Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Pagine: 1, 2
giannizadra
IPB Immagine
Andrea Lapi
Bello scatto! Complimenti!
ANTENORE
Complimenti per il momento colto!
Mi piace sia il taglio, che l'espressione del soggetto. Ottimi poi i "vecchietti" da sfondo alla scena.
Unico neo il "soprabasco" bruciato ma alle volte non si pu� avere tutto.

Saluti, Matteo
Claudio Orlando
A guardar bene l'espressione imbronciata del simpaticissimo vecchietto in primo piano fa da contraltare all'epressione degli altri due appena sfocati ma ancora visibili in secondo piano.
Ci sar� stata baruffa anche l�? messicano.gif

Grande momento colto Gianni!
Giallo
Conoscevo gi� quest'immagine, che continuo a ritenere forte e simbolica.
Il tipo in primo piano, con lo sguardo ancora deciso ed intenso, non ha rinunciato a lottare nonostante gli anni, rimane in piedi e cammina, pur lentamente, col suo bastone.
Sullo sfondo, sfocati, si intravvedono altri due, che invece siedono rilassati - o rassegnati, attendendo passivamente.
Magari la realt� � del tutto diversa da come l'ho immaginata io: per� il tuo scatto evoca in me queste sensazioni.
Buona luce
smile.gif

paolo.cacciatori
Graziosa immagine.
Mi unisco al rito del bacio della pantofola ;-)
lucaoms
lo scatto lo cosnoscevo gianni
e mi piace decisamente...
mi piace oltre che per la "faccia" del soggetto in primo piano, per la nitidezza percepita dello scatto, mi piace per uno sfocato ben distinguibile,ma non oppressivo, mi piace per la tridimensionalita' dello scatto,legato allo sfocato di cui spora,il simpatico imbronciato sembra esca dalla foto, mi paice per i colori tenui e tranquilli dei colori
ps. io non ne volgio sentir parlarfe di baciare le pantofole a qualcuno messicano.gif
Luca
-missing
Allez, ecco una foto alla Gianni Zadra.
Ben ritrovato, amigo!

P.S.: la pantofola non si bacia pi� neppure al Papa.
maxiclimb
Questa � decisamente gustosa! smile.gif
Una faccia che � tutto un programma, con due presenze sullo sfondo che permettono diverse interpretazioni... ottimo il momento colto.
Mi piace.
_Lambretta_
Non mi piace la testa dell'anziano che esce dalla spalla del soggetto... non mi piace la testa dell'anziano impallata dall'anziano che esce dalla spalla... Gianni se hai altri scatti da altre angolazioni proponili... la situazione era ben visibile nel mirino della fotocamera forse sarebbe stato meglio girare intorno al soggetto per cercare delle inquadrature pi� pulite... ottima l'espressione del soggetto, comunque quando io vedo qualcuno con il bastone in mano evito accuratamente di fotografarlo hai visto mai... coraggioso... wink.gif
marcofranceschini
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 4 2007, 04:30 PM) *
Non mi piace la testa dell'anziano che esce dalla spalla del soggetto... non mi piace la testa dell'anziano impallata dall'anziano che esce dalla spalla... Gianni se hai altri scatti da altre angolazioni proponili... la situazione era ben visibile nel mirino della fotocamera forse sarebbe stato meglio girare intorno al soggetto per cercare delle inquadrature pi� pulite... ottima l'espressione del soggetto, comunque quando io vedo qualcuno con il bastone in mano evito accuratamente di fotografarlo hai visto mai... coraggioso... wink.gif

Quoto l'intero commento trovandomi in accordo con Stefano praticamente su tutto...tranne sugli ultimi due punti!
Se una persona � anziana ed ha anche un bastone per sostenersi, difficilmente potr� avere reazioni realmente "pericolose" ed efficaci , per questo trovo lo scatto tutt'altro che "coraggioso".

Marco

gciraso
L'immagine mi piace, l'unica cosa che non mi gusta � la testa degli altri anziani sullo sfondo. L'espressione corrucciata invece mi piace molto.

Saluti

Giovanni
roberto cristaudo
Gianni e Lambretta
due graditissimi ritorni, adesso si che il gioco si fa duro... per tutti biggrin.gif

Roberto
_Lambretta_
QUOTE(mmfr @ Oct 4 2007, 04:45 PM) *
Quoto l'intero commento trovandomi in accordo con Stefano praticamente su tutto...tranne sugli ultimi due punti!
Se una persona � anziana ed ha anche un bastone per sostenersi, difficilmente potr� avere reazioni realmente "pericolose" ed efficaci , per questo trovo lo scatto tutt'altro che "coraggioso".

Marco

Apro un OT ti assicuro che le persone anziane con i bastoni in mano sono tutt'altro difficilmente pericolose... lo dico per esperienza diretta non perch� ho preso io la bastonata ma perch� sono dovuto intervenire a valle del fatto raccogliendo il referto presso il Pronto Soccorso dove era stato condotto il "coraggioso" di turno... cerotto.gif tu dai retta a me non fidarti troppo dei vecchietti con il bastone... comunque non era lo scatto coraggioso ma il fotografo a esserlo per i motivi di cui sopra... chiuso l'O.T.
paolo.cacciatori
QUOTE(Bibbo20 @ Oct 4 2007, 04:54 PM) *
Gianni e Lambretta
due graditissimi ritorni, adesso si che il gioco si fa duro... per tutti biggrin.gif

Che vuoi dire? A cosa alludi?

