Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gambit
buona sera a tutti.

posto una foto il cui scopo � quello di migliorare le mie foto (ovvero le mie capacit�) e capire qualche cosa in pi� di tecnica fotografica.

questa foto � stata scattata poche ore fa, con la mia d80, la lente riportata nel titolo, iso 100, f8 e f 1/250.

a me pare di vedere una forte perdita di qualit� ai bordi. dipende da un mio errore o dalla lente?

grazie.gif
Boscacci
QUOTE(remygambit@tin.it @ Oct 20 2007, 09:38 PM) *
buona sera a tutti.

posto una foto il cui scopo � quello di migliorare le mie foto (ovvero le mie capacit�) e capire qualche cosa in pi� di tecnica fotografica.

questa foto � stata scattata poche ore fa, con la mia d80, la lente riportata nel titolo, iso 100, f8 e f 1/250.

a me pare di vedere una forte perdita di qualit� ai bordi. dipende da un mio errore o dalla lente?
grazie.gif

Quale possessore molto soddisfatto dell'ottica in oggetto, ti dico la mia: a me pare decisamente al di sotto dello standard qualitativo a qui il 35mm mi ha abituato. Prova a postare pi� esempi, con soggetti simili e a vari diaframmi.
Ciao
Alex
Rugantino
Non ho avuto mai modo di provare quest'ottica che pure mi piace molto.
Ho visto per� molte foto scattate con il 35 e quella postata da te mi sembra molto al di sotto dello standard qualitativo dell'obiettivo.
Se passa di qua Ignazio sapr� sicuramente dirti qualcosa in merito.
giannizadra
Fotografa un soggetto piano (il classico muro di mattoni) con treppiede e fotocamera in asse a due m
a f/2, f/4 e f/8.
Se lo spappolamento ai bordi permane, l'obiettivo ha qualche guaio.
Nella tua foto, c'� anche un problema di profondit� di campo che impedisce di valutare la nitidezza (si fa per dire, nella fattispecie) ai bordi.
Facci conoscere l'esito della prova.
gambit
mi sono un po' preoccupato quando ho visto la foto sul pc...solitamente il 35 nn mi ha mai deluso e creato problemi (ce l'ho da pi� di due anni) e quindi pensavo di aver sbagliato qualche cosa...

cercher� di fare la prova suggerita da giannizadra il prima possibile (nn ha senso postare altre foto) e vi sapr� dire.

grazie.gif
ignazio
QUOTE(Rugantino @ Oct 20 2007, 10:10 PM) *
Non ho avuto mai modo di provare quest'ottica che pure mi piace molto.
Ho visto per� molte foto scattate con il 35 e quella postata da te mi sembra molto al di sotto dello standard qualitativo dell'obiettivo.
Se passa di qua Ignazio sapr� sicuramente dirti qualcosa in merito.

Ciao, non sono un esperto, ma un semplice utilizzatore del 35mm F/2 AFD che reputa questo obiettivo spettacolare. La nitidezza e i colori che si ottengono direttamente in macchina senza paricolari PP aggiuntive sono stupendi!

Secondo me la tua lente ha qualche problema........ hmmm.gif .Se la foto inserita � scattata ad F8 mi sembra troppo bassa la profondit� di campo ed eccessivo l'impastamento dei dettagli nella parte bassa e destra del fotogramma!

Io, il mio lo porto sempre com me e con la D70 riesco a fare delle belle foto. Eccone una messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ignazio.

P.S. Tienici informato dei risultati della tua lente dopo ulteriori prove!
_Led_
QUOTE(remygambit@tin.it @ Oct 20 2007, 09:38 PM) *
buona sera a tutti.

grazie.gif

Sul piano di MAF non rilevo problemi.
efdlim
Se funziona cosi ai bordi con una digitale, e a f8, non oso immaginare come funzionerebbe se il sensore fosse a formato maggiore come la prossima D3.
Neanche a tutta apertura dovrebbe risultare cosi scarso sulla D80.
Merita un approfondimento per capire effettivamente cosa non v�....

Fabio
Lucabeer
QUOTE(efdlim @ Oct 21 2007, 10:11 AM) *
Se funziona cosi ai bordi con una digitale, e a f8, non oso immaginare come funzionerebbe se il sensore fosse a formato maggiore come la prossima D3.
Neanche a tutta apertura dovrebbe risultare cosi scarso sulla D80.
Merita un approfondimento per capire effettivamente cosa non v�....

Onestamente mi sembrano preoccupazioni poco fondate, in base alla foto mostrata.

In quella foto il problema � chiaramente che la profondit� di campo non � sufficiente.

A f/8, mettendo a fuoco a un metro di distanza con quell'obiettivo, la zona a fuoco si estende da 0.89 metri a 1.14 metri.

Se invece il fuoco era a due metri di distanza, la zona nitida va da 1.59 a 2.69 metri.

A me sembra evidente quindi che � impossibile pretendere che le foglie in primo piano e sullo sfondo risultino a fuoco, e quindi mi sembra totalmente inutile pretendere di valutare la resa ai bordi da questa singola immagine... visto che se il bordo superiore e inferiore sono sfocati la colpa non � certo dell'obiettivo ma dal fatto che queste zone a f/8 e a quella distanza di messa a fuoco non potranno MAI essere a fuoco.

