-missing
Oct 20 2007, 11:47 AM
Se non ricordo male la postai tanto tempo fa, e non ebbe molti riscontri.
Forse � brutta. Comunque provo a rimetterla.
giannizadra
Oct 20 2007, 12:45 PM
QUOTE(paolodes @ Oct 20 2007, 12:47 PM)

Se non ricordo male la postai tanto tempo fa, e non ebbe molti riscontri.
Forse � brutta. Comunque provo a rimetterla.
Fosca.
Inquietante.
Intelligente.
Un trattato di antropologia, giustamente in chiave bassa.
Uno dei pi� bei ritratti che io abbia visto sul forum.
Perch� scava dentro il soggetto e l'ambiente.
sergiobutta
Oct 20 2007, 01:36 PM
Rende bene l'ambiente cui si fa riferimento, con le storie e le leggende che lo circondano. Ottima
shadowman!!
Oct 20 2007, 01:41 PM
un ritratto in low key molto intrigante che ti entra dentro, complimenti.
PierLuigi Trombi
Oct 20 2007, 01:47 PM
QUOTE(giannizadra @ Oct 20 2007, 01:45 PM)

Fosca.
Inquietante.
Intelligente.
Un trattato di antropologia, giustamente in chiave bassa.
Uno dei pi� bei ritratti che io abbia visto sul forum.
Perch� scava dentro il soggetto e l'ambiente.
Quoto quanto esposto in modo estremamente coinciso ed esauriente sia da Gianni che da Sergio. Bravo.
Ciao
Pierlu
maurizioricceri
Oct 20 2007, 01:49 PM
da stampare per la sua eccezzionalit�.
alessandro.sentieri
Oct 20 2007, 02:05 PM
Belli espressione colta e taglio della composizione.
Molto molto bella anche la conversione low key.
Non mi convince appieno l'eccessivo bianco degli occhi, anche se forse pu� trattarsi di una tua scelta ben precisa per conferire pi� drammaticit� al personaggio, e avrei preferito che l'abito scuro avesse uno stacco maggiore a livello tonale rispetto allo sfondo.
Si tratta comunque di un punto di vista
assolutamente personale e di due dettagli che non compromettono la bellezza della foto
Un saluto.
Massimiliano Piatti
Oct 21 2007, 08:24 AM
a parte le varianti di come uno l'avrebbe vista non si puo' dire che non comunica!!!
bravo secondo me ottima
ciao massi
-missing
Oct 21 2007, 03:59 PM
Grazie a tutti per i commenti.
QUOTE(alessandro.sentieri @ Oct 20 2007, 03:05 PM)

Non mi convince appieno l'eccessivo bianco degli occhi, anche se forse pu� trattarsi di una tua scelta ben precisa per conferire pi� drammaticit� al personaggio, e avrei preferito che l'abito scuro avesse uno stacco maggiore a livello tonale rispetto allo sfondo.
Il bianco degli occhi � destinato a risaltare, se si tien conto che questi personaggi hanno il viso annerito con la fuliggine; contribuisce anche il piccolo colpo di flash necessario a scrutare nella profondit� del cappuccio. Cos� � venuto e cos� l'ho lasciato, as taken.
Lo stacco tonale � problematico. Dietro il protagonista c'� il secondo della fila, anche lui tutto nero, e dietro ancora il gabbano di orbace del terzo.
giannizadra
Oct 21 2007, 04:30 PM
QUOTE(paolodes @ Oct 21 2007, 04:59 PM)