Illuminami, grazie.
roberto cristaudo
QUOTE(paolo.cacciatori @ Oct 4 2007, 05:00 PM) *
Che vuoi dire? A cosa alludi?

Illuminami, grazie.

Tecnicamente e fotograficamente sono 2 "manici",
il Lambretta poi tira su delle strigliate...
marcofranceschini
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 4 2007, 04:58 PM) *
Apro un OT ti assicuro che le persone anziane con i bastoni in mano sono tutt'altro difficilmente pericolose... lo dico per esperienza diretta non perch� ho preso io la bastonata ma perch� sono dovuto intervenire a valle del fatto raccogliendo il referto presso il Pronto Soccorso dove era stato condotto il "coraggioso" di turno... cerotto.gif tu dai retta a me non fidarti troppo dei vecchietti con il bastone... comunque non era lo scatto coraggioso ma il fotografo a esserlo per i motivi di cui sopra... chiuso l'O.T.

Rispondo al tuo OT sfruttandolo per un'analisi tecnica dello scatto... Dunque tu affermi che un vecchietto armato di bastone pu� essere molto pericoloso...ti credo. Consideri quindi scherzosamente coraggioso un fotografo che si avventuri in codesta impresa...accetto la tua opinione, ma a questo punto lo avrei fatto sicuramente anch'io (considerare il fotografo coraggioso!) se avesse utilizzato per scattare la foto un...17-35 , invece tenendosi a distanza di sicurezza ha montato un bel 105mm e lo ha fotografato a tradimento da lontano...che ardire!!!!
Tra le altre cose la scelta del diaframma � stata tutt'altro che felice (f5.6) , aprendo di pi� il fastidio delle persone sullo sfondo sarebbe risultato molto attenuato.
Naturalmente sul coraggio si scherza, sul diaframma no.

Marco
Claudio Orlando
QUOTE(mmfr @ Oct 4 2007, 05:32 PM) *
..............................
Tra le altre cose la scelta del diaframma � stata tutt'altro che felice (f5.6) , aprendo di pi� il fastidio delle persone sullo sfondo sarebbe risultato molto attenuato.

Marco

Non sono daccordo Marco, n� con te n� con il mitico Lambro. Io avrei invece chiuso di uno stop per rendere ancor pi� visibili i due soggetti in secondo piano che sarebbero entrati, mio parere personale, in modo pi� deciso nel racconto della foto. Ma si sa che ognuno legge la foto per come immagina la situazione e questo � il bello della fotografia.
_Lambretta_
Rispondo al tuo OT sfruttandolo per un'analisi tecnica dello scatto... Dunque tu affermi che un vecchietto armato di bastone pu� essere molto pericoloso...ti credo. Consideri quindi scherzosamente coraggioso un fotografo che si avventuri in codesta impresa...accetto la tua opinione, ma a questo punto lo avrei fatto sicuramente anch'io (considerare il fotografo coraggioso!) se avesse utilizzato per scattare la foto un...17-35 , invece tenendosi a distanza di sicurezza ha montato un bel 105mm e lo ha fotografato a tradimento da lontano...che ardire!!!!

Marco

Non ho analizzato i dati exif per� conoscendo il modus operandi di Gianni ho pensato che anche questa volta si fosse "avvicinato" come fa spesso ai limiti del "pestaggio" piedi del soggetto, in effetti lo scatto non � da grandangolare... sul diaframma non discuto aprirlo di pi� avrebbe contribuito a sfocare e quindi a diminuire la presenza dei due anziani sullo sfondo, ma credo che sarebbero risultati ancora troppo la soluzione in quel caso a mio modo di vedere era spostarsi per trovare un'inquadratura pi� pulita... non mi piace proprio il fotografo da mattonella o chi usa lo zoom per reinquadrare... una volta impostata la focale gambe in spalla e pedalare cercando la migliore resa prospettica e la giusta composizione... ma io ho iniziato a fotografare con i fissi, ai tempi miei gli zoom erano pochi e ancora meno quelli che si potevano definire a ragione obiettivi fotografici... smile.gif
_Lambretta_
QUOTE(Claudio Orlando @ Oct 4 2007, 05:39 PM) *
Non sono daccordo Marco, n� con te n� con il mitico Lambro. Io avrei invece chiuso di uno stop per rendere ancor pi� visibili i due soggetti in secondo piano che sarebbero entrati, mio parere personale, in modo pi� deciso nel racconto della foto. Ma si sa che ognuno legge la foto per come immagina la situazione e questo � il bello della fotografia.

