QUOTE(Gino Severini @ Nov 3 2007, 01:23 PM)

Anche io sto per comprare un sb 800, ma ho ancora alcuni dubbi sulle sue principali differenze con l'sb 600 (a parte numero guida e potenza). Io ho una d50 , ma non vorrei vincolarmi troppo nella scelta del flash perchè vorrrei sostituirla più o meno prossimamente con la d300.
Chiedo alcune conferme:
1 - Sia il 600 che l'800 funzionano senza fili, partendo allo scatto del falsh sulla macchina (anche quello incorporato), ma se ho uno schema a più luci (flash) almeno uno deve essere un sb 800 per controllare gli altri, altrimenti di tre 600 non me ne faccio niente. Ho capito bene?
2 - Con uno schema a più luci comandato da un sb 800, quest'ultimo deve stare sulla macchina per guidare gli altri o posso sempre usare il flash integrato e l'800 senza fili?
3 - Cosa cambia dal comandare i vari flash con un sb 800 o con un su 800 (non ho capito bene cos'è quest'ultimo)?
4 - Con la d50 posso usare solo l'800 senza fili, ma in maniera manuale settando il flash prima e non dalla macchina. Sulla d 50 invece l' sb600 può essere staccato dal corpo macchina solo con l'uso di un cavo sincro (Un Cavo SC-15 -sincro standard 1m, spiralato- da 34,34 euro listino nital, va bene per non perdere alcun automatismo?). Dico bene?
5 - Con la d300 entrambi i flash possono essere usati wireless mantenendo tutti gli automatismi e comandati dal flash integrato; quindi con l'unica differenza (in caso vengano usati isolatamente, non in gruppo) della potenza maggiore dell'800.
6 - l'800 può essere comandato solo da flash incorporati in un qualsiasi corpo Nikon, ma non da quello di alcuna altra macchina di altro marchio.
Fatemi sapere, vi prego, se ho capito bene. Non vorrei fare l'acquisto prima di aver risolto questi dubbi.
Grazie anticipatamente.
P.S. Secondo voi è una fesseria comprare l'800 non nital, ma import su aste on line a 350 euro circa. Altrimenti se lo conoscete, potete mandarmi un MP per un negozio on line che vende a buon prezzo con Nital CArd.
Rispondo telegraficamente:
1)No, va bene come master anche un SB600 e come slave potrebbe esserci anche un SB800: nel CLS non ci sono vincoli di sorta per essere il flash Master
2)puoi pilotare degli slave con i flash incorporati delle D70-70s-80-200-2-3-300
3)SU800 è un Commander da usare qualora non si voglia "sprecare" un SB800 o 600 sulla slitta della fotocamera: funziona solo da attivatore di segnale e per effettuare le regolazioni dei singoli gruppi A-B-C degli slave. Non possiede parabola flash
4)la D50 non funziona in wireless flash ma può consentire (attraverso l'impulso del flash incorporato) di far funzionare sia un 800 sia un 600 in modalità SU-4, vale a dire asserviti alla loro servocellula incorporata che reagisce al lampo di qualsiasi flash (purtroppo anche di una qualsiasi compatta sulla scena...)
5)non ho capito il paragone....tra D300 e?
6)in
questo test puoi vedere come i miei SB800 e SBR200 vengano pilotati da Slaves anche da un Metz...
Certo di inesattezze sui flash se ne continuano a leggere in tutte le salse...