Aspane
Oct 4 2007, 11:16 PM
Ciao a tutti.
Premettendo che i migliori risultati si ottengono lavorando i nef con convertitori specifici come nikon capture ecc. ,mi chiedevo come converta i raw un visualizzatore come ad esempio irfanview...immagino che lavori sul jpeg incorporato nel formato grezzo...qundi se apro l'immagine con un programma del genere e poi la converto in formato tiff, è come se aprissi un jpeg basic e lo trasformassi in tiff? Grazie.
buzz
Oct 5 2007, 12:45 AM
Non sapevo che irfan view aprisse i nef (adesso lo vdo a provare!)
Ma nulla vieterebbe una conversione normale.
Esistono diversi algoritmi di demosaicizzazione, e il lavoro lo svolgono egregiamente, a volte sono più facili da adoperare dei proprietari.
Aspane
Oct 5 2007, 01:01 AM
Non è un vero convertitore, non si possono regolare i vari parametri, ma li apre molto velocemente, si possono usare i filtri plugin di photoshop e le operazioni in batch son rapidissime...aperti son molto simili a come li vedo sulla fotocamera, per questo immaginavo lavorasse sui piccoli jpeg incorporati nel file nef...ma piccoli quanto? quanto un jpeg basic?
buzz
Oct 5 2007, 01:04 AM
installato e provato.
dal fatto che necessita dei plugin aggiuntivi per aprire i nef ne deduco che li costruisca e non legga il piccolo jpg.
Paolo66
Oct 5 2007, 08:08 AM
Io è da tempo che lo uso, penso anch'io che li costruisca, visualizza anche i miglioramenti e le correzioni.
alexb61
Oct 5 2007, 06:54 PM
penso proprio, vista la qualità non proprio ottimale dell'immagine, che utilizzi il jpeg incorporato nel NEF. Non ho riscontrato differenze con i jpeg creati con JEF, l'utility scritta da M@rco, che mi pare si appoggi a un tool esterno per l'estrazione del jpeg dal nef
alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.