E quando mai sei d'accordo su qualcosa il giorno che dovesse accadere mi faccio frate... cos� come sono messi i due anziani non entrano decisamente nel racconto fotografico ma lo disturbano, io non ho scritto di eliminarli ho detto che avrei cercato un'inquadratura pi� pulita che li comprendesse non come qualcosa che spunta da dietro una spalla ma da coprotagonisti dando maggiormente l'impressione che ci troviamo in luogo di incontro per anziani, contestualizzando quindi meglio ancora lo scatto, cos� sembra una foto scattata con minor cura, dove il senso allo scatto lo deve dare solo la simpatica espressione del nonnetto bastone dotato... il bello della fotografia � che una fotografia deve essere bella a prescindere dalle interpretazioni... questa la puoi interpretare come ti pare, comunque sia poteva essere fatta meglio... smile.gif
manthis
QUOTE(gciraso @ Oct 4 2007, 04:52 PM) *
L'immagine mi piace, l'unica cosa che non mi gusta � la testa degli altri anziani sullo sfondo. L'espressione corrucciata invece mi piace molto.

Saluti

Giovanni

anche se non sono la persona piu' adatta a commentare ritratti io quoto gciraso

bentornato gianni
giannizadra

A parte la questione sul coraggio, di cui, caro MMFR, non vedo il senso, e a parte il fatto che un ritratto da tre metri di fronte con un 105 non lo definirei "a tradimento", vorrei soffermarmi sulla faccenda del diaframma.

Non ti ha sfiorato la mente che quell'effetto fosse esattamente ci� che volevo ottenere ?
E che quello che tu definisci "fastidio delle persone" fosse una precisa scelta compositiva ?

Non trasformare i tuoi giudizi estetici (pienamente legittimi) in regole universali.
Ho certamente qualcosa da imparare sull'uso del diaframma, possibilmente da chi ne sa pi� di me.

Claudio Orlando
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 4 2007, 05:54 PM) *
E quando mai sei d'accordo su qualcosa il giorno che dovesse accadere mi faccio frate...

Spero mi inviterai per la tonsura messicano.gif

Insomma io ho letto la foto in un certo modo (vedi sopra) quindi l'impallatura la trovo ancor pi� funzionale al sentimento che credo avesse il vecchietto. Poi tu puoi pure girarci intorno (al vecchietto) ma se quello poi s'incazza d� che � colpa sua! biggrin.gif
marcofranceschini
QUOTE(giannizadra @ Oct 4 2007, 05:56 PM) *
A parte la questione sul coraggio, di cui, caro MMFR, non vedo il senso, e a parte il fatto che un ritratto da tre metri di fronte con un 105 non lo definirei "a tradimento", vorrei soffermarmi sulla faccenda del diaframma.

Non ti ha sfiorato la mente che quell'effetto fosse esattamente ci� che volevo ottenere ?
E che quello che tu definisci "fastidio delle persone" fosse una precisa scelta compositiva ?
Non trasformare i tuoi giudizi estetici (pienamente legittimi) in regole universali.
Ho certamente qualcosa da imparare sull'uso del diaframma, possibilmente da chi ne sa pi� di me.

Il problema, mio, � che non ho alcun dubbio che la tua sia stata una precisa scelta compositiva e che quello fosse esattamente ci� che volevi ottenere...il problema, sempre mio, � che a me non piace il risultato della tua scelta e che la considero una scelta non sbagliata, attento, ma criticabile...tutto qui!

sempre scherzando...da tre metri la cosa peggiore che potesse farti era di tirartelo...il bastone!

salut
Marco

giannizadra
QUOTE(mmfr @ Oct 4 2007, 06:21 PM) *
Il problema, mio, � che non ho alcun dubbio che la tua sia stata una precisa scelta compositiva e che quello fosse esattamente ci� che volevi ottenere...il problema, sempre mio, � che a me non piace il risultato della tua scelta e che la considero una scelta non sbagliata, attento, ma criticabile...tutto qui!

sempre scherzando...da tre metri la cosa peggiore che potesse farti era di tirartelo...il bastone!

salut
Marco

Che non ti piaccia, � pienamente legittimo.
Io ho il mio stile, tu il tuo.
Spiegarmi che "Col diaframma non si scherza", invece, sa di maestra d'asilo che ha sbagliato scolaresca.

Sempre scherzando.. Tu il coraggio lo esibisci coi vecchietti ?
Se � cos�..:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
marcofranceschini
QUOTE(giannizadra @ Oct 4 2007, 06:35 PM) *
Che non ti piaccia, � pienamente legittimo.
Io ho il mio stile, tu il tuo.
Spiegarmi che "Col diaframma non si scherza", invece, sa di maestra d'asilo che ha sbagliato scolaresca.

