Sul mio monitor (Eizo ColorEdge CE240W profilato con Eye-One display 2) le foto risultano perfette, ma se le masterizzo in jpeg a 300 dpi e le vedo sul TV Sony Bravia (LCD a 1366x768 nativo) si perde moltissimo in definizione, per non parlare del resto.
In pratica se converto un RAW della Nikon D200 e lo incollo su un layer 1366x768 (risoluzione del Sony), una volta salvato in JPEG e passato in TV mi rimangono 2 bande nere laterali e la foto non è comunque comparabile con quella dell'EIZO. Eppure le dimensioni di incollaggio sono le stesse.
Se faccio una presentazione su DVD è ancora peggio (ovviamente, vista la compressione ulteriore).
Il sospetto è che i JPEG masterizzati mi vengano manipolati dallo scaler per portare il formato 720p standard a quello nativo che è più grande.
Se salvo gli scatti in PSD nella risoluzione nativa del Sony potrei avere una qualità superiore passandoli direttamente dalla presa DVI del PC a quella HDMI del TV (con apposito cavo) non avendo una conversione intermedia analogico-digitale e neppure un salvataggio in JPEG, ma non sono sicuro di saltare anche lo scaler.
Insomma, qual'è il collegamento o la "soluzione migliore" per vedere bene le mie foto su questo benedetto Sony? O avrei lo stesso problema anche se usassi un TV 1080p full HD?
Per favore datemi una risposta prima che prenda fuoco anche il mio ultimo neurone; ormai le ho provate quasi tutte, compreso guardare lo schermo a quattro volte la distanza consueta, ma se c'è qualcosa di più tecnologico sarebbe meglio.....;-)
Grazie.
Filo_