Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
marcofranceschini
Mi stavo chiedendo se non sarebbe stato meglio postare questa immagine nella sezione Fotografia naturalistica e macro.
Effettivamente potrebbe essere considerata una foto naturalistica, magari visto che va di moda, potrei definirla una foto naturalistica colta...al volo!!!
Mmhh , forse sarebbe meglio in Sushi visto il tema fisiologico rappresentato!

Alla fine ho deciso per foto a tema libero, visto anche l'atto...liberatorio del simpatico canis bastardum.

Simpatico...mica tanto visto il comportamento, ma ormai la decadenza fotografica avanza...e se faccio questo irresistibile effetto, significa proprio che come fotografo faccio...ehmm, ispiro...cioè , va beh avete capito, la foto parla da sola.

aggiudicata allora la sezione foto a tema libero?...aggiudicata.

apriamo un dibattitto sulla defecatio?...inizio con un proverbio...latino, visto titolo e descrizione...Defecatio matutina bona medicina. Defecatio meridiana neque bona neque sana. Defecatio vespertina tamquam matutina e voi cosa ne pensate?....
ahh dimenticavo...la foto.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

marco
Gennaro Ciavarella
io la vedo ben augurante rolleyes.gif
enrico.cocco
Beh Marco, che ti devo dire... argomento non troppo affascinante. cerotto.gif
Certo, la foto può far sorridere, ma ci hai abituato a scatti di ben altro spessore, per cui questa passa un pò in sordina...

Saluti

Enrico
davide.lomagno
se rimembriamo la "famosa"m...a D'Autore......
alexb61
Complimenti al cagnetto, ci sta mettendo tutto il suo impegno...

alex
danighost
Io avrei spostato il cagnetto sulla destra.
Antonio C.
secondo me hai colto magistralmente un momento topico, diciamo che nn t'è sfuggito il punctum della situazione.
la foto è (inutile a dirsi) stupenda, degna del miglior reportage o del ritratto canino ambientato.
anche l'esposizione è spot-on, hai fatto del sano breaekaething?!?!? biggrin.gif

wink.gif
buzz
Io non l'avrei scattata e men che meno pubblicata.
ma ognuno è libero di esprimere la propria arte come vuole.

NB non mi riferisco all'atto, nè al titolo o all'argomento trattato, ma semplicemente alla foto.
opinione personale.
Il soggetto perfettamente al centro, come se il mirino fosse quello di un fucile, e il soggetto sullo sfondo che da "intruso" disturba la composizione.
L'unica cosa regolare è il fuoco.

quoto enrico.cocco, ma la foto non passa in sordina.
Ci sono diversi modi per fare parlare di sè, e questo attualmente sembra essere il più gettonato.
Fabio_Porcelli
Carpe diem quam minimum credula postero, penso che il succo sia tutto qui.
Gianluca Cecere
QUOTE(mmfr @ Oct 19 2007, 12:51 AM) *
Defecatio matutina bona medicina. Defecatio meridiana neque bona neque sana. Defecatio vespertina tamquam matutina [/i]

per continuare con i proverbi ...
Ai voglia a mettere rum...nu strunz nun po' maj addiventà nu babbà
Michele Difrancesco
... ma ormai la decadenza fotografica avanza...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Marco, se è un modo irreverente per confermare che la qualità delle foto postate dagli altri utenti è di "basso profilo" lo ritengo irrispettoso e quanto meno fuori contesto.

Ad ogni modo, si raccoglie ciò che si è seminato.
Marco, tu in anni di presenza hai pienamente contribuito.

Non tutti sono all'altezza dei "professori", ma sono pochi (per fortuna) coloro che si autoeleggono tali.
La fotografia postata è profondamente sotto la media (del forum, non solo del tuo "gallery); ma è una provocazione e come tale, non esige un commento tecnico.

buzz
QUOTE(Tursiope @ Oct 19 2007, 11:34 AM) *
Carpe diem quam minimum credula postero, penso che il succo sia tutto qui.

dello stesso autore è la frase
"est modus in rebus"
e mi pare che qui sia appropriata.
Maicolaro
apriamo un dibattitto sulla defecatio?

No grazie rolleyes.gif
ANTENORE
QUOTE(Antonio C. @ Oct 19 2007, 11:18 AM) *
secondo me hai colto magistralmente un momento topico, diciamo che nn t'è sfuggito il punctum della situazione.