Sempre scherzando.. Tu il coraggio lo esibisci coi vecchietti ?
Se � cos�..:

Vedi Gianni quando affermo, non spiegando nulla, che con il diaframma non si scherza, non mi rivolgo di certo a te che scatti a priorit� di diaframmi, ma evidenzio all'interno della discussione un aspetto tecnico (criticabile) che riguarda la fotografia tout court: il diaframma!
e cos� scivendo, invio un messaggio...fotografi inesperti, se esitete, sappiate che la scelta del diaframma � importante, non la sottovalutate mai...condiziona la riuscita o meno della vostra fotografia....poi qualcuno, magari un collaboratore, in tecniche fotografiche parler� del diaframma in modo puntuale...!
Cos� dovrebbe funzionare un forum!
Che potenzialit� inespresse ha questo forum!

sul coraggio del fotografo ci si pu� pure scherzare, io sono un gran codardo...sul diaframma no...� una cosa seria , almeno in fotografia...poi ognuno lo usa come gli pare, ma scherzarci su no , non qui almeno.

L'ultimo...Bellissimo primissimo piano (o PPP) , penalizzato secondo me, da uno sfondo ancora troppo leggibile (perch� f16?!?!?!)...

Marco
giannizadra
QUOTE(mmfr @ Oct 4 2007, 10:34 PM) *
L'ultimo...Bellissimo primissimo piano (o PPP) , penalizzato secondo me, da uno sfondo ancora troppo leggibile (perch� f16?!?!?!)...

F/16 perch� era l'adunata nazionale degli Alpini ad Asiago.
Volevo che si vedessero il sacrario e la bandiera.
La foto si intitola "Il reduce".

Cerco di usare la tecnica in funzione del significato delle foto.
Talvolta mi riesce.
bluparker71
Sono un principiante di fotografia e per quello che conta vorrei solo dire che l'ultima foto postata da giannizadra mi piace moltissimo. Credo che se lo sfondo fosse stato completamente sfocato non mi sarebbe piaciuta allo stesso modo.
marcofranceschini
QUOTE(giannizadra @ Oct 4 2007, 10:46 PM) *
F/16 perch� era l'adunata nazionale degli Alpini ad Asiago.
Volevo che si vedessero il sacrario e la bandiera.
La foto si intitola "Il reduce".

Cerco di usare la tecnica in funzione del significato delle foto.
Talvolta mi riesce.

Ok...chiaro lo scopo, coerente la tua scelta...ma perch� con un soggetto, immagino, collaborativo , non hai fatto un secondo o un terzo scatto aspettando che le persone sulla sua immediata sx si spostassero...pu� sembrare assurdo per chi legge credere che si possa a pensare a tutto questo , in una frazione di secondo, mentre si scatta, ma questi dettagli secondo me fanno la differenza tra un ottimo scatto ed uno scatto perfetto.

lau_perinelli
certo � che se ogni utente che posta 1 foto avesse l'intervento di Lambretta, Claudio Orlando , Marco Franceschini... se poi si pensa che qui la foto � di Gianni Zadra..

va beh
mi viene da pensare ma i comuni mortali che partecipano a fare a questo forum? eppure ne ho postate di foto brutte strane belle.. ma tutti questi commenti sul diframma sullo sfondo sulle persone dietro intorno sotto sopra...

mi sembra che qui gli ex NPU e i nuovi arrivi .. forse prossimi NPU (se no mi chiedo dopo la loro cancellazione molto tempo fa che son tornati a fare...) passino solo il tempo a chiacchierare tra di loro invece di partecipare al forum come si dovrebbe e come forse un giorno anni f� succedeva...

mi d� l'idea di un forum che peggiora che va morendo che miete le sue vittime e che pian piano scompare?

saluti a tutti visti e rivisti poi del resto tutti conosciuti di persona e un giorno stati forse pure amici... mah

Laura Perinelli
giannizadra
QUOTE(mmfr @ Oct 4 2007, 11:15 PM) *
Ok...chiaro lo scopo, coerente la tua scelta...ma perch� con un soggetto, immagino, collaborativo , non hai fatto un secondo o un terzo scatto aspettando che le persone sulla sua immediata sx si spostassero...pu� sembrare assurdo per chi legge credere che si possa a pensare a tutto questo , in una frazione di secondo, mentre si scatta, ma questi dettagli secondo me fanno la differenza tra un ottimo scatto ed uno scatto perfetto.

Caro MMFR, la scalinata che porta al sacrario � lunga circa 500 metri.
Ero a 1/3 circa del percorso.
Stavano salendo almeno trentamila persone, dal centro di Asiago.
Venticinquemila le avevo dietro.
E il soggetto si faceva i fatti propri, come tutti gli altri.
Si era girato per cercare qualcuno.

Quando fotografer� alpini in sala di posa, terr� nel dovuto conto i tuoi suggerimenti.

PS. Si sente che non hai fatto l'alpino.. smile.gif
Negativodigitale
Se posso esprimere un sommesso parere, dico che a me la foto principale di questo 3D non piace.
La trovo una foto "facile" senza interazione tra soggetto/i e fotografo, colta al volo con mano vivace, ma priva di mordente.
Tecnicamente ineccepibile anche perch� personalmente le discussioni su diaframma, bastoni ecc ecc mi lasciano molto indifferente.
E' lo scatto in s� che, nel mio caso, sar� presto dimenticato. Non me ne voglia l'autore ma � un destino piuttosto frequente e comune in ambito fotografico. Oggi ho visto un altro 3D con soggetto senile che mi ha fatto saltare sulla sedia, questo purtroppo no. rolleyes.gif

Ciao! Paolo
marcofranceschini
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 4 2007, 11:59 PM) *
personalmente le discussioni su diaframma, bastoni ecc ecc mi lasciano molto indifferente.

