QUOTE(Lucabeer @ Oct 21 2007, 10:30 AM)

Onestamente mi sembrano preoccupazioni poco fondate, in base alla foto mostrata.
In quella foto il problema � chiaramente che la profondit� di campo non � sufficiente.
A f/8, mettendo a fuoco a un metro di distanza con quell'obiettivo, la zona a fuoco si estende da 0.89 metri a 1.14 metri.
Se invece il fuoco era a due metri di distanza, la zona nitida va da 1.59 a 2.69 metri.
A me sembra evidente quindi che � impossibile pretendere che le foglie in primo piano e sullo sfondo risultino a fuoco, e quindi mi sembra totalmente inutile pretendere di valutare la resa ai bordi da questa singola immagine... visto che se il bordo superiore e inferiore sono sfocati la colpa non � certo dell'obiettivo ma dal fatto che queste zone a f/8 e a quella distanza di messa a fuoco non potranno MAI essere a fuoco.
Per valutare se l'obiettivo rende bene agli angoli, bisogna fotografare un soggetto piano mantenendo il piano del sensore perfettamente perpendicolare ad esso. Ogni altra prova � totalmente fuorviante.
Sar� che valutare tecnicamente una foto postata sul web � comunque una forzatura, sembra una foto con profondit� di campo molto ridotta. Direi che non sembra una foto a F8. La distanza del punto di messa a fuoco la valuto intorno ai 4-5 metri dal soggetto e non s� cosa dicano le tabelle della profondit� di campo relative a quella ottica.
Non ho avuto l'ottica di cui si parla e quindi mi limito a fare dei parallelismi con focali simili....e mi sembra che o non � a f8, oppure qualcosa non v�.
Ripeto che valutare una foto compressa � sempre abbastanza empirico, in particolare quando si cercano le differenze nelle sfumature, ma a m� pare di vedere ai bordi un lieve accenno di coma, rilevabile appunto a tutta apertura.

Questo � il 35/2 Zuiko con la OM2 e le foto sono scansioni di negativi con diframma a F8 o F11
la messa a fuoco non � all'infinito alla ricerca della massima iperfocale.
Nel portico, che � di Bologna pu� verificarlo con facilit�, la luce � veramente poca e a mano libera per avere F8 con la pellicola a 100 asa significherebbe scattare a tempi intorno al 15 di secondo.
Considera pure il fotogramma � pieno, ossia non c'� l'effetto crop, e continuo a pensare che la foto inserita non sia a F8.
Fabio