Caro Lambretta,
la prossima volta che qualcuno chiede, ad esempio, come esporre in una
determinata condizione di luce ci ricorderemo di dirgli che è necessario prima di tutto accendere la fotocamera, se nn si accende di verificare che la batteria sia inserita e sia carica... anzi, aspetta, prima dobbiamo spiegare come si accende, altrimenti, caspita, si riempie il forum di domande sceme...
Come correttamente segnalato lo spegnimento della fotocamera prima di staccare l'ottica è ben evidenziato nel manuale, credo appunto inutile infastidirsi per "inutili" interventi dei comuni mortali qualora questi non ripetano informazioni già facilmente accessibili.
La nostra informazione cmq non è, come dici, sbagliata "perchè potrebbe causare danni", lo sarebbe stata se qualcuno avesse scritto "cambia pure ottica a fotocamera accesa...". Cito solo questo perchè a volte, a voler mettere i puntini sulle i, si passa per chi predica bene e razzola male, in fin dei conti tra i tanti post inutili annovero i tuoi, hai tempo per scrivere sul forum ma poco per rispondere alla domanda fatta in questo thread.
cordialmente,
Massimo
P.S. "Oddio la CPU dell'obiettivo non funziona più" non la leggo, con tutta la benevolenza possibile, come una citazione di quelle che causano il "non capire il senso dei tuoi post"... ad ogni modo io la fotocamera la spengo sempre prima di cambiare ottica, pensavi forse il contrario perchè non l'ho scritto nella mia risposta?