Capisco il discorso sul bastone... mi dispiace invece per te che ti lascino molto indifferenti discorsi tecnici sull'uso del diaframma in fotografia...ne riparleremo, magari in occasione della tua prossima immagine postata

con simpatia

marco
Negativodigitale
QUOTE(mmfr @ Oct 5 2007, 12:14 AM) *
Capisco il discorso sul bastone... mi dispiace invece per te che ti lascino molto indifferenti discorsi tecnici sull'uso del diaframma in fotografia...ne riparleremo, magari in occasione della tua prossima immagine postata
con simpatia

marco

Detto cos� sembra una minaccia,
ma se vuoi iniziare ne trovi almeno una ventina, sono pubblicate.
Forse � noioso, per� fai te ...

In quanto al diaframma, non credo che per questa foto sia l'ARGOMENTO PRINCIPALE.
Il fatto � che quando la foto � cos� cos� ci si attacca alla tecnica, sia l'autore che il critico.
Se � bella come il sole � difficile che si parli di diaframma.

Ciao!Paolo

marcofranceschini
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 5 2007, 12:21 AM) *
Detto cos� sembra una minaccia,
ma se vuoi iniziare ne trovi almeno una ventina, sono pubblicate.
Forse � noioso, per� fai te ...

In quanto al diaframma, non credo che per questa foto sia l'ARGOMENTO PRINCIPALE.
Il fatto � che quando la foto � cos� cos� ci si attacca alla tecnica, sia l'autore che il critico.
Se � bella come il sole � difficile che si parli di diaframma.

Ciao!Paolo

Minaccia?? certamente!!!
vedi Paolo in un forum non � detto che quello che tu definisci l'argomento principale sia ci� che l'autore della foto ha proposto...le discussioni nascono , si evolvono,mutano e muoiono e gli argomenti trattati a volte sono imprevedibili...comprendo che questa modalit� possa dare a volte fastidio agli autori dei 3d (spero che questo non sia il caso di Gianni) , ma se una discussione si sviluppa sui binari di un confronto dialettico, anche aspro, certamente su temi inerenti alla fotografia (nel caso del nostro forum) non ci trovo nulla di sbagliato...anzi lo trovo costruttivo e rispondente allo spirito di un forum.

Marco

Negativodigitale
Mi sta benissimo che le discussioni si evolvano e lo facciano anche in direzioni impreviste, anzi talvolta ne beneficiano.
Come pure sono concordo che tutto quello che possa servire al dibattito mi sta bene. Nel caso in oggetto siamo finiti a parlare di diaframma ed abbiamo visto come poteva cambiare la foto in base al diaframma, e ti assicuro che � altamente interessante.
Per� sono altrettanto convinto che questa foto sia che fosse a 1,4 o a 22 per me rimaneva poco espressiva. Tutto qua e sempre il mio modesto parere.

Ciao! Paolo
_Lambretta_
QUOTE(lau_perinelli @ Oct 4 2007, 11:37 PM) *
mi sembra che qui gli ex NPU e i nuovi arrivi .. forse prossimi NPU (se no mi chiedo dopo la loro cancellazione molto tempo fa che son tornati a fare...) passino solo il tempo a chiacchierare tra di loro invece di partecipare al forum come si dovrebbe e come forse un giorno anni f� succedeva...

Ancora con sta storia degli n+ ma non erano stati aboliti... a parte che sono intervenuto in altri thread dove altri utenti hanno postato le loro immagini in questo sono intervenuto perch� mi sembrava giusto farlo, tra l'altro si � parlato di composizione, di tecnica e scelte comunicative, mi sembra che se un neofita capiti da queste parti per sbaglio possa prendere notevole spunto per le proprie immagini bisogna leggere tutto in un forum, non basta mettere uno scatto e poi chiedere consigli e suggerimenti please...

Gi� che ci siamo pubblico una piccola guida al neofita che vuole un commento alla sua foto...

Per prima cosa bisogna dichiarare quali sono gli intenti, ovvero se trattasi di un progetto ad ampio respiro o uno scatto estemporaneo...

