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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
francesco.nocera
Salve a tutti ragazzi, eccomi ancora a scocciare con richieste di consigli...

Sto provando la mia nuova FM3a e, non essendo molto esperto, vorrei avere dei consigli su delle buone pellicole da acquistare da chi ne sa + di me.
Mi piacerebbe provare delle dia ma da quello che so costa parecchio farle stampare su carta fotografica...
Quindi ho provato Fuji Superia 100 e Kodak Ultra 400 e quest'ultimo naturalmente mi permette di avere tempi di posa + corti. Avendolo per� provato con interni non molto illuminati ed esterni in tardo pomeriggio non ho potuto vedere come rende in condizioni di buona illuminazione (tipo alla luce del sole...). Il negoziante dove l'ho fatto sviluppare e stampare mi ha detto che con ingrandimenti fino a 70*50 la grana del 400 non da problemi. Non so se sia vero, comunque la stampa delle foto (10*15) mi ha soddisfatto abbastanza; forse una pellicola da 400 con una grana pi� fine farebbe al caso mio. Il Kodak Royal Supra 400 potrebbe andar bene ? Il Fuji che ho provato non mi � piaciuto molto anche se era da 100, ma alcuni dicono che come grana le pellicole Fuji siano migliori...
Che pellicola da 400 asa che abbia dei colori vivi e una grana fine mi consigliate di provare ? Lo so che il metodo migliore � quello di provarle e che � una questione di gusti, per� intanto un cosiglio di partenza... wink.gif
P.S.: volevo provare anche delle pellicole in Bianco e Nero, e qui non ho proprio idea...

Grazie in anticipo a tutti, Ciao !

P.S.2.: ma stampare ste dia costa davvero cos� tanto ?
Claudio Orlando
Ciao Nocera, un primo quesito vorrei rivolgerlo io a te: se hai intenzione di stampare i tuoi scatti perch� ti sei fissato con le pellicole dia? I negativi ci sono apposta!
In quanto a questi hai ragione tu, � una questione di gusti, ti posso parlare della mia esperienza personale (piuttosto lunga), le pellicole Fuji sono ottime ma a me NON PIACCIONO sia negative che dia, dopo averle provate per un po' sono tornato in casa Kodak e in questa mi sono fermato per i negativi sulla Royal Supra da 200 o 400 ISO a seconda dei casi, la prima ha colori un po' pi� saturi che ben si adatta alla foto generica, la 400 la uso in condizioni pi� critiche. Hanno ambedue una grana molto fina e sono stampabili tranquillamente fino al 50X70. Per il B.N. ti direi senza ombra di dubbio 400TX se sviluppi e stampi in casa altrimenti 400 TMX.
daniele.fenoglio@lunanuova.it
'Giorno Nocera,
di recente ho fatto un confronto tra la Vc 400 di Kodak e Nph 400 di Fuji: mi � piaciuta di pi� la Fuji per la minore grana (stampe 20x30) e per i colori pi� freddi (ma questo molti lo considerano un "difetto").
Di solito uso Fuji 400 o 1600 iso, con cui mi trovo molto bene. Ti consiglio di provare almeno una volta le Fuji Nhp 400 e Nps 160, tanto per vedere come vanno.
Un saluto,
Daniele
Lambretta S
Ma come si fa nel 21 secolo a dire e soprattutto scrivere certe cose... mad.gif

Se vuoi stampare le tue foto usa i negativi lascia stare le diapositive... sono indignato a questo punto potrei scrivere un poema sull'argomento... ma mi limito solamente a dire ma le avete mai fatte stampare le dia? wink.gif

Questa cosa mi ha letteralmente mandato in bestia e quando sono nervoso mi esprimo confusamente... adesso cerco di calmarmi ma sar� dura... wink.gif

Non si pu� chiedere secondo voi qual'� la pellicola migliore... ci sono un'infinit� di pellicole ognuna adatta alle varie situazioni di ripresa, la pellicola va scelta volta per volta in funzione dei risultati che si vogliono ottenere... poi di giorno con luce solare si pu� usare una 400 Iso a che serve? mad.gif

La Fuji � piu fredda la Kodak � pi� calda... ma io non lo so... per valutare le qualit� di una pellicole bisogna comprarne uno stock... per chi non lo sa sono dei pacchi pellicola cellophanati generalmente contengono almeno 10 pellicole... fatto ci� le pellicole vanno utilizzate nel pi� breve arco di tempo possibile... non ha senso usare una pellicola oggi e la prossima fra sette messi... una volta esposte vanno fatte sviluppare il pi� rapidamente possibile... e sempre presso lo stesso laboratorio professionale... per professionale si intende un laboratorio dove vengono accuratamente rispettati gli standard di sviluppo e le macchine siano sottoposte a pulizia periodica e sono usati i prodotti chimici adatti soprattutto integrati quando serve... se portate una pellicola a sviluppare a un laboratorio e poi a un altro non ci capirete mai nulla sulla qualit�... dopo lo sviluppo � importante la fase di stampa dovete pretendere che le stampe non siano corrette in alcun modo quindi usando le tarature standard solo cos� ci si pu� rendere conto se uno a sbagliato l'esposizione o la pellicola non restituisce i colori cos� come li abbiamo visti... wink.gif

Sulle pellicole si possono scrivere un migliaio di volumi... per� quello che piace a me a un altro pu� non piacere... pertanto se si vuole trarre la massima soddisfazione dal proprio Hobby dal proprio Lavoro da quello che vi pare insomma... bisogna sperimentare e la sperimentazione deve essere condotta in modo molto rigoroso cercando di rispettare le poche ma ferree regole riportate sopra... wink.gif

