Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
algol
Ciao, sono certo che a tutti i possessori della d70 (e non solo) capitera' spesso di dover cambiare ottica.

Ora; nel manuale della d70 viene consigliato di eseguire l'operazione di cambio-ottiche tenendo il corpo macchina rivolto verso il basso onde evitare l'ingresso di corpi estranei (granelli etc....) nell'interno della macchina.

Vorrei sapere, puramente a titolo informativo,che precauzioni usate quando cambiate obbiettivo alla vostra d70 e quante volte (mediamente) vi capita di dover far cio' nell'arco di una settimana.
Gattestro
Appendo la macchina al collo, la tengo rivolta verso il basso, tolgo l'obiettivo e gli metto prima possibile il tappo sulla lente interna, quindi lo appoggio da qualche parte, tolgo il tappo interno all'altro obiettivo e lo inserisco nel corpo macchina.
Il tutto cercando di fare il più velocemente possibile ma con calma e senza nessuna ansia. rolleyes.gif
dallostomauro
Mi sento di fare una piccola aggiunta. Per prevenire la polvere, quando devo cambiare ottica, appoggio l'ottiva da innestare sul tavolo, levo il tappo e do una soffiatina con la pompetta (piccina piccina) che tengo sempre con me. Almeno scongiuro quella polvere che altrimenti "infilerei io stesso direttamente nel corpo macchina". Per il resto, osservo lo stesso metodo di Gattestro, se non nel fatto che preferisco innestare prima l'obiettivo e poi mettere il coperchio su quello che ho levato...anzi, prima di metteregli il coperchio di solito gli do una soffiatina con la solita pompetta. So che magari è un'po da maniaci, ma se mi può fare diminuire la frequenza delle pulizie al ccd, prefersco fare così.

In ogni caso, avitare ambienti polverosi o in presenza di vento....
mc_photographs
Personalmente procedo così:

1. preparo l'obiettivo da montare estraendolo dalla borsa o zaino e svitando il tappo posteriore (ma lasciandolo in posizione).

2. Stacco l'ottica montata, prendo il tappo posteriore svitato in precedenza e lo applico subito.

3. Innesto la nuova ottica.

4. Controllo ed eventualmente cambio impostazioni alla macchina per la focale in uso (ad esempio tendo a scattare con media ponderata o spot l'80% delle foto fatte con l'80-200).

Il tutto con macchina al collo rivolta verso il basso, tranne quando ho inserito il flash che con il suo peso mi renderebbe poco facile la cosa ("rovesciando" la macchina quando resta senza il peso dell'ottica durante il cambio) e mettendola "sottovento" con il corpo. Forse sono fin troppo maniaco ma fatta l'abitudine anche le piccole attenzioni servono wink.gif
Quante volte? Dipende, di solito quando scatto a qualche "evento" (manifestazioni, concerti ecc...) tendo a partire con focali grandangolari per poi cambiare e passare al tele (ma a volte poi cambio ancora...), sinceramente mi è difficile fare una "media", dipende molto da situazione a situazione.

Ciao!
Max
everest
Io vado un pò controcorrente, ma la metto molto sul piano della velocità.
1-Svito, senza toglierlo, il tappo dall'obiettivo che innesterò.
2-Dispongo la macchina appoggiata sul dorso (sopra un tavolo se sono in casa o su un piano o sulla borsa, altrimenti) e sblocco l'obiettivo dal corpo macchina senza toglierlo.
3-Prendo l'obiettivo che innesterò, gli tolgo il tappo e lo giro tenendolo pronto in posizione per l'innesto.
4-Con la mano destra tolgo l'ottica dalla macchina mentre contemporaneamente con la sinistra accosto la nuova ottica inserendola.
5-Mollo l'obiettivo appena estratto e blocco il nuovo sul corpo macchina, quindi metto il tappo all'altro.
L'operazione vera e propria di sostituzione dura si e no due secondi, per cui è davvero molto difficile che entri roba anche se la macchina ha il bocchettone rivolto verso l'alto, e se anche succedesse, una passata di pompetta e via biggrin.gif
Lambretta S
Ma che bravi gli Speedy Gonzales del cambio delle ottiche...

Ce ne fosse uno che ha scritto che prima di cambiare l'ottica spenge la fotocamera...

