ANTENORE
Oct 17 2007, 05:28 PM
Ciao a tutti. Tra poco mi scade l'antivirus e vorrei prendere in considerazione qualcosa di meglio del NOD32 che � si leggerissimo ma ogni tanto falla.
Cosa mi consigliate?
Io avrei preferenza per un antivirus che non appesantisca il pc e che mi offra una buona copertura da spyware, malware e simili.
Il mio catorcio ha le seguenti caratteristiche:
- Pentium 4
- 1Gb di Ram
- 320 Hd
- Windows Xp
Dopo questo GIURO che pensiono Windows e Bill Gates e corro dritto dritto dalla Apple!!!
Ma prima di ci� datemi una mano per l'antivirus!
Saluti, Matteo
luigi67
Oct 17 2007, 05:36 PM
io uso AVAST, per uso casalingo � gratuito....leggerissimo
un saluto,Gigi
Skylight
Oct 17 2007, 05:40 PM
Tra i migliori ti consiglio Kaspersky Internet Security (in italiano) che uso e che con solo due processi attivi nel task manager, ti assicura massima protezione. Completo di firewall e controllo (velocissimo) della posta.
A pagamento.
alessandro.
Oct 17 2007, 05:47 PM
Anche io AVAST, gratuito si aggiorna automaticamente, da un anno mai avuto problemi.
gciraso
Oct 17 2007, 05:50 PM
Qualcosa di meglio? Passa a Mac
Giovanni
valvax
Oct 17 2007, 05:50 PM
io uso l'AVG free edition, e non ho mai avuto problemi (aggiornamento automatico compreso)
ciao
paolo
Giorgio Marinelli
Oct 17 2007, 06:02 PM
Dopo anni di Norton a pagamento ,che a volte creava conflitti con altri programmi, sono passato ad Avast Home free ,leggero e poco invadente.
Ciao
maurizioricceri
Oct 17 2007, 06:03 PM
avast
ANTENORE
Oct 17 2007, 06:38 PM
C'� una specie di plebiscito per AVAST! Anche se questo Kaspersky Internet Security mi ispira (certo la differenza c'� uno � gratis l'altro no).
Nessun altro consiglia?
maxiclimb
Oct 17 2007, 06:53 PM
Curioso che ti trovi male con il NOD32, � da molti ritenuto il miglior antivirus esistente.
Sei in assoluto il primo che sento.
A me non ha mai creato alcun problema, mentre il Norton... � un virus lui stesso!
Francesco1466
Oct 17 2007, 08:09 PM
Maxclimb mi ha preceduto, cosa c'� in Nod32 che non va, a parte che � a pagamento ?
giuapau
Oct 17 2007, 08:19 PM
appena passerai al Mac tutto questo sar� solo un ricordo.. :-)
Think Different
http://movies.apple.com/movies/euro/it/get...ses_480x376.mov
ignazio
Oct 17 2007, 08:26 PM
Anch'io uso Avast, la versione Professional!
E' sempre aggiornato e sopratutto non "affossa"

le prestazioni del tuo PC (vedi Norton, una vera palla al piede!!!

)
Ignazio.
ANTENORE
Oct 17 2007, 08:32 PM
QUOTE(maxiclimb @ Oct 17 2007, 07:53 PM)

Curioso che ti trovi male con il NOD32, � da molti ritenuto il miglior antivirus esistente.
Sei in assoluto il primo che sento.
A me non ha mai creato alcun problema, mentre il Norton... � un virus lui stesso!
QUOTE(Francesco1466 @ Oct 17 2007, 09:09 PM)