Buone foto a tutti... wink.gif

PS poiche le diapositive offrono una latitudine di posa minore dei negativi sono pi� difficili da esporre... quindi necessitano maggiore attenzione in fase di ripresa... dalla loro hanno per� una minore dipendenza in fase di restituzione dell'immagine da fruire... se sottoesponete la diapositiva risulter� pi� chiara se sovraesponete la diapositiva risulter� pi� scura... quindi � pi� facile correggere i propri errori nelle successive sessioni di ripresa... in genere gli errori di esposizione dei negativi li corregge il laboratorio e voi non sapete mai se avete fatto bene o avete sbagliato... in ultimo l'utilizzo delle diapositive favorisce il passaggio al digitale in quanto i sensori si comportano in maniera pi� simile alle diapositive che ai negativi (stretta latitudine di posa)... wink.gif

E adesso basta perch� ho detto pure troppo sull'argomento... smile.gif
Lambretta S
Far stampare una dia in un qualsiasi formato a esempio un 20x30 costa di pi� di una stampa da negativo di pari dimensioni... dipende dal laboratorio si pu� andare dal 20% al 50% in pi�... poi ognuno pu� portare la sua esperienza... wink.gif

I vantaggi di utilizzare le dia sono per� molteplici...

Il primo � che con le diapositive per le ragioni di cui sopra le cose sono due o ti impari o ti impari... nel senso che poi non c'� mamma laboratorio a correggerti gli errori...

Il secondo � che se utilizzi regolarmente le dia con una trentina massimo quaranta rullini ti sei ripagato l'acquisto del diaproiettore... sempre se fai sviluppare le tue negative e successive stampe dal famoso laboratorio pro... se vai ai negozietti a un tanto al chilo e ti regalano pure la pellicola... una volta era un must la Konica (laconico veramente) allora ci voglio 100 rullini almeno, dipende in ogni caso da quello che vuoi fare da grande vedi tu...

Il terzo � che quando mostrerai le tue creazioni susciterai sicuramente pi� interesse tra il pubblico (parenti, amici, colleghi di lavoro a Sora peppa del piano di sotto) che non facendo girare il classico albumino 10x15 che gi� al secondo vedi che la gente lo gira guardando da un'altra parte...

Il quarto cos� facendo potrai senz'altro maturare un maggior senso critico verso le tue opere mettendo nella tua diaproiezione solamente gli scatti migliori...

Il quinto � che proprio per le caratteristiche intrinseche delle diapositive quando deciderai di farne stampare qualcuna il risultato se sei abituato alle stampe da negativo ti riconcilier� con il mondo infame... se non hai niente di meglio da fare che stare a romuginare su quanto ti ho detto vai dal tuo laboratorio di fiducia (perch� ce l'hai una laboratorio di fiducia vero? Non � che fai sviluppare i tuoi negativi e stampare le tue foto al supermercato) chiedigli di mostrarti qualche stampa da diapositiva e poi della serie un'immagine vale pi� di mille parole ne riparliamo... ciao.gif
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Per lambretta,
caro lambretta, permetti che ti dia un modesto consiglio, frutto di chi il proprio fegato l'ha gi� mangiato e rigenerato pi� volte: prima di accedere al forum (ma con le dovute modifiche vale per qualunque cosa ti stia particolarmente a cuore) siediti, fai alcuni profondi respiri e ripeti a te stesso �tutto quello che legger� sono solo opinioni, tutto quello che legger� sono solo opinioni , tutto quello che legger� sono solo opinioni�.
La qualit� della tua vite ne guadagner�.
Un saluto amichevole.
Claudio Orlando
QUOTE (lambretta @ Jan 5 2004, 02:34 PM)
ma mi limito solamente a dire ma le avete mai fatte stampare le dia?

In verit� non sapevo si potessero stampare, me ne parleresti un po'?
francesco.nocera
Ciao ragazzi e grazie delle risposte...
in verit� non credevo di aver scritto queste grandi eresie, credevo di aver semplicemente chiesto un consiglio per delle pellicole da provare, e non qual'� la pellicola migliore... (Notare che il topic della discussione riporta "Quale pellicola ?" e non "Qual'� la pellicola migliore ?").
Quindi, nonostante siamo nel 21� secolo e la tecnologia e la scienza hanno fatto passi da gigante, credo che le persone debbano ancora apprenderle le cose e non nascano, come si suol dire, "imparate". Forse erro e forse siamo rimasti in pochi ma io sono uno di quelli che hanno ancora bisogno di impararle e chiedevo semplicemente un consiglio, credendo che il forum potesse servire anche a questo e incurante di rischiare il rogo per le mie parole...
Fortunatamente, nell'ansia e nella confusione scaturite dalla scoperta di tale pericolo (che per il momento credo di aver scampato...), persone come Claudio e Daniele mi hanno dimostrato che forse non ho avanzato richieste cos� terribili.
Quindi, forte della mia FM3a, del piccolo laboratorio di paese dove mi servo (che non so come sviluppi le pellicole, ma mio parere svolge dignitosamente il suo lavoro) e della voglia di scattare foto per il puro piacere di farlo e senza tante pretese di mostrarle o esporle per saziare il mio lato esibizionista, ho deciso di seguire i consigli che con squisita gentilezza mi sono stati elargiti ed acquistare nr. 2 rullini di pellicole negative da provare non appena il tempo libero dal lavoro me lo permetter�, e prometto che non appena il mio sguardo incrocier� delle confezioni di pellicole diapositive abbasser� umilmente lo sguardo in osservanza al monito che mi � stato fatto.
Ringrazio quindi di cuore per tutti i preziosi consigli che mi sono stati dati e sar� felice di ricevere altri consigli e opinioni da chiunque vorr� darmene...

