Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Fiumana Carlo
Recentemente da XP sono passato al nuovo sistema operativo Vista, purtroppo ora i file NEF realizzati con la mia D70s una volta caricati sul compiuter non risultano più pesare quei circa 5,2 MB cui ero abituato ma solo 4,5 MB.
Ancora peggio è la situazione dei JPEG-FINE i quali indifferentemente li ottenga dal NEF o direttamente dalla fotocamera, non pesano più quei circa 5 MB scarsi ma solo 3,5 > 3,2 MB e anche meno. Fulmine.gif

Sono un caso isolato o non è forse che il softher della D70s è troppo obsoleto per il nuovo sistema operativo "Vista"?
gianpiero.lui
Può essere diversa l'allocazione dello spazio fisico del file sul disco, e quindi lo spazio effettivamente impegnato. Non sono in grado di approfondire il discorso, troppo tecnico, ma lo stesso "sintomo" dovrebbe accadere ( in termini di spazio occupato) tra un disco in FAT ed uno in NTFS: lo stesso file occupa spazi diversi.
Una supposizione ... ciao
lzeppelin

Le "Dimensioni su disco" possono cambiare a seconda delle dimensioni dei cluster della partizione,

però, per un singolo file, la differenza dovrebbe essere al max poco meno della dimensione massima possibile per un cluster:

32 Kb per Fat 32
e 4 Kb per NTFS.

quindi escludo che il problema sia da imputare ad un differente partizionamento perchè da 5.2 Mb a 4.5 mb c'è l'oceano.

non riesco a spiegarmelo...

simbo74
QUOTE(lzeppelin @ Oct 2 2007, 12:58 PM) *
Le "Dimensioni su disco" possono cambiare a seconda delle dimensioni dei cluster della partizione,

però, per un singolo file, la differenza dovrebbe essere al max poco meno della dimensione massima possibile per un cluster:

32 Kb per Fat 32
e 4 Kb per NTFS.

quindi escludo che il problema sia da imputare ad un differente partizionamento perchè da 5.2 Mb a 4.5 mb c'è l'oceano.

non riesco a spiegarmelo...

potrebbe essere solamente un modo diverso di "leggere" la dimensione dei file, non credo che in automatico si metta a comprimere il file... a meno che non ci siano delle cartelle con settata la compressione per risparmio disco. In ogni caso non è nulla di negativo perchè non credo che sia una compressione tipo quella jpg ma solo fisica (tipo quella zip) che non influenza la qualità del file.

simone
Fiumana Carlo
QUOTE(simbo74 @ Oct 2 2007, 02:05 PM) *
...In ogni caso non è nulla di negativo perchè non credo che sia una compressione tipo quella jpg ma solo fisica (tipo quella zip) che non influenza la qualità del file.

Spero che hai ragione.
Comunque tra gli utilizzatori della D70s i quali da XP sono passati a Vista, sono forse l'unico ad aver riscontrato queste variazioni di peso dei file?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.