Ipotesi voglio realizzare una serie di scatti per documentare il periodo rinascimentale della mia citt�, quali sono le attrezzature che devo usare, la fotocamera pi� adatta, gli obiettivi, il cavalletto, la gestione della luce, la scelta dei soggetti pi� significativi, come devo stampare se devo stampare, come devo postprodurre se voglio realizzare un audiovisivo, la colonna sonora il commento vocale i permessi che devo richiedere le cose che devo saper se voglio pubblicare un libro etc... etc... invece se si tratta di uno scatto estemporaneo che cosa significa consigli per migliorare? Migliorare che cosa la composizione dell'immagine per questo ci sono i libri bisogna prima studiare poi comporre secondo le regole quella dei terzi per esempio... la sezione aurea... quella dei punti di forza... una volta assimilate queste regole si fanno le prove... poi si pubblicano e si chiede il parere agli esperti per questo genere di immagine che ho realizzato rispettando queste regole secondo voi quale delle tre � quella di maggiore valenza espressiva? E a questo punto si pu� instaurare un dibattito su basi serie... migliorare che cosa l'aspetto tecnico... l'esposizione... l'uso della focale giusta... la profondit� di campo... il tempo e il diaframma usato un funzione dei risultati che si volevano ottenere... la foto � comunicativa... il soggetto � messo in evidenza o � confuso etc... etc... anche qui si fanno diverse prove usando tempi e diaframmi diversi componendo in orizzontale e verticale poi si propone una serie di scatti e si chiede agli esperti la mia intenzione era di rappresentare questo secondo voi qual'� l'immagine pi� riuscita e perch�?

Invece cosa si fa si va in una sezione che nella maggior parte dei casi � quella sbagliata e anche quando la si indovina non si scrive quello che si voleva rappresentare quello che si voleva ottenere, ci si limita a postare uno scatto buttandolo l� con la frase a effetto commenti e suggerimenti sempre graditi, aiutatemi a crescere... a parte consigliare l'uso di omogeneizzati l'espertone di turno cosa ti deve consigliare scusa, non sapendo quello che volevi rappresentare, non sapendo come l'hai realizzato per sapere i dati di scatto bisogna scaricare l'immagine e mettersi a spulciare i dati exif perch� non si ha neanche la compiacenza di metterli... comunque scrivi la risposta e l'autore del thread quando va bene ti risponde che lui ha inteso fare lo scatto cos� e per lui va bene cos�, se no neanche ti risponde... in sostanza non � proprio come dite voi che gli esperti non rispondono � che i neofiti molte volte non sanno fare nemmeno la domanda... quindi diamo una botta al cerchio e una alla botte tra l'altro visto che il servizio � pure a gratise non � che uno deve stare tutto il giorno sul forum a rispondere a tutti... quando capita se avanzano 5 minuti uno li dedica volentieri ma se deve diventare un obbligo avete capito molto male... e se vi offendete fate due fatiche...
turipat
dico la mia:
preferisco di gran lunga la seconda soprattutto per la composizione, nella prima avrei (a mio gusto) lasciato meno "aria" in alto e a sinistra del soggetto.
riguardo all'uso corretto del diaframma sono daccordo che ci siano delle regole, ma si sa, le regole sono fatte per essere infrante... , e poi credo che la profondita di campo possa essere oggetto di valutazione oggettiva solo in foto specialistiche , ad esempio nella macrofotografia, ma negli scatti in cui si "racconta qualcosa" � chiaro che tenere a fuoco o meno parte dello sfondo sia a completa discrezione di chi ha eseguito lo scatto...
in secondo luogo penso che limitare la profondita di campo non sia la sola maniera per evidenziare il punto di interesse... certo � molto piu difficile, ma a che serve allora cercare di diventare sempre piu capaci???
_Lambretta_
QUOTE(turipat @ Oct 5 2007, 10:12 AM) *
riguardo all'uso corretto del diaframma sono daccordo che ci siano delle regole, ma si sa, le regole sono fatte per essere infrante... , e poi credo che la profondita di campo possa essere oggetto di valutazione oggettiva solo in foto specialistiche , ad esempio nella macrofotografia, ma negli scatti in cui si "racconta qualcosa" � chiaro che tenere a fuoco o meno parte dello sfondo sia a completa discrezione di chi ha eseguito lo scatto...
in secondo luogo penso che limitare la profondita di campo non sia la sola maniera per evidenziare il punto di interesse... certo � molto piu difficile, ma a che serve allora cercare di diventare sempre piu capaci???

E allora qual'� la conclusione?

Per infrangere le regole bisogna conoscerle, quindi l'autore deve dichiararlo se ha ritenuto opportuno infrangere la regola se non ce lo dice come facciamo a capire se � una sua scelta o un errore tecnico...

Limitare la profondit� di campo in questo caso era stato ipotizzato non per esaltare il soggetto ma per rendere meno visibili i due anziani dietro, ma � stato obiettato che anche se fosse stato fatto non sarebbe stato comunque abbastanza, qualcuno ha scritto che un'inquadratura pi� pulita avrebbe consentito di contestualizzare meglio il soggetto ferma restando la presenza dei due anziani alle spalle del soggetto...