Ah, dimenticavo... d'ora in poi prima di postare spender� almeno 2 settimane di tempo nel valutare la pericolosit� delle mie parole...

Per il momento grazie a tutti !
Peace & Love

Francesco
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Beh, caro Nocera il bello della libert� di espressione � proprio che ognuno si esprime come vuole e/o come pu�. Entrando a far parte di una discussione (non necessariamente in internet, anche dal vivo) si accetta automaticamente il rischio che le proprie opinioni non siano condivise e vengano criticate con forme non proprio pacate (d'altronde ogni persona a il suo carattere e nel limite del possibile bisogna accettarlo, o almeno provarci). Ma non bisogna mai lasciarsi intimorire dalla sapienza (che talvolta � solo saccenza) e non rinunciare mai a esprimersi, chiedere, confrontarsi. Anche con toni sopra le righe, quando capita.
Sono certo che ogni volta che porrai un quesito per quanto possa sembrare �banale� o �eretico� troverai qualcuno che ti risponder� nel tono giusto.
A presto,
Daniele

Lambretta S
Per il signor Nocera e per gli altri passando da saccente e non da sapiente tanto va bene lo stesso... la domanda da lei posta � leggittima e infatti mi pare di averle risposto... � ovvio che la premessa sul fatto che mi fossi inquietato era ironica tante che l'ottimo signor Orlando con altrettanto spirito mi ha risposto... l'interessante � cogliere nel discorso quello di buono che � stato detto se ci fermiamo al come e non a quello che c'� scritto difficilmente potremo migliorarci... della serie decidiamo una volta per tutte cosa vogliamo... ci piace di pi� uno che ci risponde gentilemente per� ci confonde le idee o uno che ci dice le cose come stanno e ci aiuta a migliorare... vicino al computer ho il nuovo dizionario degli aggettivi melensi basta chiedere e farcisco il post meglio di un romanzo rosa... a me piacciono di pi� i gialli dove c'� il cattivo di turno... wink.gif

Spero che almeno si sia capito che si possono ottenere ottime stampe dalle diapositive... biggrin.gif
Claudio Orlando
QUOTE (daniele.fenoglio@lunanuova.it @ Jan 5 2004, 06:32 PM)
Beh, caro Nocera il bello della libert� di espressione � proprio che ognuno si esprime come vuole e/o come pu�. Entrando a far parte di una discussione (non necessariamente in internet, anche dal vivo) si accetta automaticamente il rischio che le proprie opinioni non siano condivise e vengano criticate con forme non proprio pacate (d'altronde ogni persona a il suo carattere e nel limite del possibile bisogna accettarlo, o almeno provarci). Ma non bisogna mai lasciarsi intimorire dalla sapienza (che talvolta � solo saccenza) e non rinunciare mai a esprimersi, chiedere, confrontarsi. Anche con toni sopra le righe, quando capita.
Sono certo che ogni volta che porrai un quesito per quanto possa sembrare �banale� o �eretico� troverai qualcuno che ti risponder� nel tono giusto.
A presto,
Daniele

Condivido in toto con una piccola aggiunta: se puoi dei due rullini che hai intenzione di comprare, acquistali delle due marche che Daniele ed io ti abbiamo consigliato potrai cos� raffrontare le due diverse rese e scegliere con cognizione di causa quale delle due soddisfa di pi� il tuo gusto personale che poi alla fine � l'unico che conta. ciao.gif
Lambretta S
Per quanto riguarda il prezzo non � poi cos� caro... ripeto quando ci sono di mezzo i soldini uno aguzza l'ingegno... quindi prima di spendere valuta bene quali sono gli originali che vale la pena di far stampare... questo aiuta a migliorare il proprio senso critico, la capacit� cio� di valutare una propria opera e in serenit� stabilire se si tratta di una buona immagine oppure pellicola sprecata... fermo restando che ogni scarrafone � bello a mamma sua... wink.gif

Sempre per il signor Nocera il laboratorio del suo paese sar� senz'altro all'altezza se non altro � anche comodo da raggiungere, quindi continui a servirsene � una delle poche garanzie di omogeneit� dei risultati... ci sono ottimi professionisti anche in provincia... come ci sono tanti sprovveduti nelle grandi citt�... wink.gif

Da come si � sviluppata la conversazione avr� notato che si tratta di un argomento molto interessante che si presta a svariate interpretazioni, complimenti sentiti per averlo introdotto purtroppo la comodit� del digitale sta portando verso l'oblio la pellicola e ben vengano le discussioni che servono per riportarla in auge... evviva la Fotografia evviva la Mamma evviva l'Italia... biggrin.gif
Antonio C.
Nocera,

tranquillo, non hai detto nulla di blasfemo, n� lo hanno fatto Claudio o Daniele.
La mia opinione (ripeto 50 volte, la MIA opinione) � che se devi stampare, usa pellicole negative, se devi proiettare usa (ovviamente) dia. Le dia possono essere splendide se proiettate per bene con un buon proiettore (con un buon obiettivo, non certi catramoni che ci sono in giro...), ma stampandole il discorso cambia e parecchio. Si lo so, una Ciba (anzi Ilfochrome) stampata bene bisogna vederla ecc ecc, e con le nuove stampe digitali la situazione � molto migliorata, MA ti assicuro che una negativa stampa comunque molto meglio di una dia. E' sicuramente valido il discorso per cui le dia vengono sviluppate e basta per cui se hai commesso degli errori li vedi e puoi imparare, ma quando le stampi vengono applicate
Antonio C.
ops, mi e' partito "invio" per errore...