Maxclimb mi ha preceduto, cosa c'� in Nod32 che non va, a parte che � a pagamento ?
Bene inteso, il NOD32 fin'ora � il migliore che abbia provato e il pagamento non � un problema. L'unica pecca a mio avviso � che ogni tanto si lascia sfuggire qualche trojan e sono rogne per levarlo!
Norton nemmeno lo prendo in considerazione me lo diedero insieme al computer e mi ricordo come fosse ieri che appena scartato il Pc la prima cosa fatta � stato buttare il cd nel secchio e usare la scatola come porta documenti.
QUOTE(giuapau @ Oct 17 2007, 09:19 PM)

appena passerai al Mac tutto questo sar� solo un ricordo.. :-)
Think Different
http://movies.apple.com/movies/euro/it/get...ses_480x376.movEheheh...giuro che nel giro di un anno divento dei vostri! Mio padre ci lavora e avendolo tra le mani � tutta un'altra cosa!
Saluti, Matteo
Luc@imola
Oct 17 2007, 08:34 PM
Io uso il panda e lo uso anche per pulire i pc che si beccano i virus col norton..
Versione titanium con firewall, costa come gli altri e rilascia 3 licenze.
Lo uso da 3 anni mai un problema, non affossa il pc.
Nel 2007 ne ho installati circa un centinaio (fra tutte le versioni) e sono tutti rimasti soddisfatti.
Mark87
Oct 17 2007, 09:02 PM
AVG FREE e vai tranquillissimo
Andrea91
Oct 17 2007, 09:17 PM
Io attualmente ho il Panda 2007 e mi trovo molto bene. Prima avevo il Kaspersky, che non mi ha dato nessun problema, anzi. Anche dell'Avast se ne parla bene. Cadi sempre in piedi secondo me

.
Ciao
tosk
Oct 17 2007, 10:38 PM
Sai quale uso io da anni? Si chiema "Un bel niente" anche su PC.
Ho solo il Zone alarm per impedire ingressi durante la navigazione
Certo, se vai su astalavista.com a cercare i crack prepara gi� il disco di wn per formattare e reinstallare tutto, ma se non cerchi donne nude e loghi per cellulare non ne hai bisogno
ciao
cesare76
Oct 18 2007, 07:40 AM
QUOTE(Andrea91 @ Oct 17 2007, 10:17 PM)

Io attualmente ho il Panda 2007 e mi trovo molto bene. Prima avevo il Kaspersky, che non mi ha dato nessun problema, anzi. Anche dell'Avast se ne parla bene. Cadi sempre in piedi secondo me

.
Ciao
basta solo ZA per garantire una adeguata protezione durante una normale navigazione??? SBAGLIATO!!!
una volta mi sono beccato un virus con tutto il Norton e ZA attivi su un forum di subacquea (quindi ne astalavista, n� p2p, n� xxx...) solo perch� il browser ha caricato l'avatar di un utente che aveva il virus!!!!
ora quando sono su win ho la seg configurazione: avast home + ZA + windows defender (tutto gratuito) il norton lo abbandonai 2 anni fa (oltre che a pagamento era una palla al piede)...cmq win lo uso solo con photoshop e video editing (molto raramente per web) per la navigazione, email e quant'altro uso Ubuntu (Linux) in attesa di passare alla Mela e prendere 2 piccioni con una xxx...
p.s. il 26 ott. esce leopard....
cesare76
Oct 18 2007, 07:47 AM
pps ho sbagliato a replicare....il mio post era in risposta a quello di tosk e nn di andrea...
sangria
Oct 18 2007, 07:54 AM
AVAST sicuremente
ma inserirei anche Zone alarm e Ewido ( che � un anti spyware), e magari anche spybot
meglio tanti che pochi

