Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Andry81
Ho ricaricato per qualche buon ora le mie due en-el3e e poi le ho messe sul MBd200, sono andato a vedere le info batteria e ho notato che non mi davano il 100% di carica.
Il ciclo di carica e scarica a queste batterie l'ho fatto per almeno 7-8 volte, come è possibile?

Andrea
Savinos
sulla d200 le batterie non durano come nella d70...per avere la piena efficienza bisogna fare diversi cicli 15/20 (usandola ) carica/scarica.

E' vero e' una gran macchina...basta prenderla in mano per capirlo...

Fabio
Andry81
le batterie però sono come dire vecchiotte, nel senso che le utilizzavo con la D70 e pensavo non andassero nuovamente caricate/scaricate.
A questo punto continuo a fare un'altra decina di cicli carica/scarica?
Savinos
se sono vecchiotte, forse hanno perso un po di potenza... provane una + fresca, oppure prova con un'altro (se puoi) caricabatterie.

Fabio
Andry81
una ha all'incirca 8 mesi l'altra un annetto.....effettivamente non sono vecchiotte.
Cmq riprovo a fare dei cicli di carica/scarica per un altro pò e vediamo cosa viene fuori.
Provo a mettere dentro quella che era nella confezione con la D200 e vedo se mi da il 100%, possibile però che anche se caricata per 12 ore non da il 100% perchè nuova?

Savinos
quella che e' nella macchina mi da 87% le altre 2 nella borsa (che sono cariche) mi danno 97% e 95% ... secondo me e' tutto a posto

io non farei cicli carica/scarica fini a se stessi ma con il normale uso.

Fabio
Andry81
QUOTE(Savinos @ Oct 25 2007, 10:39 AM) *
io non farei cicli carica/scarica fini a se stessi ma con il normale uso.

Fabio

Bè si, le avrei utilizzate fino alla fine e poi messe in carica, vediamo un pò con questa nuova, oltretutto devo comperarne un altra per scorta.

Andrea
Andrea Moro
Andrea, se non mi sbaglio le batterie della D200 non sono uguali a quelle della D70. A quest'ultime manca un contatto. Il problema secondo me è quello. Vale invece che una pila della D200 va bene per la D70. Se le pile invece erano quelle della D200 e le usavi sulla D70 allora non so spiegarmi il perché...
Andry81
E' vero ma io ho 3 en-el3e e una en-el3 che lascio sulla D70, le en-el3e vanno bene per la D200 e l'MBD200.
Oggi provo a mettere quella carica e vedo cosa mi dice.....

Andrea
tevinoandrea@email.it
Clicca per vedere gli allegati Ciao le en-el3e usate con la d200 devono essere di colore grigio , ti allego una tabella con la compatibilità delle batterie .
Saluti Andrea
maxter
Andrea, la D200 ti da anche le informazioni sullo stato di usura della batteria; cosa ti dice al riguardo?
_Lucky_
dipende dalla accoppiata batteria/caricabatteria......
ti dico la mia esperienza: su tre batterie enel3e (nuove e meno nuove...) e quattro caricabatterie MH-18a mi capitava che una batteria sola veniva ricaricata sempre al 100% con tutti e quattro i caricabatterie, mentre le altre due venivano ricaricate al 100% sempre e solo da un unico caricabatterie, mentre con gli altri venivano ricaricate al 94% - 97% anche dopo molte ore di carica...
La soluzione, nel mio caso, e' stata molto semplice: ho misurato la tensione di fine carica erogata dal caricabatterie diciamo "buono...." e mi sono accorto che questa era superiore di 0,1-0,2Vcc rispetto agli altri..... per cui ho aperto gli altri caricabatterie ed ho regolato il trimmer all'interno in modo da ottenere la stessa tensione.....
da quel momento tutte e tre le batterie vengono ricaricate da tutti e quattro i caricabatterie al 100%..... rolleyes.gif

Luciano
Andry81
Allora, batteria nuova caricata soltanto una volta per 12 ore in quanto appunto nuovissima, mi da come carica 93&.
Batteria di almeno 6 mesi, caricata stanotte per 12 ore mi da 97%.
Vedo scritto usura 0-4 ma non sò cosa significhi....

Andrea

QUOTE(_Lucky_ @ Nov 1 2007, 12:29 PM) *
La soluzione, nel mio caso, e' stata molto semplice: ho misurato la tensione di fine carica erogata dal caricabatterie diciamo "buono...." e mi sono accorto che questa era superiore di 0,1-0,2Vcc rispetto agli altri..... per cui ho aperto gli altri caricabatterie ed ho regolato il trimmer all'interno in modo da ottenere la stessa tensione.....
da quel momento tutte e tre le batterie vengono ricaricate da tutti e quattro i caricabatterie al 100%..... rolleyes.gif

Luciano

Diciamo che se dovessi fare una cosa io romperei nell'immediato il caricabatterie....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.