Scusatemi se parlo ancora di questo argomento, ma come ho detto nella descrizione mi interessa capire i concetti basilari. Le discussioni che ho già letto spesso si addentrano in tecnicismi che mi hanno fatto confondere più che capire, pertanto gradirei risposte semplici e concise ai dubbi che sto per esporre.
1) Supponiamo che scatto in sRGB. Fin qui tutto bene
2) Scarico le foto sul pc. A prescindere dal programma che uso e dalla taratura del monitor, è giusto che il profilo colore associato al monitor deve essere lo stesso sRGB? Se ne uso un altro è vero che potrei non avere corrispondenza tra i colori originari della foto e quanto visualizzato a video?
3) Se il programma che uso ha la gestione del colore, è giusto che anche qui devo impostare sRGB? E se impostassi per esempio Adobe98, che è più ampio, noterei differenze?
4) La stampa in casa. Se il profilo (o i profili) colore della stampante non coincidono con sRGB che succede? Devo ricominciare dal punto 2 e settare tutto sul profilo colore della stampante?
5) Stampa in laboratorio. Cosa succede alle mie foto in sRGB? La conversione al profilo colore del laboratorio la fanno loro o conviene farmi dare il loro profilo colore e ricominciare dal punto 2?
Grazie a tutti.