Per evitare che la carica elettrostica presente sul sensore attiri la polvere... e che qualche contatto a bischero delle trasmissione dati tra fotocamera e CPU faccia schioppare quest'ultima... poi venite a piangere sul Forum Oddio la CPU dell'obiettivo non funziona più... la fotocamera sembra impazzita...

No la fotocamera è solo incazzata di dovervi sopportare ogni giorno...

PS quando cambiate l'obiettivo è consigliabile farlo in una camera iperbarica con temperatura intorno ai 12 gradi centigradi e in assenza di umidità... le camere iperbariche costano poco... le vendono su internet non comprate quelle originali Nital mi raccomando... vanno bene pure quelle di importazione perpendicolare... woohoo.gif
everest
QUOTE (lambretta @ Aug 22 2004, 10:43 AM)
Ma che bravi gli Speedy Gonzales del cambio delle ottiche...

Ce ne fosse uno che ha scritto che prima di cambiare l'ottica spenge la fotocamera...

Che la fotocamera debba essera spenta era sottinteso, però hai fatto benissimo a precisarlo tongue.gif
Per il resto, sono pippe: ho cambiato obiettivo più volte anche in mezzo ad un campo fresato e cotto dal sole, dove ogni passo solleva polvere. Basta non fare gli elefanti ed essere rapidi nel cambio.
Del resto le macchine sono fatte per essere usate, altrimenti si fa prima e meglio a guardarsi le foto degli altri in internet wink.gif

Saluti!
dallostomauro
QUOTE (lambretta @ Aug 22 2004, 09:43 AM)

Per evitare che la carica elettrostica presente sul sensore attiri la polvere... e che qualche contatto a bischero delle trasmissione dati tra fotocamera e CPU faccia schioppare quest'ultima... poi venite a piangere sul Forum Oddio la CPU dell'obiettivo non funziona più... la fotocamera sembra impazzita...

No la fotocamera è solo incazzata di dovervi sopportare ogni giorno...

PS quando cambiate l'obiettivo è consigliabile farlo in una camera iperbarica con temperatura intorno ai 12 gradi centigradi e in assenza di umidità... le camere iperbariche costano poco... le vendono su internet non comprate quelle originali Nital mi raccomando... vanno bene pure quelle di importazione perpendicolare... woohoo.gif

Il testo del messaggio sopra chiedeva come cambiare ottica, e io come altri, abbiamo portato la nostra opinione in merito. Se tu preferisci cambiare ottica in un campo di grano mentre mietono, nessun problema, ma non mi pare che i nostri metodi siano così "sbagliati". In ogni caso chi legge trarrà le sue conclusioni e fare ciò che gli pare. (in ogni caso, la precauzione secondo me non è mai criticabile, se non per il tempo impiegato)

Comunque la prossima volta che chiederanno consigli su come fotografare, ovviamente non mi dimenticherò di ricordare di inserire le pile, accendere la fotocamera, levare il copri obiettivo e schiacciare quel bel bottoncino che fa click.
Lambretta S
QUOTE (dallostomauro @ Aug 22 2004, 06:56 PM)
Il testo del messaggio sopra chiedeva come cambiare ottica, e io come altri, abbiamo portato la nostra opinione in merito. Se tu preferisci cambiare ottica in un campo di grano mentre mietono, nessun problema, ma non mi pare che i nostri metodi siano così "sbagliati".

Appunto sul manuale della fotocamera c'è scritto bello chiaro che prima di cambiare l'obiettivo occorre spengere la fotocamera... anzi quando si cambiano le ottiche VR consiglia di spengere anche il dispositivo antivibrazioni prima di procedere allo smontaggio...

Visto che non l'ha scritto nessuno non mi sembra una cosa tanto assodata perché è la prima operazione da compiere ed è fondamentale...

Se uno vi chiede come effettuare un'operazione apparentemente semplice come quella di cambiare un obiettivo se volete dare un consiglio datelo come si deve... se l'amico in questione segue le vostre istruzioni cambiando l'ottica senza spengere la fotocamera danneggiando la CPU dell'obiettivo dopo chi deve ringraziare?

Ovviamente tutti sapete che per fotografare bisogna accendere la fotocamera e poi premere il pulsante di scatto... anche se a questo punto qualche dubbio lo fate venire...

