QUOTE(filippogalluzzi @ Oct 6 2007, 01:48 PM)

La cosa spiacevole � che in questo forum mi capita molto spesso di leggere commenti tecnici fondati sulle fantasie.
Bisogna riuscire a separare le due cose, il commento tecnico da quello emotivo.
Caro buzz, parli di foto sovraesposta ma , essendo tu addirittura moderatore di un forum di fotografia dovresti sapere bene il significato di foto sovraesposta.
Questa foto � fortemente contrastata pur non arrivando mai a 255.
I contorni del naso e i profili ci sono tutti.
Se tu non li vedi devi tarare il monitor.
Per fugare ogni dubbio analizza i valori dei tre canali con ps in ogni singolo pixel che , per te, non contiene informazioni.
Se poi la foto non ti piace per altri motivi sono felice di accettare le tue critiche!

Sbagli.
La foto mi piace, e l'ho scritto chiaramente, ma forse eri roppo impegnato a leggere le critiche anzich� gli elogi.
In effetti in apertura ho sintetizzato,
La foto non � sovreasposta, nel senso che quando � stata esposta lo � stato fatto in maniera corretta.
E' la post produzione che ha bruciato il volto facedo scompaire i particolari.
Qualcuno ha anche chiesto di eliminare l'ombra del naso, cos� non si capisce nemmeno se la ragazza il naso lo ha o meno. Forse lo si evince dalle narici, ma resterebbero quelle sole.
Quando guardo una foto non la analizzo con gli strumenti elettronici. La guardo e basta e se non vedo i particolari non li posso imventare ma solo immaginare.
Se poi basta uno strumento che dichiara che il bianco arriva a 254 anzich� a 255... siamo tutti contenti, na i particolari ancora nonsi vedono.
Per fugare ogni dubbio mi sono recto presso un amico che ha uno studio di grafica e ha i suoi monitor eizo ben tarati (non si sa mai i miei non lo fossero bene) e continbuo a non distinguere la punta delk naso della ragazza, n� la rotondit� degli zigomi.
Delle due una: o la ragazza � priva di naso e rpotondit�, o mancano le informazioni che le generano.
Poi se la foto piace cos�, se � stata fatta apposta, � un altro discorso, ma criticare i giudizi (che sembra esser uno sport attuale in questo forum) va contro lo spirito della pubblicazione.
Funziona cos�: Tu pubblichi, gli altri giudicano. Tu porendi atto dei giudizi e sarai libero di trarre giovamento o di ignorare.
Non si tratta i un giudizio sulla tua persona (non mi potrei mai permnettere ne io ne altri) ma di un giudizio critico su una immagine. Tu l'hai fatta in un modo, io la vedo in un altro, altrimenti non esisterebe la diversit� di vedute.
Quando pubblicher� una foto sar� ben felice di sentire il tuo giudizio, e credimi, non me la prender� se mi dirai che l'orizzonte � storto (se lo �) o che la foto ha i bianchi bruciati anche se non raggiungono i 255 gradi.
Sbaglio anche io, forse pi� degli altri.