QUOTE(Gianluca Cecere @ Oct 19 2007, 11:40 AM) *
per continuare con i proverbi ...
Ai voglia a mettere rum...nu strunz nun po' maj addiventà nu babbà

Beh non capisco i perbenismi riguardo al cane che defeca ma a me bastano queste due battute MAGNIFICHE per ritenere il thread degno di nota! Suvvia ogni tanto un pò di ironia ci fa bene...a TUTTI!!!

Saluti, Matteo
marcofranceschini
QUOTE(Michele Difrancesco @ Oct 19 2007, 11:44 AM) *
Marco, se è un modo irreverente per confermare che la qualità delle foto postate dagli altri utenti è di "basso profilo" lo ritengo irrispettoso e quanto meno fuori contesto.

Non tutti sono all'altezza dei "professori", ma sono pochi (per fortuna) coloro che si autoeleggono tali.
La fotografia postata è profondamente sotto la media (del forum, non solo del tuo "gallery); ma è una provocazione

Ciao Michele
Assolutamente, nessuna provocazione.

In questo caso, se leggi bene trattasi di sana auto-ironia,...il cagnetto dedica a me, solo a me la sua "defecatio" e l'ho scritto...
Simpatico...mica tanto visto il comportamento, ma ormai la decadenza fotografica avanza...e se faccio questo irresistibile effetto, significa proprio che come fotografo faccio...ehmm, ispiro...cioè , va beh avete capito, la foto parla da sola.

poi ognuno ci può leggere quello che vuole...

E' strano però...io provo a scendere dal piedistallo ideale sul quale "sembro" di essere salito e l'effetto finale è completamente contrario!

Pazienza

marco

Denis Calamia
Mi chiedo quali emozioni fotografiche possa donare o quali spunti di discussione si possano aprire su una tale fotografia,la classica foto simpatica da mandare via e-mail agli amici..null'altro wink.gif
Michele Difrancesco
A volte una battuta vuol celare una grande verità.
Sempre più spesso però è necessario riportare a realtà (anche attraverso messaggi precisi) proprio per evitare il proliferarsi di disinformazione che con il tempo verrebbero assimilate come grandi verità...

Ecco la schermata W/NW "congelata per il thread"

Seguono le immagini degli utenti (dove c'è il jpg con collegamento) che sono disponibili come prima risposta - e quindi senza ricerca approfondita - (la schermata sopra dimostra la provenienza).

IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine

Alcune decisamente riuscite, altre forse meno.
Meritano grande rispetto (di tutti).

grazie,
MD
Michele Difrancesco
QUOTE(mmfr @ Oct 19 2007, 12:20 PM) *
Ciao Michele
Assolutamente, nessuna provocazione.

In questo caso, se leggi bene trattasi di sana auto-ironia,...il cagnetto dedica a me, solo a me la sua "defecatio" e l'ho scritto...

poi ognuno ci può leggere quello che vuole...

E' strano però...io provo a scendere dal piedistallo ideale sul quale "sembro" di essere salito e l'effetto finale è completamente contrario!

Pazienza

marco

Marco (leggo ora la tua risposta) sei in una Community ed in un forum con le sue dinamiche e le sue regole.
Cortesemente utilizza il mezzo per far si che gli utenti possano apprezzarti per le tue qualità tecniche, fotografiche, umane ecc. ecc.; lascia perdere la sottile ironia ed i doppi sensi a cui ultimamente ci si presta con attenzione. Antonio C. e Cecere, utilizzate la stessa ricetta...
Consideratelo semplicemente un consiglio per una buona permanenza.

a presto,
MD

ANTENORE
Mammia mia che levata di scudi!!!
Mi permetta gentile Di Francesco lei fa riferimento a sottili giochi tra utenti del forum, che forse lei conosce, ma che ai più sono sconosciuti (compreso me).
Calcare così la mano, mettere in evidenza anche quando non c'è polemica, mi permetta, non aiuta a creare serenità nel forum e anzi alimenta curiosità e bassezze.
Davvero, nella mia ingenuità, non capivo( ATTENZIONE!!! SEMMAI C'è STATO!!!), il riferimento.
Ora con questo suo intervento "moralizzatore" il dubbio mi è venuto.
Ma chiediamoci veramente serviva sottolineare?
Per la foto non so che dire a me fa ridere, non è certo un capolavoro ma ogni tanto se non ci lasciamo andare! E poi Marco fa chiaramente dell'autoironia, inoltre c'è Antonio C. che prende in giro lo stesso Marco il quale utilizza spesso il termine tanto caro a Roland Barthes.
Rimango scettico.

