Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
antonioPe66
Salve a tutti, riporto di seguito un parte di commento di alcune foto da me poste a critica sul forum del "reportage":
"...........................le tre foto sono infatti di un grigio piatto e avrebbero guadagnato molto con un contrasto più alto curando in particolar modo, con bruciature e mascherature localizzate e ove necessario, per dar vita alle luci del bagnasciuga e recuperare dettagli nelle ombre. Il tutto, se hai scattato in NEF, è facilmente risolvibile."
Sono agli inizi per il fotoritocco, posseggo PS CS, per cui non so cosa siano le "bruciature" e della "mascheratura localizzata" posso solo immaginare che sia la possibilità di intervenire limitatamente ad una parte di foto credo con selezioni.
Come vedete ho moltissimi dubbi per cui vi chiedo cortesemente di instradarmi nella direzione giusta e poi ovviamente toccherà a me l'approfondimento.

Ringrazio tutti anticipatamente e saluto.
Attilio PB
Ciao Antonio,
su PS ogni operazione si puo' fare in mille modi diversi, io le mascherature e le bruciature le faccio cosi': immagine base come sfondo, dalla palette livelli clicchi "nuovo livello" tenendo premuto il tasto alt, si aprirà una finestra di dialogo dove potrai scegliere il metodo di fusione (io scelgo di solito luce soffusa) ed un box dove selezionare la voce "riempi con un colore neutro", ti allego l'immagine che dovrebbe essere chiarificatrice:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A questo punto devi scegliere i colori da usare con i pennelli, scegli il bianco ed il nero come colori di primo piano e sfondo, è piu' semplice per capire cosa accade. Selezioni un pennello della misura adatta e cominci a colorare sul livello che hai appena creato, in bianco le parti da schiarire, in nero quelle da scurire.
Capito il principio, ti rimangono a disposizione le mille opzioni di PS per ottimizzare il risultato: scelta del pennello, opacità di questo, opacità del livello, diverso metodo di fusione, diversi toni di grigio in luogo del bianco e nero, insomma c'è da divertirsi...
Ciao
Attilio
abes
ha ragione attilio, le strade sono tante,
se il tuo internet è buono e mastichi un po' di americano prova ad andare su questo sito
http://www.kirupa.com/motiongraphics/index.htm
e guarda il tutorial flawless BW
è uno dei pop-up video che ti fanno vedere passo-passo una delle strade possibili,
e poi ce ne sono tanti altri semplici e interessanti, spiegare solo a parole i processi di PS io lo trovo sempre difficile specie per me che ho poca pratica, l'americano lo capisco pochissimo ma a forza di vederlo e sentirlo.....,magari prendi degli appunti e non mollare prova..prova..prova

buona luce
abes
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.