Appunto a che serve cercare di diventare sempre pi� capaci? Secondo lei? Secondo me a evitare gli sbagli... per qualcuno lo scopo sar� un altro... vogliamo aprire un dibattito sull'argomento?
turipat
mi perdoni, non ho specificato che parlando della profondita di campo mi riferivo alla seconda foto in cui tutta la scena ( a detta dell'autore) era funzionale allo scatto: la foto non era :"un vecchietto con la barba" ma "un reduce alpino al raduno nazionale degli alpini", sono convinto del fatto che il sig. giannizadra non abbia commesso un errore ma abbia fatto una scelta che alcuni utenti non condividono.
rimango dell'idea che ci debba essere molta piu flessibilit� nell'applicazione delle "regole" per non seppellire completamente quella porzione (a mio modo di vedere sicuramente non piccola) di arte insita nella pratica fotografica.
diventare piu capaci secondo me significa ruscire a comunicare tramite la fotografia quello che si vuole comunicare... proporre un' immagine per dare una sensazione, come per la pittura in un certo senso.
Giallo
QUOTE(giannizadra @ Oct 4 2007, 05:56 PM) *

L'avevo capito (e scritto) persino io...
wink.gif

Giallo
QUOTE(giannizadra @ Oct 4 2007, 06:35 PM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Quest'immagine � quanto di meglio ultimamente ho avuto modo di vedere da Gianni.
Assieme racchiude la circostanza cronologica e gli eventi tragici che l'hanno generata tanti anni prima, le sensazioni, i sentimenti di un vecchio reduce che guarda indietro e l'atteggiamento spensierato dei giovani visitatori che camminano verso il sacrario, ormai pi� museo che memoria.

Il diaframma. S�, si pu� parlare anche del diaframma, per carit�. Se questa � la prima reazione che si ha davanti ad una fotografia come questa, parliamo del diaframma. O parliamo della regoletta dei terzi. O delle luci pi� o meno "pelate" e delle ombre pi� o meno chiuse. O della resa ai bordi di questo obiettivo.

Ma il valore di questa immagine non si pu� spiegare con tempi, diaframmi e regolette, cos� come il valore di un uomo non si pi� spiegare con un po' di ciccia, di ossa e di muscoli.

Buona luce

smile.gif

Claudio Orlando
QUOTE(lau_perinelli @ Oct 4 2007, 11:37 PM) *
certo � che se ogni utente che posta 1 foto avesse l'intervento di Lambretta, Claudio Orlando , Marco Franceschini... se poi si pensa che qui la foto � di Gianni Zadra..

va beh
mi viene da pensare ma i comuni mortali che partecipano a fare a questo forum? eppure ne ho postate di foto brutte strane belle.. ma tutti questi commenti sul diframma sullo sfondo sulle persone dietro intorno sotto sopra...

mi d� l'idea di un forum che peggiora che va morendo che miete le sue vittime e che pian piano scompare?

saluti a tutti visti e rivisti poi del resto tutti conosciuti di persona e un giorno stati forse pure amici... mah

Laura Perinelli

Gentilissima Laura, non pretendo certo che tu segua in modo acritico quel che succede ma prima di dire cose non vere dovresti documentarti meglio, non credi? In questa settimana avr� dato il mio parere su una foto, compatibilmente con il poco tempo a mia disposizione, soprattutto a persone che non conosco. Ho commentato due foto di Gianni solo perch� la discussione che ne � scaturita fra noi quattro ho pensato potesse essere utile a chi l'avesse per caso letta, magari anche a te rolleyes.gif Se tu andassi in un Club di fotografi e trovassi a discuter fra loro tre pezzi da novanta (in senso fotografico) come Marco, Stefano e Gianni di fotografia (finalmente), non credi potresti imparare solo ascoltando, un sacco di cose? Io l'ho fatto molte volte e della fotografia mi sono fatto la mia idea, giusta o sbagliata che sia, devo ammettere che molte delle convinzioni che avevo le ho cambiate proprio discutendo con chi era migliore, pi� esperto di me.

Forse non lo sai o non te ne sei accorta ma gli NPU, per fortuna loro e nostra, non esistono pi�. Alla tua richiesta seppur leggittima invece non rispondo semplicemente perch� non ti riguarda. Quel che succedeva anni fa lo so meglio di te, non perch� sia pi� intelligente ma solo perch� partecipo alle attivit� di Community dal 2001, ben prima probabilmente che tu conoscessi questo spazio. Ti d� solo un dato: Gianni aveva all'attivo prima della loro cancellazione, oltre 12000 (dodicimila) post in poco pi� di due anni. Lambretta, che si � cancellato una settiamna prima che lo facessi io (oltre un anno fa), oltre 10000(diecimila), non ti dico i miei e quelli di Marco perch� non lo so e non me lo ricordo ma dovremmo essere l�, e ti assicuro che nella maggior parte di esse non compariva la faccina sorridente o un semplice "mi piace", Quindi, te lo chiedo come favore personale se vorrai farmelo, lanciare accuse a casaccio credo non giovi a nessuno, tantomeno a te che mi sembra tenga a che questo spazio sia conservato e magari possiamo contribuire a migliorare, visto che margini di miglioramento ci sono sempre.