poi non si danno fastidio l'un l'altro
Franco_
Oct 18 2007, 09:02 AM
Uso con molta soddisfazione AVG Free Edition: te lo consiglio.
Luc@imola
Oct 18 2007, 09:11 AM
Per il mac consiglio il norton av 10.0
blu_nova
Oct 18 2007, 09:13 AM
McAfee 8 = leggero, efficace, sicuro
Kasper � buono ma troppo pesante...
ciao
Gi�
Luc@imola
Oct 18 2007, 09:18 AM
La soluzione peggiore di tutte e' attivare l'accoppiata McAfee e alice, quella denominata "Alice Total Security" NON FATELO.
Non si naviga piu' per le restrizioni, funziona dal server, ha un canone e non si riesce piu' a disinstallarlo se non con la collaborazione del call center.
In pratica un virus inestirpabile.
Marco Vegni
Oct 18 2007, 09:21 AM
AVG Free � quello che utilizzo. Si autoaggiorna ogni giorno e a me funziona molto molto bene.
Ciao
Marco
buzz
Oct 18 2007, 09:21 AM
AVG free da 2 anni e non ho avuto nessun problema
Gilberto Minguzzi
Oct 18 2007, 09:22 AM
Consiglio vivamente kaspersky, � relativamente leggero e molto potente. Non e' gratuito.
In merito all'intervento altamente tecnico di gciraso (passa a mac), ricordo che siamo nell'anno domini 2007 e speravo che questi interventi fossero in esaurimento.
Io ho sia MAC che PC e affermo che i miei Mac non sono immuni da virus, ma che i produttori di virus non perdono tempo a lavorare per un parco macchine mondiale molto inferiore al 10%.
Finendo il discorso ricordo che sono circolanti i primi virus linux perche' cominciano a diffondersi i primi server aziendali linux.
saluti
ANTENORE
Oct 18 2007, 09:59 AM
Ragazzi grazie a tutti delle risposte molto esaurienti!
Saluti, Matteo
antonio belpietro
Oct 18 2007, 10:23 AM
attenzione a kaspersky: � molto leggero ma a me ha dato problemi gravissimi di compatibilit� con la rete, tali che nemmeno l'intervento del tecnico (che per pura combinazione � al tempo stesso fornitore della rete e concessionario installatore kaspersky per gli usi aziendali) ha potuto fare nulla
risultato: due licenze di kasper inutilmente pagate, e AVG free installato (il norton l'ho avutro tre anni, ma � trooooppo pesante); finora (tre mesi) nessun problema.
danighost
Oct 18 2007, 10:46 AM
Avast, mi ha beccato un trojan (figlio di T....), durante il test della memoria, a detta del tecnico si � comportato egregiamente.
Marco Vegni
Oct 18 2007, 10:50 AM
QUOTE(danighost @ Oct 18 2007, 11:46 AM)

Avast, mi ha beccato un trojan (figlio di T....), durante il test della memoria, a detta del tecnico si � comportato egregiamente.
...sai i tecnici parlano per come gli torna meglio...ogni tecnico sponsorizza il prodotto che gli riesce usare nel modo migliore....
...te lo dice un informatico

.
Come ho scritto, utilizzo AVG, perch� funziona bene e perch� � gratuito....ci sono antivirus che costano una cifra e al posto di difenderti dai virus te li acchiappano....non scrivo nomi per non fare pubblicit� negativa
c l a u d i o
Oct 18 2007, 11:15 AM
Strano, sembra che i migliori antivirus siano quelli gratuiti
Nod 32 � il migliore senza ombra di dubbio, usato con
spybot � la soluzione migliore che abbia mai provato.
Per chi suggerisce MAC ricordo che ci sono PC che si possono usare indifferentemente con i due sistemi, VISTA 64/32, TIGER 32, LEOPARD64.
In merito all'intervento altamente tecnico di gciraso (passa a mac), ricordo che siamo nell'anno domini 2007 e speravo che questi interventi fossero in esaurimento.
Marco Vegni
Oct 18 2007, 11:18 AM
QUOTE(c l a u d i o @ Oct 18 2007, 12:15 PM)

Strano, sembra che i migliori antivirus siano quelli gratuiti
Nod 32 � il migliore senza ombra di dubbio, usato con
spybot � la soluzione migliore che abbia mai provato.
Occhio a Spybot...a volte capita che "xxx" dei processi normali che non c'entrano niente con lo schifo che entra nei PC...
padrino
Oct 18 2007, 12:24 PM
...Personalmente posso dire che un antivirus vale l'altro... Chi "acchiappa" una cosa, chi un'altra... Io uso AVG, � leggero, carino e free... Ma in realt�, un altro antivirus free � la stessa cosa!!!
Il miglior modo per navigare sereni � un altro: non usare i privilegi di administrator!!!
Se avete creato una vostra utenza chiamata con il vostro nome o come volete, togliete i privilegi di administrator. Usateli solo per installare i software o altre cose dove ne avete bisogno obbligatoriamente, altrimenti navigate come normalissimi user, in modo tale che, se ricevere un attacco, nessuno, attraverso la vostra utenza, potr� scrivere sul registro di sistema o sulle cartelle di sistema.
Non so se, per scriverlo in maniera semplice, sono riuscito a farmi capire... :(
valvax
Oct 18 2007, 12:30 PM
QUOTE(padrino @ Oct 18 2007, 01:24 PM)

