monicalaura87@libero.it
Oct 15 2007, 08:36 PM
Ciao a tutti, premesso che è da pochissimo che ho comprato una Nikon ma è da tanto che sogno una reflex....
Voglio farvi vedere alcune mie foto per sapere cosa ne pensate... perché voglio migliorarmi nella passione
meialex1
Oct 15 2007, 08:43 PM
Il ragno mi piace molto, quei colori di fondo sono particolari.......
monicalaura87@libero.it
Oct 15 2007, 09:04 PM
http://www.nital.it/forum/style_emoticons/default/grazie.gifsono molto contenta di poter condividere questa mia grande passione con qualcuno.....
spero di imparare sempre di più sul mondo della fotografia.....
PAS
Oct 15 2007, 09:53 PM
Ciao monicalaura, anche noi siamo contenti di averti a bordo per condividere il tuo desiderio di confrontarti e proporre.
Sposto la tua discussione nella sezione corretta che penso sia Foto Naturalistica, visto il tema prevalente.
Bella la terza anche se un colpetto di flash avrebbe aiutato a schiarire un po' le ombre sul soggetto
Ciao ed a presto
icoff
Oct 15 2007, 10:00 PM
beh... da qualche parte bisogna pur cominciare.... e mi pare che tu sia partita col piede giusto..... buone foto e messe sul forum giusto.....

qui troverai sicuramente tanti amici che ti sapranno consigliare.....
Benvenuta a bordo.......
Fabio Blanco
Oct 15 2007, 10:30 PM
Bene,
adesso con la tua nuova reflex potrai accedere al magico mondo della Fotografia con la f maiuscola.
Lo scatto del panorama è buono, la cornice dei rami di pino chiude bene sul soggetto e crea una quinta che da profondità.
Lo scatto dell'ape, come quello del ragno, pecca un pò di nitidezza sul soggetto: nella fotografia macro occorre chiudere di più il diaframma (non sapendo che conoscenze hai di fotografia spero tu sappia che cos'è il diaframma... se no te lo spiego senza problema), perchè nella macro la profondità di campo non basta mai e spesso si va fuori fuoco.
Se la luce non ti basta usa pure il flash, vedrai i colori uscire fuori.
Inoltre cerca sempre punti di inquadratura che rendano il soggetto il più meno confondibile con lo sfondo: l'immagine dell'insetto sul fiore è molto disturbato dallo sfondo pieno di dettagli e dal colore del cardo troppo simile a quello del suo ospite: una inquadratura più angolare, meno dall'alto, avrebbe forse dato un'immagine più leggibile isolando meglio il soggetto.
monicalaura87@libero.it
Oct 15 2007, 10:38 PM
Ti ringrazio per i consiglio....sono molto preziosi per me.....
comunque so cosa è il diaframma perché anche se è da poco che ho una macchina fotografica seria è da tanto tempo che studio fotografia sui libri....so che non serve a molto ma almeno le nozioni principali.... diaframma, tempi di posa etc sono riuscita a comprenderli anche se devo ancora imparare a metterli in pratica...
di sicuro con la pratica e i vostri consigli mi verrà più semplice imparare....
Fabio Blanco
Oct 15 2007, 11:11 PM
Leggere i libri di tecnica è importante, molto importante, ma non dimenticarti di comprare anche libri di fotografia, specie dei più grandi fotografi, guardando e cercando di capire le immagini dei grandi nomi si imparano tantissime cose.
Poi... non dimenticarti di fotografare sempre cercando di analizzare lo scatto prima e dopo... è molto importante! in particolar modo se ci si sforza di essere critici verso se stessi e non ci si accontenta mai.
A presto,
Fabio.
monteoro
Oct 15 2007, 11:48 PM
Benvenuta a bordo di questo fantastico "veliero".
Perchè Veliero?
E' semplice, a volte capitano momenti di bonaccia e la nave pare fermarsi.
E' li che la tua voglia di progredire deve essere forte, ed il vento gonfierà nuovamente le vele per spingerti verso i traguardi che ti sei prefissata.
Ogni volta che ne raggiungerai uno quel vento gonfierà nuovamente le tue vele per portarti verso nuovi.
Ciao e buon viaggio, Franco
danidisa
Oct 17 2007, 11:43 AM
Prima di imparare alla perfezione tutte le tecniche di fotografia e prima di conoscere tutti i funzionamenti degli strumenti, per eseguire una "vera" fotografia, ci vuole una "congenita capacità" di osservare il mondo circostante... e la sensibilità di apprezzare il significato di un insetto che si posa su di un fiore, o la fatica di un ragno che ha costruito la sua tela, o lo scorcio di un villaggio tra gli alberi...
Continua così...
Benvenuta
Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.