Nocera,

tranquillo, non hai detto nulla di blasfemo, n� lo hanno fatto Claudio o Daniele.
La mia opinione (ripeto 50 volte, la MIA opinione) � che se devi stampare, usa pellicole negative, se devi proiettare usa (ovviamente) dia. Le dia possono essere splendide se proiettate per bene con un buon proiettore (con un buon obiettivo, non certi catramoni che ci sono in giro...), ma stampandole il discorso cambia e parecchio. Si lo so, una Ciba (anzi Ilfochrome) stampata bene bisogna vederla ecc ecc, e con le nuove stampe digitali la situazione � molto migliorata, MA ti assicuro che una negativa stampa comunque molto meglio di una dia. E' sicuramente valido il discorso per cui le dia vengono sviluppate e basta per cui se hai commesso degli errori li vedi e puoi imparare, ma quando le stampi vengono applicate le stesse correzioni ANCHE alle dia, per cui...
Vai tranquillo, ti suggerisco di aggiungere alla tua lista di pellicole la classicissima Kodak Gold 100, niente Royal o Zoom o cose del genere. Io la trovo ancora validissima. Poi sulla resa piu' calda delle Kodak rispetto alle Fuji sono assolutamente d'accordo, ma li' � questione di gusti personali.
ciao!
Lambretta S
QUOTE (nocera@thunder.it @ Jan 5 2004, 05:15 PM)
Prometto che non appena il mio sguardo incrocier� delle confezioni di pellicole diapositive abbasser� umilmente lo sguardo in osservanza al monito che mi � stato fatto.

Allora che ho scritto io? E' proprio il contrario che deve fare quando vede una scatola di diapositive se la faccia dare e cominci a scattare, vedr� che si apriranno nuovi orizzonti e come dopo aver imparato a camminare iniziare a correre tutta un'altra cosa... wink.gif

Per quanto concerne i due famosi rullini di marche diverse dovrebbe chiedere al suo laboratorio di fiducia per quale dei due � specializzato perch� � ovvio che se hanno le macchine tarate sull'xxx l'yyy viene peggio... poich� la maggior parte dei laboratori hanno tarature ottimizzate per l'xxx � ovvio che i risultati siano migliori con xxx che con yyy... sembra banale ma � cos�... wink.gif
Lambretta S
QUOTE (Antonio C. @ Jan 5 2004, 07:12 PM)
Ma quando le stampi vengono applicate le stesse correzioni ANCHE alle dia, per cui...

La differenza tra un laboratorio pro e uno semiserio � che se uno glielo chiede pu� far stampare i propri originali senza correzioni... se il laboratorio ci mette del suo l'immagine l'ha fatta lui e non il fotografo... spero che almeno questo non venga messo in discussione... wink.gif

Non esiste solo la metodologia Ilford per la stampa da dia... chiedete in giro e vi sar� detto... wink.gif

La ragione tecnica e non filosofica perch� le stampe da dia a quasi tutti... piacciono di pi� delle stampe da negativo � da ricercarsi nelle caratteristiche di contrasto e nitidezza che apparentemente sono superiori nella negativa, quando in realt� le negative sono pi� ricche di dettagli stante la maggiore latitudine di posa che permette di rilevare pi� dettagli specialmente nelle zone in ombra... purtroppo questo eccesso di informazioni confonde maggiormente lo spettatore che � incosciamente maggiormente attratto dalla stampa da dia che risulta essere di pi� facile osservazione... wink.gif

Sicuramente lo saprete tutti che i fotografi professionisti usano esclusivamente le dia in quanto le case editoriali tanto per indicarne una la National Geographic (una scartina) pretendono dai loro fotografi solo immagini diapositiva per le loro pubblicazioni... wink.gif

A questo punto potrei usare la famosa frase un motivo ci sar�... certo � quello che ho scritto sopra... scusate se finora sono l'unico che sta parlando di fotografia e forse pu� dar fastidio, ma sarebbe bello che qualcuno mi risponedesse in termini tecnici e non solo con sentito dire e io faccio cos� che mi trovo bene... wink.gif



Lambretta S
QUOTE (lambretta @ Jan 5 2004, 07:33 PM)
QUOTE (Antonio C. @ Jan 5 2004, 07:12 PM)
Ma quando le stampi vengono applicate le stesse correzioni ANCHE alle dia, per cui...

La differenza tra un laboratorio pro e uno semiserio � che se uno glielo chiede pu� far stampare i propri originali senza correzioni... se il laboratorio ci mette del suo l'immagine l'ha fatta lui e non il fotografo... spero che almeno questo non venga messo in discussione... wink.gif

Non esiste solo la metodologia Ilford per la stampa da dia... chiedete in giro e vi sar� detto... wink.gif

La ragione tecnica e non filosofica perch� le stampe da dia a quasi tutti... piacciono di pi� delle stampe da negativo � da ricercarsi nelle caratteristiche di contrasto e nitidezza che apparentemente sono superiori nella diapositiva, quando in realt� le negative sono pi� ricche di dettagli stante la maggiore latitudine di posa che permette di rilevare pi� dettagli specialmente nelle zone in ombra... purtroppo questo eccesso di informazioni confonde maggiormente lo spettatore che � incosciamente maggiormente attratto dalla stampa da dia che risulta essere di pi� facile osservazione... wink.gif