In ogni caso è tipico invece di ammettere di aver omesso un'informazione importante minimizzare o sottovalutare la cosa... veramente un bel modo di aiutare chi ne ha bisogno...

In ogni caso la vostra opinione non solo è sbagliata perché incompleta ma potrebbe essere anche causa di rotture della fotocamera o dell'obiettivo... invece di sottolineare questo aspetto l'avevo messa sullo scherzo... vedo che ciò è stato oltretutto frainteso e si pretende anche di aver ragione quando non la si ha...

Dove ho scritto che preferisco cambiare l'ottica in un campo di grano mentre mietono boh?... va be' mi sarò espresso io male come al solito...
Lambretta S
QUOTE (everest @ Aug 22 2004, 10:50 AM)
Che la fotocamera debba essera spenta era sottinteso, però hai fatto benissimo a precisarlo tongue.gif

Meno male che almeno ho fatto bene a sottolinearlo... wink.gif
dallostomauro
Guarda, ognuno è qui perchè "cerca" di aiutare le altre persone, e lo fa gratis, come tutti. Quello che mi da fastidio è il modo in cui ti poni nei confronti non solo miei, ma di moltio altri utenti. Posso capire che probabilmente tu sai tutto di tutto e se vedi qualcosa di scorretto, lo vuoi giustamente precisare, ma in un posto dove non ci si conosce quesi mai personalmente, secondo me è meglio forse porsi in modo meno provocatorio. Poi, se tu ritieni di non essere stato tale e io mi sogno tutto, continua come credi, ma mi sentivo di dirtelo. Se ci fosse la tua e-mail mostrata ti risponderei fuori forum, visto che certe cose credo non interessino a nessuno, ma visto che non ne ho la possibilità, lo faccio qua. Ripeto, va benissimo riprendere o correggere i post imprecisi, ma secondo me c'è modo e modo.
Lambretta S
QUOTE (dallostomauro @ Aug 22 2004, 08:28 PM)
Guarda, ognuno è qui perchè "cerca" di aiutare le altre persone, e lo fa gratis, come tutti. Quello che mi da fastidio è il modo in cui ti poni nei confronti non solo miei, ma di moltio altri utenti. Posso capire che probabilmente tu sai tutto di tutto e se vedi qualcosa di scorretto, lo vuoi giustamente precisare, ma in un posto dove non ci si conosce quesi mai personalmente, secondo me è meglio forse porsi in modo meno provocatorio. Poi, se tu ritieni di non essere stato tale e io mi sogno tutto, continua come credi, ma mi sentivo di dirtelo. Se ci fosse la tua e-mail mostrata ti risponderei fuori forum, visto che certe cose credo non interessino a nessuno, ma visto che non ne ho la possibilità, lo faccio qua. Ripeto, va benissimo riprendere o correggere i post imprecisi, ma secondo me c'è modo e modo.

Mi dispiace ma non è così... di cose inesatte sul Forum ne vedo tantissime e lascio l'onore della correzione anche agli altri... proprio per non passare da saccente e malato di protagonismo... cosa che non mi compete anche se invece sono spesso accusato di esserlo... va bene lo stesso...

Viceversa quando si da un parere su un aspetto così delicato perché potrebbe andarci di mezzo la fotocamera o l'obiettivo è opportuno intervenire subito prima che qualcuno ci rimetta qualche biglietto da 100 euro...

L'ho fatto anche in modo spiritoso tirando in ballo speedy Gonzales il topo più veloce del mondo... qualcuno ha apprezzato e ha capito di aver sbagliato... un altro ci è andato in puzza come dicono a Roma e invece di ammettere di aver sbagliato si è risentito... ognuno è libero di vederla come gli pare e di esprimersi come meglio ritiene opportuno... io la vedo così...
Jazz
A ragà...manco è finito agosto che già se scaldano gli animi? smile.gif e dajje su!

Perdonate lo slang della mia città...ma a volte un linguaggio colorito e speziato fa piacere leggerlo o udirlo.

Proprio per questo credo che ognuno possa rispondere come reputa opportuno, e soprattutto con le "note caratteriali" che ognuno di noi ha nel DNA. Il bello delle comunità è proprio quello di far incontrare persone che difficilmente si sarebbero conosciute e frequentato nel mondo...profano (passatemi il termine).