Magari a qualcuno sar� anche venuto in mente, magari a qualcuno sarebbe anche piaciuto, sta solo a noi, con il nostro comportamento giornaliero, con il nostro contributo, piccolo o grande non ha importanza, dimostrare che il forum Nital � vivo e vegeto e non teme qualche corrente d'aria. Lo sta a testimoniare un nuovo libro di "FOTOGRAFIE" che da esso � uscito proprio in questi giorni in cui sono state selezionate fotografie anche di una certa levatura, secondo me, tra 1500 (millecinquecento) file inviati. Non mi sembra proprio che si possa parlare di morte prossima ventura (peccato non c'� il TAG con le corna messicano.gif )

Stammi bene. wink.gif
lau_perinelli
Caro Claudio se io non ho le allucinazioni ti sei riregistrato 5 giorni f�... dopo 1 anno di assenza e se la vista non mi inganna sta mattina sotto il tuo nuovo nik compariva ex NPU non ho capito a che pro..
poi sinceramente se secondo te che nel'ultimo anno qui non ci sei stato va tutto bene e continuer� ad andare meglio mi chiedo come mai ti cancellasti come mai lo fece anche Lambretta e anche altri... che non cito xch� son talmente tanti che scompaiono e poi forse riappaiono e poi non si s�..
Tanti saluti
Claudio Orlando
QUOTE(lau_perinelli @ Oct 5 2007, 02:28 PM) *
Caro Claudio se io non ho le allucinazioni ti sei riregistrato 5 giorni f�... dopo 1 anno di assenza e se la vista non mi inganna sta mattina sotto il tuo nuovo nik compariva ex NPU non ho capito a che pro..
poi sinceramente se secondo te che nel'ultimo anno qui non ci sei stato va tutto bene e continuer� ad andare meglio mi chiedo come mai ti cancellasti come mai lo fece anche Lambretta e anche altri... che non cito xch� son talmente tanti che scompaiono e poi forse riappaiono e poi non si s�..
Tanti saluti

La scritta sotto ilmio nome non ce l'ho mica messa io laugh.gif non so perch� sta l� ma chieder� a Michele di cancellarla se ti da fastidio. Nell'ultimo anno non ci sono stato e quindi non so se ci si � stato bene, conto per� di stare come e meglio di prima. Non ti chiedere come mai mi cancellai, non te lo dir� mai tongue.gif e poi sinceramente, non credo che riguardi n� te n� il forum. A Lambretta prova a chiederglielo in privato, forse non te ne sei accorta ma stiamo inquinando il 3D con cose che non ci azzeccano nulla e delle quali chiedo scusa all'autore. Mi taccio.

P.S. La scritta � sparita, grazie Mic.
lau_perinelli

ps mi scuso di essere andata fuori tema ma penso che all'origine di questo post ci sia tutt'altro che una critica fotografica, e cmq penso che chiunque ha una reflex sa usare il diaframma
quindi abbiamo capito che Gianni non ha sbagliato ad usare il diaframma (e ci mancherebbe) ma che ha deciso di rendere lo sfondo visibile xch� in tema col suo messaggio fotografico... mi chiedo come mai � pieno di foto postate che non hanno avuto risposte cos� delucidanti

di nuovo saluti
Michele Difrancesco
QUOTE(lau_perinelli @ Oct 5 2007, 02:34 PM) *
mi chiedo come mai � pieno di foto postate che non hanno avuto risposte cos� delucidanti
di nuovo saluti

Concordo; Mi auguro solo che anche questa esperienza possa far riflettere.
tks
maurizioricceri
Concordo pienamente con l'analisi fatta da Gianluca (giallo). In questo secondo scatto al di l� dell'aspetto tecnico che pu� avere le sue varianti secondo lo stile dell'autore, racchiude in s� un significato storico che v� oltre la sola immagine/tecnica.
Trovo anche molto interessante che l'autore spieghi il perch� delle proprie scelte,tempi/diaframmi e quant'altro, proprio per mettersi in un piano di confronto.
_Lambretta_
QUOTE(lau_perinelli @ Oct 5 2007, 02:34 PM) *
mi chiedo come mai � pieno di foto postate che non hanno avuto risposte cos� delucidanti

Quando qualcuno chiede... sarebbe opportuno anche che legga le risposte... in questo post Messaggio nr. 37 ho scritto come la penso a riguardo, visto che mi hai citato due o tre volte nei tuoi post almeno un cortese cenno di riscontro lo avrei meritato oppure no? dry.gif
_Lambretta_
QUOTE(Michele Difrancesco @ Oct 5 2007, 02:41 PM) *
Concordo; Mi auguro solo che anche questa esperienza possa far riflettere.
tks

Sarebbe pure da riflettere su questa risposta Messaggio nr.8 tra l'altro l'autore del thread ha scritto cos�...

QUOTE(Ely (C) @ Oct 4 2007, 06:53 PM) *
Ecco uno scattuccio estivo, siamo in tema con questo caldo no ?
La modella � appena ritornata dal mare nella foto...

Sparate pure commenti e critiche.......

rolleyes.gif

Mi sembra di averlo accontentato ho epresso la mia opinione sulla sua foto... qualcuno potr� obiettare che ci sono andato gi� pesante ma mi sembra che quanto ho scritto sia attinente alla fotografia non questioni campate per aria... tra l'altro ho specificato che i consigli non erano rivolti solo a lui ma a tutti quelli che chiedono appunto una valutazione delle loro opere... allora non avevo torto quando dicevo che � pi� difficile riceverle le critiche che farle... huh.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.