Sicuramente lo saprete tutti che i fotografi professionisti usano esclusivamente le dia in quanto le case editoriali tanto per indicarne una la National Geographic (una scartina) pretendono dai loro fotografi solo immagini diapositive per le loro pubblicazioni... wink.gif

A questo punto potrei usare la famosa frase un motivo ci sar�... certo � quello che ho scritto sopra... scusate se finora sono l'unico che sta parlando di fotografia e forse pu� dar fastidio, ma sarebbe bello che qualcuno mi rispondesse in termini tecnici e non solo con sentito dire e io faccio cos� che mi trovo bene... wink.gif

Scusate Chiedo Venia nel post precedente mi era scappato un negativa al posto di diapositiva... wink.gif Come gentilmente consigliato dall'Ingegner Maio mi autoquoto per correggere l'errore... wink.gif

Spero di non arrecare troppo disturbo nel costringervi a rileggere tutto il post... d'altra parte hanno stabilito cos�... wink.gif
Antonio C.
QUOTE (lambretta @ Jan 5 2004, 07:33 PM)

Sicuramente lo saprete tutti che i fotografi professionisti usano esclusivamente le dia in quanto le case editoriali tanto per indicarne una la National Geographic (una scartina) pretendono dai loro fotografi solo immagini diapositiva per le loro pubblicazioni... wink.gif

No, si usano dia per il semplice motivo che rendono meglio nel processo di stampa utilizzato dalle riviste (carta stampata in generale).

Sig. Lambretta, � cosi' difficile accettare che NON TUTTI la pensino come lei o dovr� aggiungere altri 50 post ad ogni risposta?
saluti (e adesso non si alteri, eh? wink.gif )
Lambretta S
Rispondo perch� mi pare di aver precisato che le stampe da dia piacciono di pi� quasi a tutti... evidentemente al resto piacciono di pi� le stampe da negativo ognuno la veda come gli pare... poich� il Dottor Nocera ha formulato un quesito riporto testualmente il suo scritto... blink.gif

Mi piacerebbe provare delle dia ma da quello che so costa parecchio farle stampare su carta fotografica...

E qualcuno lo ha sconsigliato di farlo... mi sono permesso di fornirgli qualche ulteriore informazione in modo da favorirlo nelle sue scelte... tutto qua... l'intervento evidentemente non � stato apprezzato di conseguenza amici pi� di prima faccia come ritiene pi� opportuno... wink.gif

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif Ce ne vuole per farmi alterare biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
francesco.nocera
Salve ragazzi, scusate per l'attesa con cui rispondo ma ieri ero fuori...
Intanto ho cambiato il mio user name, cos� potrete chiamarmi per nome e darmi del tu invece che de lei (addirittura Dottore... magari lo fossi... wink.gif )

Non ci sono rimasto male, e n� tantomeno mi sono arrabbiato... forse dal mio secondo post poteva sembrare cos� e me ne dispiace.
Per lambretta (ti do del tu sperando che non ti dispiaccia, e spero che tu faccia altrettanto), dei tuoi post, per i quali ti ringrazio, ho apprezzato molto il contenuto tecnico, decisamente notevole e purtroppo ancora molto fuori dalla mia portata sad.gif ; non ho molto apprezzato il tono: chiedendo consiglio per cose di cui non sono esperto, il tono delle tue risposte non mi ha tanto incoraggiato (e in verit� non avevo colto neanche l'incoraggiamento a provare le dia... ohmy.gif ). E' comunque vero che ognuno di noi � diverso dagli altri ed � spesso difficile comprendersi con le espressioni vocali, figuriamoci con quelle scritte... Quindi nessun problema, spero vivamente che contribuirai ancora a questa discussione e alle altre che in futuro poster�, mi dispiacerebbe molto se non fosse cos�... quindi come dici tu, amici come e pi� di prima ! smile.gif
Per Antonio, Claudio e Daniele, grazie per i consigli; la mia intenzione era gi� quella di provare sia le Fuji che le Kodak che mi avete consigliato, e aggiungero la Gold che mi ha consigliato Antonio. smile.gif

Apprezzo molto il feedback e spero, come diceva lambretta, di aver iniziato una discussione interessante e invito chi ha opinioni e consigli a postare !

Per il momento grazie ancora a tutti, un salutone ! biggrin.gif

Francesco
sakuragi
Ciao Francesco!!
mi intrometto anche se in diversi ti hanno gi� dato validi consigli..
io uso le seguenti pellicole:

- Fuji Reala 100;
- Kodak Portra 160NC (molto bella per ritratti, ma anche come pellicola "ordinaria") - si trova in 2 versioni NC (Natural Color) e VC (Vivid Color);
- Kodak Supra 200;
- Kodak Supra 400;

in pratica la Fuji la uso quasi esclusivamente in caso di luce molto forte, poi nel quotidiano vado con la 160 o la 200...
Buona scelta!
Ciao!!!
Lambretta S
Per notizia a volte a causa del mio lavoro mi capita di dover insegnare...

La cosa pi� tragica � quella di far recedere i pi� dalle convinzioni derivanti dalla pratica...

Il miglior sistema per far capire le cose quando si affrontano argomenti di natura tecnica � quello di utilizzare un approccio scientifico o meglio tecnico-scientifico all'argomento... questo significa che se si vuole imparare bisogna mettere da parte le esperienze maturate con la pratica (della serie ho fatto sempre cos� mi trovo bene e continuo a fare cos�) fermo restando che il conforto della teoria qualora riscontrato nella propria attivit� pratica � sicuramente fonte di ulteriore soddisfazione (della serie ecco perch� facendo cos� mi trovavo bene)...