Il miglior modo per navigare sereni � un altro: non usare i privilegi di administrator!!!
mi sembra una cosa interessante che forse vale la pena di approfondire, in pratica, ad esempio in xp, devo creare un utente non amministratore e utilizzarlo per tutto (tranne ovviamente come dicevi per installare software)
spero di avere capito e ti ringrazio per la "dritta"
ciao
paolo
padrino
Oct 18 2007, 12:35 PM
QUOTE(valvax @ Oct 18 2007, 01:30 PM)

mi sembra una cosa interessante che forse vale la pena di approfondire, in pratica, ad esempio in xp, devo creare un utente non amministratore e utilizzarlo per tutto (tranne ovviamente come dicevi per installare software)
spero di avere capito e ti ringrazio per la "dritta"
ciao
paolo
Allora sono riuscito a spiegarMi abbastanza bene!
E' proprio quello che intendevo dire. Puoi usare quell'utente per fare tutto... Ipoteticamente, non sei costretto a disconnetterTi e ad entrare come administrator per installare un software o ad usare un software con i diritti di administrator (per esempio, Nero, per masterizzare, ha bisogno dei diritti di administrator, a meno chenn si installi una patch della Ahead), ma puoi usare il comando runas o, pi� facile per chi nn � pratico, cliccando con il pulsante destro sull'icona di setup o del software, cliccare su "ESEGUI COME" (se nn compare solo cliccando con il pulsante destro, tenete premuto anche shift e poi cliccate con il pulsante destro). Da ESEGUi coME, potete usare l'utente administrator... Idem per qualsiasi altra impostazione che deve essere effettuata da Administrator... per sempio impostare il firewall o gli aggiornamenti automatici.
xxx, spero di esserMi spiegato di nuovo.
barbatrukko
Oct 18 2007, 12:37 PM
Tra quelli "a pagamento" per esperienza personale e professionale ti consiglio sicuramnte Kaspersky
valvax
Oct 18 2007, 12:42 PM
QUOTE(padrino @ Oct 18 2007, 01:35 PM)

Allora sono riuscito a spiegarMi abbastanza bene!
xxx, spero di esserMi spiegato di nuovo.

decisamente s� in entrambe le affermazioni
dgranata
Oct 18 2007, 12:42 PM
Provati tanti (anche per lavoro), ma l'accoppiata migliore, secondo me � AVG Free + Lavasoft
AVG ha anche la parte di antispywhare.
Se vai su www.filehippo.com trovi tutto
Ciao
Pietro75
Oct 18 2007, 12:45 PM
Dopo un anno di AVG free edition in casa ho fatto un contratto BIENNALE x l'ufficio a meno di 50 euro.......
Consigliatissimo
nano70
Oct 18 2007, 01:01 PM
Quelli "liberi" che conosco sono AVG e AVAST. Io uso AVAST, � leggero e va abbastanza bene, personalmente te lo consiglio cos� come un'anti spy come Ad-aware di Lavasoft (gratuito). Saluti
mkalz
Oct 18 2007, 01:18 PM
ciao,
io uso da tempo e con soddisfazione il NOD32, che, se ben configurato, fa tutto il lavoro "sporco" in silenzio senza piantare il pc. In azienda ne vendiamo circa 2000 licenze all'anno e ci guardiamo bene dal cambiarlo. Io lo utilizzo assieme a ZA e uso AVG antispy e spybot (l'ADware 2007 non mi piace perch� lascia attuvi servizi anche quando non � in uso). Volendo si pu� usare in unione anche il Defender, ma � abbastanza pesante
fablip
Oct 18 2007, 01:26 PM
Segnalo
ClamWin, versione per Windows dell'eccellente antivirus ClamAV. E' gratuito e ne sono disponibili i codici sorgenti. Le definizioni vengono aggiornate giornalmente e molto frequentemente anche il motore stesso antivirus che basta scaricare e installare. L'unico "difetto" � che al momento non � real time, ovvero non esamina i file al volo e quindi richiede un intervento manuale di scansione ogni qual volta si voglia usare un file "sospetto". Per questo ci stanno lavorando su, ma c'� il vantaggio che non rallenta il PC ogni volta che si esegue un programma, si apre un file ecc. E' leggerissimo, e da test condotti in azienda da me si comporta ottimamente anche in relazione ad antivirus molto pi� blasonati.
Saluti,
Fabrizio
_Led_
Oct 18 2007, 01:48 PM
Scusate, sono 10 anni che non utilizzo nessun tipo di antivirus su vari tipi di windows che si sono succeduti su un computer disconnesso da internet.
Non mi � mai successo niente. Dico NIENTE.
Tempo fa per scrupolo ho fatto delle scansioni e non ho trovato nulla.
E' normale?
Per navigare per� uso LINUX su un altro computer.
Marco Vegni
Oct 18 2007, 04:58 PM
QUOTE(padrino @ Oct 18 2007, 01:24 PM)