Per valutare se l'obiettivo rende bene agli angoli, bisogna fotografare un soggetto piano mantenendo il piano del sensore perfettamente perpendicolare ad esso. Ogni altra prova � totalmente fuorviante.
Rugantino
QUOTE(Lucabeer @ Oct 21 2007, 10:30 AM) *
Onestamente mi sembrano preoccupazioni poco fondate, in base alla foto mostrata.

In quella foto il problema � chiaramente che la profondit� di campo non � sufficiente.

A f/8, mettendo a fuoco a un metro di distanza con quell'obiettivo, la zona a fuoco si estende da 0.89 metri a 1.14 metri.

Se invece il fuoco era a due metri di distanza, la zona nitida va da 1.59 a 2.69 metri.

A me sembra evidente quindi che � impossibile pretendere che le foglie in primo piano e sullo sfondo risultino a fuoco, e quindi mi sembra totalmente inutile pretendere di valutare la resa ai bordi da questa singola immagine... visto che se il bordo superiore e inferiore sono sfocati la colpa non � certo dell'obiettivo ma dal fatto che queste zone a f/8 e a quella distanza di messa a fuoco non potranno MAI essere a fuoco.
Per valutare se l'obiettivo rende bene agli angoli, bisogna fotografare un soggetto piano mantenendo il piano del sensore perfettamente perpendicolare ad esso. Ogni altra prova � totalmente fuorviante.

Discorso ineccepibile sotto il profilo tecnico. Vale la pena approfondire ulteriormente con foto diverse.
A maggior ragione se si guardano le foto di Ignazio! guru.gif
gambit
come gi� accennato prover� il prima possibile a fare il test "scientifico" suggerito da giannizadra (il cavalletto l'ho lasciato in italia, devo trovare l'alternativa...)

per fortuna che qualcuno ha suscitato problemi alla mia tecnica (anche perch� mi avrebbe dato fastidio aver rovinato tale ottica che fino ad ieri non mi ha mai deluso).

vi far� sapere!

ps: non � che un amministratore pu� correggere l'errore grammaticale che ho fatto nel titolo? un po' alla volta sto dimenticando l'italiano...
giannizadra
QUOTE(remygambit@tin.it @ Oct 21 2007, 01:35 PM) *
un po' alla volta sto dimenticando l'italiano...

Qualcuno provveder�, non preoccuparti. wink.gif

Capita vivendo all'estero, ma ancor pi� leggendo il forum... smile.gif
efdlim
QUOTE(Lucabeer @ Oct 21 2007, 10:30 AM) *

Sar� che valutare tecnicamente una foto postata sul web � comunque una forzatura, sembra una foto con profondit� di campo molto ridotta. Direi che non sembra una foto a F8. La distanza del punto di messa a fuoco la valuto intorno ai 4-5 metri dal soggetto e non s� cosa dicano le tabelle della profondit� di campo relative a quella ottica.
Non ho avuto l'ottica di cui si parla e quindi mi limito a fare dei parallelismi con focali simili....e mi sembra che o non � a f8, oppure qualcosa non v�.
Ripeto che valutare una foto compressa � sempre abbastanza empirico, in particolare quando si cercano le differenze nelle sfumature, ma a m� pare di vedere ai bordi un lieve accenno di coma, rilevabile appunto a tutta apertura.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questo � il 35/2 Zuiko con la OM2 e le foto sono scansioni di negativi con diframma a F8 o F11
la messa a fuoco non � all'infinito alla ricerca della massima iperfocale.
Nel portico, che � di Bologna pu� verificarlo con facilit�, la luce � veramente poca e a mano libera per avere F8 con la pellicola a 100 asa significherebbe scattare a tempi intorno al 15 di secondo.
Considera pure il fotogramma � pieno, ossia non c'� l'effetto crop, e continuo a pensare che la foto inserita non sia a F8.
Fabio
begnik
Concordo con Luca: profondit� di campo insufficiente.
Si vede la sfocatura sulla fascia orizzontale di foglie in basso e su quella in alto.
La fascia centrale � a fuoco anche sui bordi.
Credo che la lente sia ok wink.gif
_Led_
QUOTE(efdlim @ Oct 21 2007, 02:27 PM) *
...Considera pure il fotogramma � pieno, ossia non c'� l'effetto crop, e continuo a pensare che la foto inserita non sia a F8.
Fabio

Anch'io per un attimo ho pensato che il 35, per il noto problema dell'olio sulle lamelle potesse essere rimasto aperto a pi� di f/8.
Per�, guardando gli EXIF, si vede che la foto in oggetto � stata scattata col matrix a priorit� di diaframmi, quindi se le lamelle non avessero chiuso, sarebbe venuta sovraesposta...
Lucabeer
QUOTE(efdlim @ Oct 21 2007, 02:27 PM) *
La distanza del punto di messa a fuoco la valuto intorno ai 4-5 metri dal soggetto e non s� cosa dicano le tabelle della profondit� di campo relative a quella ottica.

A occhio, a me sembrano molto meno di 4-5 metri...
gambit
informo tutti che il 35 ha fatto le bizze. ieri sera poi mi sono accorto di macchie di "olio", anche se in realta' sono piu' che altro delle "croste". un gran peccato per un'ottica che ho preso usata 2 anni fa e che fino a pochi mesi fa mi ha sempre incantato.

ora cerco un po' nel forum se trovo qualche discussione interessante al riguardo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.