Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Bruno L
... come da titolo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
clicca per ingrandire

in attesa di commenti e critiche, un saluto wink.gif
Bruno

cuomonat
QUOTE(Bruno L @ Oct 10 2007, 07:06 PM) *
... come da titolo:

...
Bruno

Bello scatto Bruno, se scurissi un pò il viso della ragazza...
gechiet
tecnicamente non saprei dire ma mi piace, anche per il taglio .
i colori e la posa richiamano un po' i dipinti del rinascimento.
me la immagino stampata su tela con un po' di ritocchi ad acquerello

ciao

gennaro
marcofranceschini
Ciao Bruno
bellissima.

Ma la cosa più particolare di questo scatto che ci hai proposto è per me rappresentata dal soggetto out of focus che cattura lo sguardo, nonostante tutto.
E' questo l'enigma da capire?...da studiare.

Marco

maxiclimb
Per me il vero soggetto della foto è proprio la ragazza in secondo piano! smile.gif
Manuela Innocenti
Anche per me... smile.gif
bello scatto.
marcofranceschini
Ci provo...
Nonostante il fuoco e l'alta luce, lo sguardo ma soprattutto l'inazione della ragazza di profilo , non riescono ad attrarre come come lo sguardo e l'azione della ragazza out of focus

Questa contrapposizione di stato tra i due soggetti (attivo/passivo) risulta decisivo per il mio occhio che è quindi irrimediabilmente attratto da questi elementi (sguardo ed azione)che dominano nella scena più della nitidezza e della luminosità.

Interessante...
Manuela Innocenti
infatti lo sguardo e la mano dell'altra ragazza attirano anche essendo fuori fuoco piu' della ragazza in primo piano seppur molto piu' nitida.

Mi fa capire che il soggetto non è sempre necessariamente quello a fuoco !!!
maxiclimb
Più che altro la ragazza di profilo, sovrapponendosi in parte a quello che consideriamo (per ora unanimemente) il soggetto principale, alla fine la percepisco come un elemento di disturbo! blink.gif
Oltretutto come dice giustamente Marco, la maggiore luminosità (più ancora del fuoco) attira lo sguardo e disturba la visione!
Facendo un piccolo sforzo per immaginarsi come sarebbe la foto senza la ragazza di profilo, ci si accorge che sarebbe...magnifica!
Davvero una foto strana e mooolto interessante. smile.gif
gechiet
è vero l'attrazione è proprio la ragazza fuori fuoco che rende interessante la foto

gennaro
maurizioricceri
Bruno un vero e proprio "enigma" .Ancora non ho capito bene il motivo ma è una foto di grande impatto. mi piace tantissimo.
robyt
Interessante.
Sarà l'acconciatura e/o la posa della ragazza in secondo piano ma la sensazione è che si tratti di due soggetti appartenenti ad epoche diverse.
Anche lo sfondo con le sagome indistinte contribuisce ed accentua questa (mia) sensazione di un passato che emerge sino al presente rappresentato dalla ragazza in PP.

Uno scatto che non lascia indifferenti, bravo Bruno.

Forse è un problema del mio monitor, prossimo a tirare le cuoia, ma noto uno strano alone verdognolo che percorre il profilo del braccio della fanciulla.
Negativodigitale
Ciao Bruno!
Io la vedo così:
La ragazza in primo piano, nella sua fissità, fa da richiamo, ma in realtà sembra annunciare (anche col cospicuo naso) il soggetto sullo sfondo che è il vero, assorto, protagonista dello scatto. Personalmente non ne vedo molti di scatti del genere, uno scatto bifronte.
Da provare anche in BN.

Roberto (Robyt), aspetta a buttare il monitor, l'alone verde lo vedo anch'io (oppure li buttiamo tutti e due).

Ciao! Paolo
Bruno L
Ringrazio tutti per i commenti, la partecipazione e interessanti le ipotesi da Voi poste; mi fa piacere, inoltre, che sia stato colto il riferimento alla pittura smile.gif
.. Un'immagine svelata, è enigmatica, ma non nasconde un "enigma" particolare o preintenzionale da risolvere. Ho cercato di mettere in risalto, un aspetto tipico del linguaggio delle immagini, che è proprio "l'ambiguità della visione", tematica che mi incuriosisce ed entra spesso nelle mie foto.

un saluto wink.gif
Bruno
cuomonat
La butto li: è' evidente il riferimento a Picasso. Il naso della ragazza sembra una citazione delle "damoiselles d'Avignon".
Franco_
La foto mi piace molto.

A prima vista avrei detto che la ragazza sullo sfondo fosse un dipinto, poi mi sono accorto della collana...
E' interessante il fatto che anche la ragazza di profilo potrebbe sembrare un ritratto... la storia della pittura è piena di nasi... importanti...

