QUOTE(laura.b @ Oct 24 2007, 07:58 PM)

Ciao,
è da un pò che posto di qua e di la le mie immagini,e osservo e studio quelle degli altri,e così osserva e pensa e pensa e osserva mi chiedevo : ma tutta questa bella e brava gente con le proprie immagini che fa ??
Voglio dire oltre a postarle su internet,ci guadagnate ?
Ne vendete ,fate i fotografi professionisti nei vari settori ?
Mi piacerebbe trovare un idea per avere uno scopo nello scatto che non sia solo ludico fine a stesso,qualche soldino guadagnato con i propi lavori non mi dispiacerebbe affatto.
Ma non ho esperienza a sufficienza per aprire uno studio fotografico,purtroppo.
Cosa altro posso fare ??
E sopratutto : come ?

, ciao ciao da laura
Lo scopo nello scatto lo devi trovare dentro di te non nell'eventuale guadagno.
Guadagnare da vivere con la fotografia oggi (almeno nel nostro Paese) significa fare il fotografo al 100%, quindi, almeno nella grande maggioranza dei casi, negozio e foto di cerimonia o poco più .......
Per altro genere di fotografia (ad es. ritrattistica, foto industriale, architettonica, moda, ecc.) comunque su commissione, penso che il mercato sia abbastanza difficile e competitivo.
Rimarrebbe il fotogiornalismo, ma è il tuo genere?
Io fotografo per diletto nel (sempre troppo poco) tempo libero, ciononostante vendo anche qualche foto tramite agenzia e, credimi, non è il guadagno (peraltro irrisorio a fronte dell'impegno profuso) che mi spinge, ma solo eventualmente la soddisfazione di vedere una mia immagine pubblicata e leggere il mio nome nei "credits".
A parte questo, il mio vero stimolo è la curiosità e la voglia di vedere e imparare con la scusa della fotografia.
Fotografare mi ha avvicinato anche ad aspetti che prima apprezzavo solo in parte o non conoscevo proprio (scientifici, artistici, culturali ....), ed è da questo che traggo il mio primario spunto alla ricerca dei soggetti.
La fotografia deve essere anche un mezzo, non solo un fine.
La fotografia deve soddisfare prima di tutto me stesso e le mie necessità. Non ho mai scattato pensando all'agenzia (come non ho mai accettato di cedere mie immagini "a gratis", solo per soddisfare il mio ego) altrimenti diventa un "lavoro", io invece mi voglio divertire con la fotografia .........