Chi consiglia una pellicola perch� finora la usata e ci si � trovato bene da un suo contributo di esperienza (su questo ci sarebbe da aprire un dibattito) validissimo ma soggettivo... la soggettivit� non suffragata da riscontri oggettivi (prove che vanno oltre la mera interpretazione personale) fornisce un quadro parziale e soprattutto personale di come uno si confronta con il mondo (della serie io ho la tuzzabanchi e mi ci trovo bene la scannagrilli non mi piace, comprati la tuzzabanchi e lascia stare la scannagrilli) questo pu� essere interpretato come un voler forzare qualcuno alle proprie convinzioni...

Qualcuno in precedenza ha scritto cos�...

Sig. Lambretta, � cosi' difficile accettare che NON TUTTI la pensino come lei o dovr� aggiungere altri 50 post ad ogni risposta?

Mentre qualcun altro prima aveva scritto cos�...

Ciao Nocera, un primo quesito vorrei rivolgerlo io a te: se hai intenzione di stampare i tuoi scatti perch� ti sei fissato con le pellicole dia? I negativi ci sono apposta!

Poi sono io che non accetto che gli altri non la pensino come me... viceversa mi pareva chiaro che invece di darle un consiglio tipo prendi questo o prendi quello perch� a me piace quindi di sicuro piacer� anche a te... le avessi indicato una via di sperimentazione basata su alcuni principi fondamentali (la sperimentazione va fatta con metodo se no non � sperimentazione) in cui la invitavo a maturare una sua etica di ripresa basata su riscontri oggettivi e non su semplici sentito dire...

Le diapositive per finire vengono usate dalle case editrici perch� oltre a rendere meglio nel prodedimento tipografico (che altro non � che una stampa checc� se ne dica) sono di pi� facile catalogazione e di pi� immediato rintraccio (basta metterle contro una sorgente luminosa per vedere di cosa si tratta) in ogni caso io a seconda delle necessit� utilizzo sia il negativo che il positivo e non preferisco l'uno all'altro ne tantomeno critico chi invece lo fa...

Buona giornata... ciao.gif
Claudio Orlando
QUOTE (lambretta @ Jan 7 2004, 01:20 PM)
Per notizia a volte a causa del mio lavoro mi capita di dover insegnare...

La cosa pi� tragica � quella di far recedere i pi� dalle convinzioni derivanti dalla pratica...

Il miglior sistema per far capire le cose quando si affrontano argomenti di natura tecnica � quello di utilizzare un approccio scientifico o meglio tecnico-scientifico all'argomento... questo significa che se si vuole imparare bisogna mettere da parte le esperienze maturate con la pratica (della serie ho fatto sempre cos� mi trovo bene e continuo a fare cos�) fermo restando che il conforto della teoria qualora riscontrato nella propria attivit� pratica � sicuramente fonte di ulteriore soddisfazione (della serie ecco perch� facendo cos� mi trovavo bene)...

Chi consiglia una pellicola perch� finora la usata e ci si � trovato bene da un suo contributo di esperienza (su questo ci sarebbe da aprire un dibattito) validissimo ma soggettivo... la soggettivit� non suffragata da riscontri oggettivi (prove che vanno oltre la mera interpretazione personale) fornisce un quadro parziale e soprattutto personale di come uno si confronta con il mondo (della serie io ho la tuzzabanchi e mi ci trovo bene la scannagrilli non mi piace, comprati la tuzzabanchi e lascia stare la scannagrilli) questo pu� essere interpretato come un voler forzare qualcuno alle proprie convinzioni...

Qualcuno in precedenza ha scritto cos�...

Sig. Lambretta, � cosi' difficile accettare che NON TUTTI la pensino come lei o dovr� aggiungere altri 50 post ad ogni risposta?

Mentre qualcun altro prima aveva scritto cos�...

Ciao Nocera, un primo quesito vorrei rivolgerlo io a te: se hai intenzione di stampare i tuoi scatti perch� ti sei fissato con le pellicole dia? I negativi ci sono apposta!

Poi sono io che non accetto che gli altri non la pensino come me... viceversa mi pareva chiaro che invece di darle un consiglio tipo prendi questo o prendi quello perch� a me piace quindi di sicuro piacer� anche a te... le avessi indicato una via di sperimentazione basata su alcuni principi fondamentali (la sperimentazione va fatta con metodo se no non � sperimentazione) in cui la invitavo a maturare una sua etica di ripresa basata su riscontri oggettivi e non su semplici sentito dire...

Le diapositive per finire vengono usate dalle case editrici perch� oltre a rendere meglio nel prodedimento tipografico (che altro non � che una stampa checc� se ne dica) sono di pi� facile catalogazione e di pi� immediato rintraccio (basta metterle contro una sorgente luminosa per vedere di cosa si tratta) in ogni caso io a seconda delle necessit� utilizzo sia il negativo che il positivo e non preferisco l'uno all'altro ne tantomeno critico chi invece lo fa...

