Argox44
Aug 18 2004, 07:10 AM
Il pin hole lens e un particolare obbiettivo sviluppato negli USA per fotografare prevalentemente modelli, diorami e plastici ferroviari, perchè mette a fuoco da pochi centimetri all'infinito, tanti anni fa ho realizzato questo obbiettivo modificando un 35mm russo con attacco nikon, ho aggiunto all'interno un diaframma aggiuntivo fatto con un dischetto rame dello spessore di pochi decimi sul quale ho fatto un foro da 0,5mm il tutto è tenuto al centro dell' obbiettivo con telaietto,
Il valore del diaframma è circa 70
Ora l'ho provato sulla D70
Giuseppe78
Aug 18 2004, 07:33 AM
Il foro stenopeico...finalmente riesco a vedere che tipo di foto esce con questa tecnica...
Complimenti per la foto...
ma soprattutto per il "bricolage" dell'obiettivo...
Ma secondo te il foro stenopeico è ottenibile in casa solo modificando un obiettivo????
Argox44
Aug 18 2004, 07:55 AM
Io l'ho fatto in casa, ma bisogna avere un minimo di attrezzatura e un pò di manualità
nuvolarossa
Aug 18 2004, 08:08 AM
Franz
Aug 18 2004, 08:14 AM
UaZ
Aug 18 2004, 08:29 AM
Complimenti per il risultato!
Davvero notevole il potenziale di questa lente!
Argox44
Aug 18 2004, 11:12 AM
E' vero la foto è una schifezza, ma volevo provare come andava l'obiettivo sulla D70, mi sembra che va esattemante come su la F2,
sto provando tutto il mio vecchio corredo analogico sul digitale
scusate se vi faccio partecipi , ma credo che ogni esperienza fotografica è interssante .
nuvolarossa
Aug 18 2004, 11:41 AM
Non ti devi scusare, SEI OBBLIGATO a renderci partecipi!!!!
Gabriele Lopez
Aug 18 2004, 02:23 PM
Ciao, tempo fa io avevo forato (con una punta di spillo incandescente grazie al fornello di casa) un tappo del corpo macchina, quello classico in plastica rigida che abbiamo tutti....
I risultati, sebbene non abbia molto da mostrare ora, erano divertenti, e non serviva nemmeno l'obiettivo!!
Provare per credere, prestate solo attenzione che il buco sia assolutamente-esattamente- centrale!!
Per maggiori informazioni, cercate "PINHOLE" su google...rimarrete sbalorditi.
Ciao e grazie, altro che scuse!!
Argox44
Aug 18 2004, 07:30 PM
Questa è la foto dell'obiettivo modificato, si vede bene il diaframma aggiuntivo, per quanto riguarda il foro stenopeico fatto con un tappo, bè la differenza di qualità è notevole, non ti pare?
Gabriele Lopez
Aug 18 2004, 07:59 PM
certamente lo è.....ma il bello è anche lì!
ciao!
Giuseppe78
Aug 19 2004, 02:04 PM
QUOTE |
Ciao, tempo fa io avevo forato (con una punta di spillo incandescente grazie al fornello di casa) un tappo del corpo macchina, quello classico in plastica rigida che abbiamo tutti.... |
Lo provo subitoooooooo
Giuseppe78
Aug 19 2004, 03:36 PM
Un dubbio mi assale:
Ovvio che la regolazione dei diaframmi non ha senso e bisogna lavorare tutti sui tempi di esposizione:
Immagino, dato la dimensione minima del foro che sia necessario un'esposizione piuttosto lunga anche in condizione di soggetti molto illuminati, vero?
Argox44
Aug 19 2004, 04:41 PM
Esatto, come ho già detto il diaframma è di 35mm/0,5mm= 70
sensibilità 200ASA, in pieno sole, il tempo di esposizione è circa 1/8 sec.
martingius
Mar 29 2008, 11:22 AM
Salve Sig. Argox,
chiedo scusa se la disturbo. Sono anche io un nikonista, e da pochi meso ho acquistato una d300.
Sono molto interessato alla Sua discussione riguardo obiettivo pinhole.
Gradirei sapere ulteriori informazioni riguardo a questo obiettivo che lei ha modificato, essendo io un accanito modellista ferroviario. Mi spiego meglio, potrebbe indicarmi con quelche foto o schema esattamente come procedere per poter fare questa modifica? IO ho abbastanza manualita' ed attrezzatura.
Inoltre Le chiedo, se sadove potrei eventualmente acquistareuno di questi obiettivi gia'modificati ( ammesso che ci siano).
Rimango in attesa di una Sua risposta se possibile.
Cordiali saluti
Giuseppe De Martino
Lucabeer
Mar 29 2008, 01:24 PM
Purtroppo le immagini sono sparite da questo vecchio thread... Sarebbe bello che l'autore le ripostasse, altrimenti temo che la discussione dovrà essere rimossa a norma di regolamento.
Argox44
Mar 29 2008, 07:18 PM
QUOTE(Lucabeer @ Mar 29 2008, 01:24 PM)

Purtroppo le immagini sono sparite da questo vecchio thread... Sarebbe bello che l'autore le ripostasse, altrimenti temo che la discussione dovrà essere rimossa a norma di regolamento.
purtoppo non ho capito come faccio a rimettere le foto, il sisteme non mi da il modo di correggere i vecchi messaggi, grazie per l'eventuale risposta
PAS
Mar 29 2008, 07:53 PM
QUOTE(Argox @ Mar 29 2008, 07:18 PM)

purtoppo non ho capito come faccio a rimettere le foto, il sisteme non mi da il modo di correggere i vecchi messaggi, grazie per l'eventuale risposta
Puoi mettere le foto in una tua gallery sul sito Nital, poi ci comunichi in MP l'indirizzo URL e provvediamo ad inserirle nei tuoi post che ci indicherai.
Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.