bird74
Aug 24 2004, 12:25 PM
entro la fine dell'anno dovrei riuscire a prendere un nuovo corpo macchina al posto della F55
mi sono accorto che il prezzo della F80 nuova si avvicina a quello della F90 usata (in qualche negozietto di Bologna)... a questo punto: cosa è meglio?
(al di là della scelta o meno di prendere unn prodotto nuovo di zecca contro uno pur se in buono stato ma usato, mettiamo fiducia massima nel rivenditore e nella garanzia che darebbe...)
bird74
Aug 24 2004, 12:27 PM
mi auto-rispondo... ;-)
non bastava la diatriba F75 vs. F80!!!
Daniele R.
Aug 24 2004, 12:32 PM
le posiedo entrambe (oltre a svariati altri corpi), l'attaccamento che ho in merito alla F90 è inenarrabile, ma ti devo consigliare l'acquisto di una F80 nuova, in quanto ha la possibilità di utilizzare appieno le funzionalità delle nuove ottiche G (senza ghiera dei diaframmi) cosa che la F90 non può fare. Questo per la mancanza della seconda ghiera di comando (o di un tasto che commuti la funzione della prima).
Comunque tu scelga caschi in piedi, sono due fotocamere eccellenti
Pegaso
Aug 24 2004, 01:56 PM
QUOTE (bird101 @ Aug 24 2004, 12:27 PM) |
mi auto-rispondo... ;-) non bastava la diatriba F75 vs. F80!!!  |
Forse che no ?
75 e 80 sono abbastanza vicine come "generazione" mentre 90 e 80 no, quindi, a mio modesto parere, il dubbio è lecito.
I G li puoi usare anche con la 90 (però SOLO nei modi di esposizione P e S) e anche con la 55.
Con la 90 non puoi invece usare i VR (nemmeno con la 55) che vanno d'accordo con l'80.
L'AF della 80 è decisamente meno "ballerino" di quello della 90, un po' bizzoso, e l'esposimetro è decisamente più avanzato.
Tecnologicamente è un bel salto.
Ora che ci ripenso hai ragione, non è un gran confronto
F80 !
Ciao
Angelo
Claudio Orlando
Aug 24 2004, 03:41 PM
Concordo in tutto con chi mi ha preceduto. Nonostante mi tolga il cappello ogni volta che passa una 90

oggi il dilemma non ha motivo di esistere, vuoi perchè la 80 ha dimostrato sul campo la sua grande affidabilità sia perchè al passo con tutte le nuove tecnologie (soprattutto il VR).
tembokidogo@libero.it
Aug 24 2004, 08:11 PM
F80 senza dubbio: l'ho venduta da poco per prendermi una FM3a (al cuore non si comanda) ma non mi ha mai deluso: reflex molto ben concepita, con qualche "chicca" - tipo il reticolo attivabile elettronicamente - davvero molto utile. L'ho maltrattata abbastanza ma lei non ha fatto una piega. Un consiglio: prenditi anche l'impugnatura MB16. Ti consente di alimentare la reflex con le comuni stilo che trovi ovunque, aumenta l'autonomia ma soprattutto migliora notevolmente l'impugnabilità, soprattutto con ottiche un po' lunghe...e poi così è anche più bella!
Diego
Franz
Aug 25 2004, 06:47 AM
Quoto in pieno Diego e chi mi ha preceduto, tranne per il fatto che a mio avviso, le differenze con la F75 sono parecchie e tutte a favore della........
F80!!!!
(+ mb-16, si intende ^_^)
Franz (felice possessore di questa meraviglia)
apelle13
Aug 30 2004, 11:59 AM
Se parli di F90 e non F90X io suggerisco F80.
Mi pare che la F90 avesse l'autofocus solamente su 4 settori, contro i 5 della F80.
F80, F80........
Walter
bird74
Sep 5 2004, 09:20 PM
ma la F90X cos'ha in più?
l'ho vista usata a circa 700€ (prezzo alto per le mie tasche ma si ci potrebbe fare un pensierino) e mi sembra, almeno come design, un po' anzianotta.
ditemi voi, perché oltre qualche foto, non riesco a trovare tante info
ciao e sempre grazie per la disponibilità
bird74
Sep 5 2004, 09:22 PM
...

a proposito ma la F80 è in magnesio o plastica?
Pegaso
Sep 6 2004, 09:36 AM
QUOTE (bird101 @ Sep 5 2004, 09:20 PM) |
ma la F90X cos'ha in più? l'ho vista usata a circa 700€ (prezzo alto per le mie tasche ma si ci potrebbe fare un pensierino) e mi sembra, almeno come design, un po' anzianotta.
ditemi voi, perché oltre qualche foto, non riesco a trovare tante info
ciao e sempre grazie per la disponibilità |
La F90X ha un po' di migliorie a livello di AF rispetto alla 90.
I punti di messa a fuoco sono però solo UNO.
Se trovo del materiale a riguardo te lo mando (devo scartabellare un po' .....)
Ciao
Angelo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.