Buona giornata... ciao.gif

Allora Lambretta prendo a pi� mani e a pi� fegati tutta la pazienza che ho e le dico: lei non credo abbia da insegnare nulla a nessuno. La soggettivit� � quanto di pi� bello ci sia nella pratica purch� non la si voglia far passare per legge come capita a lei ad ogni pi� sospinto. Ovvio addirittura che una cosa soggettiva sia parziale.
I qualcuno che lei cita sono: uno Antonio Carrus che ha abbandonato la pellicola da un po' e con il quale mi sono spesso scontrato ma al quale riconosco doti di esperienza e competenza in tutti i campi fotografici dalla stampa in proprio in B.N. all'uso di pellicole sia negative che diapositive per finire all'uso di camere digitali nelle quali ha trovato il modo di esprimersi come piace a lui proprio nella sperimentazione pi� sfrenata. Il secondo molto pi� modestamente sarei io, che non solo ha cercato di sperimentare il pi� possibile nel campo della sola pellicola che � quello che gli piace di pi�, ma che usa nella fotografia a colori da ormai 20 anni solo ed esclusivamente pellicole diapositive dopo averne provate almeno una ventina di tipi diversi nelle pi� svariate situazioni, e stampando quando crede che qualcosa gli piaccia, in ciba in formati molto grandi. Nessuno critica chi usa sia il negativo che il positivo ma ad una domanda in cui ci si chiedeva quale pellicola migliore per la stampa mi sembrava ovvio e conseguente consigliare pellicole nate all'uopo, mai pensando o non tenendo conto, che questo potesse scatenare una guerra di religione. Ma evidentemente non avevo tenuto conto di lei che vuole per forza indossare i panni del "ora ve lo dico io come si fa" pensando che qualcuno possa essere impressionato da questi popo' di poemetti che ogni volta ci fa sorbire. Spero e confido di non doverle pi� rispondere perch� vorrebbe dire che non ho altro da imparare e con me anche i molti altri che lei avr� cos� gentilmente erudito. La mi stia bene.
Claudio Orlando
QUOTE (Claudio Orlando @ Jan 7 2004, 05:39 PM)
lei non credo abbia da insegnare nulla a nessuno.

Perch� sia chiaro ribadisco: non dico di non aver nulla da imparare ma non credo che sia lei la persona giusta dalla quale farlo.
Lambretta S
Al contrario io invece la reputo una persona da cui imparare... e proprio per questo che la invito invece di dare la rispostina banale e scontata dato che ha cos� tanta esperienza di scrivere anche lei qualche poemetto ogni tanto... invece di riportare solamente chi e questo e chi � quell'altro (dati peraltro interessantissimi) o di sentirsi ferito nel suo orgoglio, quando le assicuro che non era assolutamente mia intenzione mancargli di rispetto, anzi... ciao.gif
Lambretta S
Sul fatto poi che non ho nulla da insegnare... questa poi... magari a Lei che � gi� bravo di suo, altri bont� loro e che Dio gli risparmi questo carnefice non la pensano cos�... in ogni caso resto dell'idea che se qualcuno fa una domanda cerco di rispondergli nel "Mio" migliore dei modi... sicuramente come dice qualcuno in questa discussione avr� esagerato i toni... se l'ho fatto e ci� ha dato fastidio me ne scuso... wink.gif ciao.gif
Antonio C.
Lambretta,

il punto � questo: Nocera ha fatto una domanda, un po' di persone fra cui te, Claudio, Daniele ed il sottoscritto hanno dato una risposta/consiglio personale, basato esperienze di prima mano.
C'e' bisogno di puntualizzare ribadendo la propria posizione ad oltranza? Non � una faccenda personale, non ci conosciamo di persona, e non non mi pare che nessuno abbia dato dell'idiota a qualcun altro.
Finiamola qui, che ne dici? Tanto ora come ora il buon Nocera ha una lista di una decina di pellicole cui attingerere biggrin.gif .
Ciao a tutti (minghia come sono angelico oggi...)!
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Ehi ragazzi,
� abbastanza normale che in una discussione ci si possa fraintendere e/o si possa alzare un po' il "tono". E tipico degli esseri umano, no? Qualche scambio pungente � pi� che accettabile, anche divertente direi. Se poi qualcuno ha un modo di esprimersi un po� pi� �ruvido� della media che male c��? E se gli capita di esagerare un po�, magari in totale buona fede, senza intenti offensivi, un bonario rimprovero dovrebbe essere sufficiente a ristabilire l�equilibrio �formale� del carteggio virtuale. Credo che tutti abbiamo da insegnare e da imparare agli/da gli altri. Cerchiamo solo di non prenderci troppo sul serio. Infondo tutti noi siamo qui per divertirci un po' con la nostra passione comune.
Saluti belli a tutti.
Daniele
Lambretta S
Per me � sempre stato cos�... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Lambretta S
QUOTE (Antonio C. @ Jan 7 2004, 07:01 PM)
C'e' bisogno di puntualizzare ribadendo la propria posizione ad oltranza?


Cos� che per curiosit� seconde te qual'� la mia posizione... rolleyes.gif
tembokidogo@libero.it
- Premesso che sono un "ascientifico" per natura e che mi piace (anche sbagliando) sperimentare empiricamente...
- Essendo convinto che non esista la pellicola "giusta" in assoluto, ma una serie di situazioni di ripresa alle quali meglio si attaglia un tipo di emulsione rispetto all'altra, fatti salvi i gusti personali in fatto di intonazione cromatica, saturazione, contrasto, grana....
...condivido qui di seguito alcune impressioni ed esperienze che mi auguro possano essere d'aiuto a qualcuno

a) Stampa da negativo o da positivo? Personalmente non amo troppo le stampe da dia, che trovo spesso eccessivamente contrastate e "metalliche" (soprattutto col procedimento Ciba/Ilford). Per ovviare a questo che io intendo come un limite sarebbe forse il caso di operare gi� in ripresa al fine di ottenere un positivo piuttosto "morbido", tendenza peraltro scarsamente praticata dagli amanti delle dia che propendono, piuttosto, per originali saturi e ben contrastati. Dunque, se la destinazione finale - gi� al momento della ripresa - � la stampa, direi meglio stampa da negativo.