...Personalmente posso dire che un antivirus vale l'altro... Chi "acchiappa" una cosa, chi un'altra... Io uso AVG, � leggero, carino e free... Ma in realt�, un altro antivirus free � la stessa cosa!!!
Se avete creato una vostra utenza chiamata con il vostro nome o come volete, togliete i privilegi di administrator. Usateli solo per installare i software o altre cose dove ne avete bisogno obbligatoriamente, altrimenti navigate come normalissimi user, in modo tale che, se ricevere un attacco, nessuno, attraverso la vostra utenza, potr� scrivere sul registro di sistema o sulle cartelle di sistema.
Non so se, per scriverlo in maniera semplice, sono riuscito a farmi capire... :(
Occhio per� a non togliervi i diritti di amministratore se non vi ricordate la password di un utente administrator perch� se siete user o power user i diritti administrator non ve li potete rimettere da soli.
Prima controllate gli utenti che avete il locale, quali sono administrator, casomai reinserite una password nuova per l'utente administrator e declassate il vs utente (es: PIPPO).
Mi raccomando cautela...Ciao
Marco
Vi ho scritto tutto questo perch� molti rivenditori vi danno in mano il PC con il vostro nome come utente con diritti amministrativi e tolgono l'utente Administrator.
Se avete solo il vostro utente e gli togliete i diritti amministrativi....Arrivederci e grazie non si installa pi� niente e non si rimuove pi� niente.
padrino
Oct 18 2007, 04:59 PM
QUOTE(marcovegni @ Oct 18 2007, 05:58 PM)

Occhio per� a non togliervi i diritti di amministratore se non vi ricordate la password di un utente administrator perch� se siete user o power user i diritti administrator non ve li potete rimettere da soli.
Prima controllate gli utenti che avete il locale, quali sono administrator, casomai reinserite una password nuova per l'utente administrator e declassate il vs utente (es: PIPPO).
Mi raccomando cautela...Ciao
Marco
Assolutamente daccordo... Altrimenti poi tocca usare dei tools particolari per resettare la password... Calma e sangue freddo!!!
Marco Vegni
Oct 18 2007, 05:03 PM
QUOTE(padrino @ Oct 18 2007, 05:59 PM)

Assolutamente daccordo... Altrimenti poi tocca usare dei tools particolari per resettare la password... Calma e sangue freddo!!!

Usare i tools non � da tutti...molti andrebbero da un rivenditore e....puppano mooolti soldi dicendoti che hanno dovuto fare la scissione dell'atomo...
padrino
Oct 18 2007, 05:07 PM
QUOTE(marcovegni @ Oct 18 2007, 06:03 PM)

Usare i tools non � da tutti...molti andrebbero da un rivenditore e....puppano mooolti soldi dicendoti che hanno dovuto fare la scissione dell'atomo...

Verissimo... Per�, purtroppo, non possiamo sapere tutto... Magari, per Noi, � una cosa semplicissima... Giustamente, per Chi non lo sa, � una cosa di una difficolt� unica!!!
Marco Vegni
Oct 18 2007, 05:12 PM
Hai perfettamente ragione per� credo che sia un bene non far addentrare i meno esperti nei meandri perch� senza nessuno che li segue fanno confusione...te lo dico per esperienza "giornaliera" personale.
Ciao
Marco