Saluti, Matteo
marcofranceschini
QUOTE(Michele Difrancesco @ Oct 19 2007, 12:46 PM) *
Marco (leggo ora la tua risposta) sei in una Community ed in un forum con le sue dinamiche e le sue regole.
Cortesemente utilizza il mezzo per far si che gli utenti possano apprezzarti per le tue qualità tecniche, fotografiche, umane ecc. ecc.; lascia perdere la sottile ironia ed i doppi sensi a cui ultimamente ci si presta con attenzione. Antonio C. e Cecere, utilizzate la stessa ricetta...
Consideratelo semplicemente un consiglio per una buona permanenza.

a presto,
MD

Ciao Michele
uno scatto per sdrammatizzare, per rompere (le scatole?) un alone di seriosità e di supponenza che nella realtà non mi appartiene...e chi mi conosce un po' lo sa benissimo.

Non so se siano più deleteri per il forum, la sottile o pungente ironia o il sarcasmo o peggio il deridere pubblicamente le considerazioni di un utente.
Probabilmente un maggiore equilibrio non guasterebbe da tutte le parti...ma anche scrivendo queste parole, mi accorgo di aver nuovamente assunto un atteggiamento troppo "serioso"...bisogna sapere quando fermarsi, quindi stop alle ciance...

Marco

Diogene
Un momento bucolico-esistenziale di rara bellezza, con la strada a sottolineare la voglia di fuggire e l'urgenza del bisogno che invece impedisce di farlo.
La composizione é perfetta. Tecnicamente vedo un pixel appena scolorito, ma ancora in tinta... dry.gif

... e se ci prendessimo tutti un po' meno sul serio?...

Manuela Innocenti
QUOTE(Diogene @ Oct 19 2007, 01:58 PM) *
Un momento bucolico-esistenziale di rara bellezza, con la strada a sottolineare la voglia di fuggire e l'urgenza del bisogno che invece impedisce di farlo.
La composizione é perfetta. Tecnicamente vedo un pixel appena scolorito, ma ancora in tinta... dry.gif
... e se ci prendessimo tutti un po' meno sul serio?...

Concordo !!! Un po' di Humor non guasterebbe!

Michele Difrancesco
QUOTE(mmfr @ Oct 19 2007, 01:41 PM) *
Ciao Michele
uno scatto per sdrammatizzare, per rompere (le scatole?) un alone di seriosità e di supponenza che nella realtà non mi appartiene...e chi mi conosce un po' lo sa benissimo.

Non so se siano più deleteri per il forum, la sottile o pungente ironia o il sarcasmo o peggio il deridere pubblicamente le considerazioni di un utente.
Probabilmente un maggiore equilibrio non guasterebbe da tutte le parti...ma anche scrivendo queste parole, mi accorgo di aver nuovamente assunto un atteggiamento troppo "serioso"...bisogna sapere quando fermarsi, quindi stop alle ciance...

Marco

Marco, sei tornato a confermare quanto ho indicato: messaggi trasversali tra le righe (che hanno stancato).
L'equilibrio lo si ottiene solo se si collabora da entrambe le parti.
Non c'è scelta raccomandata tra peggio e meno peggio.
Ciò che è deleterio per il forum, va semplicemente fermato ed isolato.

Concordo con te, bisogna sapere quando fermarsi.
E' giunto il momento.

a presto,
Michele Difrancesco

x ANTENORE: Seguendo il forum quotidianamente si possono cogliere diverse sfumature.
Il riferimento al bracketing è individuabile in altra calda discussione in ritratti... dove lei è intervenuto alle 10:45 di questa mattina.
Se le mie parole hanno sollevato anche un solo dubbio, l'intervento avrà raggiunto almeno un target.

X Urania e Diogene: Concordo (anche se poi si replicherebbe con <<inutile a dirsi, stupenda>>); il buon senso non può essere ritenuto optional.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.