cool.gif Quale negativo? A prescindere dagli imperscrutabili disegni dei laboratori, in grado a volte di interpretare molto liberamente le qualit� cromatiche dell'immagine, riporto le mie impressioni sui materiali negativo/colore che uso con pi� frequenza:
Fuji Reala 100: grana finissima, saturazione cromatica elevata e in qualche occasione, a mio avviso, eccessiva. La Fuji che assomiglia di pi� a una Kodak...
Fuji Nps Professional 160: grana finissima, ampia latitudine di posa, tonalit� pastello, intonazione cromatica leggermente fredda. Eccezionale per ritratti e anche per paesaggi (se non piacciono gli effetti alla Fontana ma piuttosto atmosfere realistiche)
Fuji Npc Professional 160: � la versione "commercial" della precedente, con colori pi� saturi e un pi� accentuato contrasto di bordo, che accentua la sensazione di nitidezza
Fuji Nph 400: grana fine, resa cromatica a mio avviso molto realistica
Non amo granch� Kodak, ma trovo piacevole la Porta 400 NC; il cromatismo della versione "vivid colours" mi sembra un po' esasperato.

c) Per cercare di limitare i "danni" derivanti da correzioni arbitrarie e sballate dei lavoratori, in caso di ingrandimenti a cui tengo particolarmente in genere sottopongo i negativi colore a scansione ad alta risoluzione, riequilibro livelli e contrasto con Photoshop mantenendo gli interventi nel minimo indispensabile, salvo il tutto in formato Tiff. su cd-rom e consegno il supporto ad un laboratorio di fiducia, raccomandando di non apportare alcuna modifica ai files.
Ciao
Diego
Gabriele Lopez
Sulle pellicole ho gi� letto tutto da voi altri, quindi non aggiungo altro, del resto mi sono inserito tardissimo in questa discussione.

Solo in un campo vorrei fornire "del mio". le dia vengono scelte come preferenza per due motivi primari: 1- si vede gi� da un rapido esame cosa c'� dentro e se � sotto o sovraesposta, col nega diventa pi� complicato...

2-creano meno noie di calibrazione in fase di scansione....ci vuole un preset per ogni tipo di emulsione.....proprio come fa il minilab coni vari "canali" -specie se si vanno ad usare sofisticati quanto macchinosi scanner a tamburo, che vi garantisco per esperienza personale sono un delirio....

ciao!
Lambretta S
Il ciba-ilford non piace neanche a me... apposta dicevo di guardarsi in giro mai provato il Kodak Prestige... wink.gif

Adesso � parecchio che non faccio pi� stampare una dia all'epoca c'era un laboratorio a Roma che lo faceva con risultati sensazionali... boh mo' mi informo se c'� ancora e poi faccio sapere... wink.gif

Hai capito l'ascientifico Diego e meno male... guarda che gli scienziati usano metodi che sostanzialmente tengono conto dell'aspetto pratico nelle loro esperienze... forse sarai ascientifico ma per dare quei giudizi hai applicato una scienza anche tu... wink.gif

Mi pare di aver sottolineato che per scegliere una pellicola bisogna fare delle prove... certamente per arrivare a delle conclusioni cos� circostanziate ne avrai fatte tante e per verificarle ti sarai servito sempre dello stesso laboratorio, in sostanza hai applicato un metodo alla tua sperimentazione o no? Quindi a volte siamo tutti un po' scienziati solo che non ce ne rendiamo conto... rolleyes.gif
francesco.nocera
Infatti la lista di pellicole da provare si allunga... e ringrazio anche Roberto "sakuragi" (anamichi ?), Diego e Gabriele per il loro contributo... smile.gif

La discussione mi sta aiutando a capire diverse cose sia sulle dia che sulle pellicole e ve ne sono molto grato... per�, per favore, basta con ste polemiche... wink.gif

Buona giornata a tutti ! biggrin.gif
Claudio Orlando
QUOTE (Antonio C. @ Jan 7 2004, 07:01 PM)
,

Finiamola qui, che ne dici?

Per me � gi� finita, anzi mi scuso con Nocera per essermi lasciato andare ed aver fatto diventare una discussione pacata in un incontro-scontro, mi scuso anche con Daniele che dimostra di essere pi� saggio di me. E perch� no mi scuso anche con il sig. Lambretta se ho usato toni che non mi sono abituali.
Lambretta S
E' evidente che nonostante il digitale che tanti dicono porter� alla fine della fotografia su pellicola bah... tiene ancora banco (e meno male) anche la fotografia tradizionale e questa animata discussione sulle pellicole ne � la dimostrazione... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Ribadisco i complimenti al Dottor Nocera per averla introdotta... con l'invito a non far morire qui la cosa... ciao.gif




francesco.nocera
Lungi da me l'idea di far morire la discussione ! ohmy.gif biggrin.gif
Il blocco degli appunti dove segno le pellicole � ancora quasi vuoto, come anche il portafogli... sad.gif

per Claudio, np non devi scusarti di nulla wink.gif

e per tutti, chiamatemi Francesco ora che ho anche cambiato lo user name... wink.gif

Ciao !

Francesco, che purtroppo Dottore non �... biggrin.gif
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