profilo colore della scheda video era impostato su WideGamut RGB), e l'ho poi salvato ancora con il nome srgb. Ho sbagliato? Devo ritornare al WideGamut e rifare la calibrazione e salvarla con nome diverso?

4) La mia stampante (HPPhotosmart 5280) nella sezione colori ha due possilibità HPColorsmart/RGB e Adobe1998. Io sto stampando su Colorsmart/RGB tu mi consigli di di settarla su ADOBE1998?
...

Ciao

2) Non esiste profilo di partenza per i monitor. Eseguendo la calibrazione il profilo dovrebbe essere automaticamente cancellato (se impostato) dal software di calibrazione e al termine sostituito con quello creato. Il nome non ha importanza.

4) Se lo spazio colore dell'immagine è sRGB, HPColorsmart/RGB dovrebbe andare bene ma è probabile che esegua modifiche di saturazione locali e quindi non prevedibili. Per stampare AdobeRGB dovresti avere un'immagine convertita in AdobeRGB e non è il tuo caso.

Saluti

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.