Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Marco Vegni
Ciao a tutti,

premetto che sono nuovissimo del forum ed ho acquistato una Nikon D50 solo ieri mattina.

Volevo sapere se � possibile utilizzare il monitor come nelle fotocamere compatte. Mi spiego meglio....utilizzarlo al posto del mirino durante lo scatto. Ho controllato il manuale quindi credo che non sia possibile ma vorrei una conferma dai pi� esperti.

Ciao
MARCO
IlGenna
In tutte le macchine Reflex, digitali e non, l'unica modalit� di puntamento � il mirino. Questo perch�, in primis, nelle macchine digitali il CCD � acceso solo in fase di scatto, in modo da limitare il rumore elettronico prodotto dal sensore stesso, in secondo luogo perch� per visualizzare l'immagine sul mirino, viene utilizzato uno specchietto che devia, proprio verso il mirino, il fascio di luce proveniente dall'obbiettivo oscurando cos� il sensore.

Quindi il monitor delle macchine reflex ou� essere utilizzato esclusivamente per rivedere le foto o per impostare i parametri della macchina.

Spero di essere stato chiaro.

Perdonatemi se ho detto qualche castroneria.

Ciauuuuuuuuuuuu
Marco Vegni
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio.

Ciao ciao
salvomic
QUOTE(marveg @ Jun 7 2006, 12:33 PM)
...
Volevo sapere se � possibile utilizzare il monitor come nelle fotocamere compatte. Mi spiego meglio....utilizzarlo al posto del mirino durante lo scatto. Ho controllato il manuale quindi credo che non sia possibile ma vorrei una conferma dai pi� esperti.
*

ciao Marco, benvenuto nel forum!

no, non si pu� vedere in anteprima sul display, come nelle compatte. Ma questo � normale, e distingue le reflex dalle compatte (anche se qualche produttore sta seguendo una diversa strada).
A causa del diverso funzionamento della reflex (specchio, pentaprisma...), in queste l'immagine la guardi nel mirino, e l� vedi tutto, compreso fuoco, nitidezza, parametri, indicazioni...
Prova a scattare, e vedrai che del display non sentirai affatto la mancanza.
Anzi, a me capita a volte di cercare il mirino nelle compatte e ...non lo trovo (quello "galileano" non � la stessa cosa) biggrin.gif

ciao,
salvo m.
piborsal
QUOTE(marveg @ Jun 7 2006, 12:33 PM)
Ciao a tutti,

premetto che sono nuovissimo del forum ed ho acquistato una Nikon D50 solo ieri mattina.

Ciao
MARCO
*

Qui troverai tutte le informazioni a riguardo.

Ciao
Marco Vegni
QUOTE(piborsal @ Jun 7 2006, 01:01 PM)
Qui troverai tutte le informazioni a riguardo.

Ciao
*

Il link che mi hai dato � esaurientissimo......a piccoli passi riuscir� a capire tutto della mia D50...o almeno spero
salvomic
QUOTE(marveg @ Jun 7 2006, 02:35 PM)
...a piccoli passi riuscir� a capire tutto della mia D50...o almeno spero
*

stanne certo smile.gif
hai fatto un ottimo acquisto, ora potrai ricavarne il meglio!
vedrai che il mirino ti piacer� sempre pi�, e userai il display solo per controllare com'� venuto lo scatto.

--
salvo
Marco Vegni
Questo non lo metto in dubbio. E' solo una questione di abitudine.....Penso che da qui a pochissimi giorni avr� trovato la giusta familiarit�......

piborsal
QUOTE(marveg @ Jun 7 2006, 03:01 PM)
Questo non lo metto in dubbio. E' solo una questione di abitudine.....Penso che da qui a pochissimi giorni avr� trovato la giusta familiarit�......
*

A questo punto non posso che consigliarti di non stancarti mai di leggere e rileggere il manuale, di provare e riprovare le impostazioni sulla macchina, di frare un botto di foto e di attingere ai numerosi post che riguardano la d50 in questo forum, in quanto c'� una marea di risorse utilissime...

...ah dimenticavo la cosa pi� importante: benvenuto! aspettiamo presto qualche tua foto.
NonnoGelo
Ciao volevo chiedervi con la D 50 come � possibile fotografare vedendo l' immagine attraverso il MONITOR , attualmete riesco solo a fare foto dal mirino e controllare i risultati dopo lo scatto sul monitor.
Cosa � che sbaglio?
Un cordiale saluto
Nonno Gelo
grazie.gif
immenzo
Questa funzione (live view) verr� implementata solo sulle nuove reflex (d300, d3).
La tua ne � sprovvista.
Un saluto
Antonio Canetti
Nonno Gelo,
non sbagli, con la D50 sei nel mondo semiprofessinistico della fotografia, il live view qualora si diffondesse sar� una valida alternativa all'oculare,ma non completamente sostitutiva.
con cordialit�
Antonio.
danighost
Semplicemente con la D50 puoi vedere la foto nel monitor solo dopo aver scattato.
giovanni1973
io credo almeno nel mio caso...che una delle cose pi� bella che ho trovato dal passaggio da compatta a reflex....e propio quella di poter vedere e inquadrare l'immagine con un vero mirino, cosa che nelle compatte � impossibile fare e devi, a parte in qualche caso inquadrare e scattare dal monitor con tutti i problemi che si vengono a creare con il sole e la luce.

quindi non capisco il bisogno di dover avere questa funzione..certo nel progresso tecnologico e con le nuove uscite di reflex..questa opzione � anche arrivata, e ben venga ci mancherebbe..e cmq una cosa in pi� e non guasta.

Per� certo non ne sentivo la mancanza...io mi trovo benissimo col buon vecchio mirino....

Ps: ma cmq potrei sbagliarmi e ricredermi provando una reflex con questo sistema.
Giovanni
meialex1
Chiudo questo Topic in quanto l'argomento � stato gi� affrontato molte volte...

Suggerisco di consultare e partecipare alle seguenti discussioni che segnalo:
D50 Visione Con Monitor...
Inquadrare dal Monitor DSLR ?, Funzine Liwe View e similari...
Inquadrare dal Monitor DSLR ?
� possibile inquadrare dal monitor D200?

Un saluto smile.gif

Notifica di modifica: Ho aggiunto le principali discussioni interessate trovate con la sola parola "Monitor" usata nel motore di ricerca della sezione Digital Reflex nei soli titoli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.