La diversità è ricchezza e io amo il mondo variegato, pieno di colori e umori diversi.

Se vi dico in qual condizioni a volte cambio ottica vi faccio rabbrividire...sia con pellicola che con digitale; ma ci sono occasioni nella quale non è veramente possibile adottare comportamenti "asettici".

Avete mai pensato a cosa possa significare cambiare ottica sotto la pioggia battente oppure con un vento che oltre la sabbia in alcuni casi porta anche pallottole...mi riferisco (purtroppo) ai tanti scenari di guerra che tanto bene conosciamo...

Il fatto è che bisognerebbe sempre distingure fra situazioni normali e rilassate e fra situazioni straordinarie e particolarmnte agitate.

Nell'uso ludico e hobbistico possiamo concederci il lusso di temporeggiare, meditare...ma nell'uso professionale a volte l'attrezzatura subisce insieme a noi, stress e maltrattamenti...credo che abbiate presente le fotocamere abbozzate e sverniciate di qualche fotoreporter d'azione.

Quindi...la regola dovrebbe essere questa; se possibile trattiamo sempre con estrema cura le macchine e le ottiche...ma se le priorità sono altre...chissenefrega; sono sempre strumenti di lavoro (per alcuni) non creature viventi.

Ciao!
Gattestro
Ma difatti, mio caro concittadino, il senso del tutto è che bisogna tendere alla perfezione, ove e quando possibile, ma non bisogna suicidarsi se non ci arriviamo. biggrin.gif

Per gli animi riscaldati......beh......le mie ferie cominceranno Martedi' e spero che anche chi fino ad ora non ci è andato possa concedersi un periodo di riposo in modo che il suo animo possacontinuare a vivere con calma, dignità e classe. tongue.gif
Lambretta S
Sull'utilizzo disinvolto dell'attrezzatura sono d'accordo... e su questo penso che non ci siano dubbi... e fin qui niente di strano...

Viceversa se invece si discute della procedura corretta da adottare... spengere la fotocamera prima di cambiare l'obiettivo è fondamentale e non solo nelle DSLR è raccomandato anche usando le SLR tradizionali... anche se si cambiano le ottiche sulla F80 è opportuno spengere la fotocamera... ovviamente se uno deve cambiare al volo l'obiettivo per scattare la foto della vita strappi tutto e appiccichi come capita... potendo ragionare e senza stress è opportuno seguire le regole canoniche... tutto qua... poi se a qualcuno da fastidio come è stata fatta notare la cosa... mi dispiace per lui... io ho risposto a fin di bene senza dare dell'incompetente a nessuno... se a qualcuno capita di risentirsi fa parte dei normali rapporti interpersonali, a me personalmente sembra di essere rimasto nei limiti se non è così mi dispiace...
mc_photographs

Caro Lambretta,

la prossima volta che qualcuno chiede, ad esempio, come esporre in una
determinata condizione di luce ci ricorderemo di dirgli che è necessario prima di tutto accendere la fotocamera, se nn si accende di verificare che la batteria sia inserita e sia carica... anzi, aspetta, prima dobbiamo spiegare come si accende, altrimenti, caspita, si riempie il forum di domande sceme...
Come correttamente segnalato lo spegnimento della fotocamera prima di staccare l'ottica è ben evidenziato nel manuale, credo appunto inutile infastidirsi per "inutili" interventi dei comuni mortali qualora questi non ripetano informazioni già facilmente accessibili.
La nostra informazione cmq non è, come dici, sbagliata "perchè potrebbe causare danni", lo sarebbe stata se qualcuno avesse scritto "cambia pure ottica a fotocamera accesa...". Cito solo questo perchè a volte, a voler mettere i puntini sulle i, si passa per chi predica bene e razzola male, in fin dei conti tra i tanti post inutili annovero i tuoi, hai tempo per scrivere sul forum ma poco per rispondere alla domanda fatta in questo thread.

cordialmente,
Massimo

P.S. "Oddio la CPU dell'obiettivo non funziona più" non la leggo, con tutta la benevolenza possibile, come una citazione di quelle che causano il "non capire il senso dei tuoi post"... ad ogni modo io la fotocamera la spengo sempre prima di cambiare ottica, pensavi forse il contrario perchè non l'ho scritto nella mia risposta? smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.