Dietro il protagonista c'� il secondo della fila, anche lui tutto nero, e dietro ancora il gabbano di orbace del terzo.
Il secondo, che si guarda intorno minaccioso e sembra tenere a bada la gente, �, secondo me, un punto di forza fondamentale della foto.
Giallo
Oct 22 2007, 08:57 AM
Non capisco perch� in passato fosse ... passata sotto silenzio.
E' un'immagine validissima, forte, tragica, intensa, splendidamente resa.
Senza quel colpetto di flash - quasi inavvertibile nel risultato finale - ci avrebbe senz'altro perso.
Degna di Salgado.
Buona luce
GC
morgan
Oct 22 2007, 10:12 AM
Mi ricorda tantissimo uno dei personaggi del "CERVO" (GL' CIERV') un'antichissima e originale rappresentazione che si svolge a Castelnuovo, un piccolo paese di montagna, che si trova dalle mie parti.
Complimenti
Franco
-missing
Oct 22 2007, 03:34 PM
Ancora grazie a tutti voi per i vostri commenti.
biga1
Oct 22 2007, 04:09 PM
E una bellissima foto la trovo stupenda nella sua semplicit� � si fa per dire � ma nello stesso tempo mi inquieta .
Ciao ,Andrea
nisant
Oct 22 2007, 05:38 PM
Ciao Paolo,
il soggetto ed il contesto meritano certamente.
Ho qualche perplessit� sulla realizzazione concreta dell'immagine.
Dal punto di vista dei toni, dell'illuminazione e della definizione c'� una stacco cos� netto tra il soggetto e la "seconda fila" che il primo sembra montato sullo sfondo.
Questo misto tra luce artificiale e naturale inequamente suddiviso non aiuta a rendere omogena la composizione.
Ad accrescere questa sensazione c'� quel bordino luminoso sulla giubba a dx che sembra uno scontorno e il fatto che non c'� una continuit� nello sfocato.
Ripeto, probabilmente sono una serie di condizioni che erano nella scena e su cui non potevi intervenire, ma danno questa sensazione.
Forse sull'intensit� del flash si poteva tenersi un po' pi� bassi, visto che il personaggio dietro, seppur annerito anch'esso, risulta leggibile nonostante il decadimento dell'intensit� del lampo.
Bye.
Antonio
-missing
Oct 23 2007, 09:45 PM
Grazie ancora a tutti.
Bruno L
Oct 23 2007, 10:00 PM
Mi piace molto questa foto! Il soggetto che si staglia su uno sfondo fatto di figure ed ugualmente interessante, le tonalit� piuttosto basse e l'ottimo lavoro sul BN danno la giusta drammaticit� alla scena. Ancora complimenti, Paolo!
un saluto
Bruno
Negativodigitale
Oct 23 2007, 10:11 PM
Dura e profonda, nera e cattiva,
questa � una foto che sembra tratta da un incubo pi� che dalla memoria.
Gli occhi, bianchi e intensi sono la chiave di volta.
Da salvare su HD, posso?
Paolo
-missing
Oct 23 2007, 10:25 PM
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 23 2007, 11:11 PM)

Da salvare su HD, posso?
Lo considero un onore.
Ciao.
robyt
Oct 23 2007, 11:43 PM
Il "Thurpo"...me lo ricordo.....
QUOTE(paolodes @ Oct 21 2007, 04:59 PM)

Cos� � venuto e cos� l'ho lasciato, as taken.
Trovo ottima l'interpretazione del B/N in chiave bassa per� un piccolo sforzo per provare ad attenuare un poco la luminosit� degli occhi lo farei.
-missing
Oct 24 2007, 07:19 PM
QUOTE(robyt @ Oct 24 2007, 12:43 AM)

... un piccolo sforzo per provare ad attenuare un poco la luminosit� degli occhi lo farei.
Mah, ci provai a suo tempo, ma il risultato non mi sembr� convincente.
Successivamente, questa versione fu molto ben recensita da una virtuosa del BW (Barbara Taurua, ottima fotografa, ancorch� canonista

): quindi lascia tutto come stava.
Ciao e grazie.
Michele Festa
Oct 27 2007, 12:36 AM
Di primo impatto posso dirti che mi incute paura, quel nero su nero squarciato dal bianco delle pupille, ma evidentemente era ci� che volevi ottenere, per cui un plauso per essere riuscito a contestualizzare perfettamente quel volto.
un caro saluto
michele
buzz
Oct 27 2007, 12:43 AM
Non � per niente brutta, anzi!
E' che � una foto presa in un contesto che molti non conoscono nemmeno.
Certe tradizioni, che per chile vive hanno un significato, per altri non lo hanno per niente.
La Sardegna, cos� come altre regioni, � piena di manifestazioni tradizionali popolari che andrebbero mostrate e approfondite.
Una foto forse non basta, nonostante siai parecchio significativa per chi conosce il contesto.
Se ti riesce, organizza una sequenza dove siano visibili tutti i personaggi.
-missing
Oct 27 2007, 02:11 PM

ancora.
Se mai ne avr� il tempo, realizzer� il vecchio progetto di un life su questi personaggi arcaici.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.