Per quanto possibile ho provato a coprire prima il volto di una ragazza e poi quello dell'altra (è un esercizio che faccio spesso per capire cosa è importante e cosa no); devo dire che qui sono importanti entrambi. Senza la ragazza di profilo avremmo tutti notato gli occhi dell'altra ma anche la sfocatura del viso, senza la ragazza sullo sfondo la foto sarebbe stata troppo statica, fredda.
Insieme, invece, formano una coppia formidabile: una immagine che si fa guardare.

P.S. Non gettate i monitor: anche io vedo l'alone verdognolo sul braccio wink.gif
skyler
Indubbiamente bella...un dipinto fiammingo con la luce della Gioconda. Se avevi in testa il profilo di Buonconte da Montefeltro non hai fatto peggio..Avrei voluto farla io.Ciao
belvesirako
interessante interpretazione di marco, in effetti la ragazza sfocata mi ha destato + curiosita' del soggetto stesso. da sviluppare questo genere.
bruno invece e' bravissimo a caricare di pathos ogni sua foto... bravo.
bella foto, ma se la vede la ragazza di profilo ti denuncia!
smile.gif
ciao
g
LucaFarnerari
E' incredibile come, dopo 15 secondi di osservazione, la ragazza in secondo piano attira completamente l'attenzione su di se mettendo in ombra il soggetto nitido e a primo impatto ben visibile.
Complimeti Bruno x come riesci a realizzare questi scatti in maniera così naturale.

Luca
nicolamilani
QUOTE(maxiclimb @ Oct 10 2007, 08:40 PM) *
Per me il vero soggetto della foto è proprio la ragazza in secondo piano! smile.gif

Condivido. Forse per questo mi piace molto...forse per questo il titolo...
Ciao.
alan ford
Ottimo soggetto, I think: Mi da l'impressione di una ragazza in un museo che osserva assorte dei dipinti, e la ragazza sullo sfondo sembra un personaggio di un quadro che la osserva.
La protagonista secondo me è la ragazza sullo sfondo attira su di se l'attenzione.

Complimenti
Max
Antonio C.
Molto molto bella davvero!

anche per me il volto in secondo piano è il vero soggetto, a cui quella a fuoco in primo piano fa da completamento. due sguardi diversi, probabilmente due atteggiamenti diversi. mi piace notare come, mettendo a fuoco la ragazza dietro (cioè colei su cui cmq si indirizza lo sguardo) la foto avrebbe perso d'impatto. invece così l'enigma c'è tutto. enigma... ad esempio, perchè qs sguardo diretto mi attira così tanto.
molto bella la post produzione, carica e densa in perfetto accordo con lo spessore dell'enigma.
complimenti Bruno! smile.gif
Bruno L
A tutti Grazie ancora per i nuovi commenti ed in particolare ad Antonio C. con l'augurio di una pronta guarigione. Pollice.gif

un saluto wink.gif
Bruno
alessandro.sentieri
Acc..... questa me l'ero persa....che dirti di più di quanto non sia già stato detto ??? Ovvi i complimenti per il colpo d'occhio sempre eccellente e per la maestria nel porre al centro dell'attenzione dell'osservatore un soggetto che tecnicamente (data la sfocatura) invece non dovrebbe esserlo. Ed è proprio questa la ciliegina sulla torta di questa splendida, originalissima foto.

Bravo Bruno, sei un maestro guru.gif
nisant
A saperlo fare, stravolgere le regole può dare risultati impensabili.

Hai fatto bene a "crederci" in questa composizione. Un mix di epoche, di reincarnazioni al contrario, qualcosa che colpisce.

Il profilo e l'abbigliamento della ragazza mi ricorda uno dei tanti profili rinascimentali con nasi non francesi, per dirla con una circonlocuzione, mentre la ragazza in secondo piano ha qualcosa della famosa ragazza di Vermeer. Da qui l'impressione della reincarnazione al contrario.
Anche i toni sono appropriati, realistici della ragazza in primo piano ed evocativi di quella nello sfondo.

Immagine originale e coinvolgente.
Complimenti.

Ciao.
Antonio
toad
QUOTE(nisant @ Oct 16 2007, 06:35 PM) *
...mentre la ragazza in secondo piano ha qualcosa della famosa ragazza di Vermeer.

Ecco quello a cui stavo pensando e non mi veniva in mente! smile.gif

Mi aggiungo ai complimenti, Bruno. Un'immagine eccellente e molto particolare.
Claudio Orlando
Non l'avevo vista cerotto.gif

Un ritratto dal sapore pittorico. I colori sono appropriati al tipo di ritratto e di enigmi ce ne leggo due: cosa guarderà il soggetto a fuoco? Cosa starà pensando della prima il soggetto fuori fuoco? Le tue foto danno sempre qualche spunto Bruno. hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.