La F90x nn la conosco bene e nn l'ho mai utilizzata, ma posso dirti qualcosa di sicuro su F100 e F5 che ho posseduto e possiedo ancora.
Sicuramente la F100 è una gran bella macchina, con una ergonomia anche superiore alla F5 ma rispetto alla F5 c'è la differenza che c'è tra la F100 e la F90x.
E' robusta ma nn come la F5 e nn cade in mano nella stessa maniera pur essendo + leggera della F5 anche con l'MB15 montato.
L'esposimetro poi, è quello che fa la differenza tra le 2 macchine.
Con l'F100 nn ho mai avuto quel feeling e quella fiducia che invece ho avuto fin dal primo scatto con la F5 che è una roccia affidabile in ogni situazione d'uso e di luce.
In conclusione, sicuramente differenza c'è tra la F90x e la F100.
Direi che se nn hai particolari esigenze la F90x è sicuramente ottima, ma se decidi di passare oltre e prendere una F100 (si trovano parecchi corpi nuovi o quasi nuovi a prezzi interessanti da quando c'è il boom del digitale) nn te ne pentirai sicuramente xchè è veramente immediata e valida anche se nn sarà mai un sostituto della F5, semmai la sorellina minore! (Lambretta docet

)
In merito alla questione spinosa digitale/tradizionale io ho già scelto: uso tutti e 2 cercando di valutare dove un sistema è + valido dell'altro in base ad alcuni parametri di volta in volta presi in considerazione.
Mi spiego meglio: sono stato a visitare Parigi per qualche giorno ed ho portato con me sia la F5 che la D70 (che pazzo che sono

) ed ho usato la F5 per tutte le foto in esterno in giro per monumenti e strade, ma poi sono andato in 2 musei dove sono esposti alcuni quadri che io amo particolarmente tipo Picasso ed altri e nn ho saputo resistere dallo scattare qualche foto. Ma, le foto nn si possono fare col flash e quindi nn avendo pellicola da 1200asa per fotografare al buio quasi totale nn avrei potuto usare la F5. Invece la D70 se l'è cavata alla grande risolvendomi il problema tra l'incredulità degli altri turisti che mi davano del matto a fotografare al buio!
Morale della storia: suona meglio il vinile o il cd? (sicuramente meglio il vinile!), è meglio il digitale o il tradizionale: il mio motto è: "prendiamo il meglio di ogni sistema nella situazione + adatta e viviamo felici e contenti!"
Buone foto a tutti con F100, D70 o quello che credete voi e divertiamoci così