QUOTE(Tramonto @ Oct 1 2007, 07:43 PM)

La foto scattata nella chiesa col 17-35 a f/3.5 (@ 17 mm) mostra una discreta uniformit� di illuminazione, ma poco possiamo dire sulla nitidezza ai bordi, soprattutto in confronto all'uso su pellicola 24x36. Probabilmente Gianni potr� confermare che la qualit� agli angoli del 17-35 a siffatta apertura (e che rappresenta un test severo per qualsiasi zoom grandangolare) non � peggiore di quella che lo stesso obiettivo, nelle stesse condizioni, avrebbe prodotto su pellicola. Gi� questo sarebbe, per me, un buon risultato nel senso che il supporto FX non toglie all'ottica la sua capacit� di risolvenza ai bordi.
Mi rendo conto che Gianni non avr� avuto il tempo necessario per condurre test del 20/2.8 anche a dLa foto in interno scattata col 14 a f/4 mostra un po' di caduta di luce (CLB) agli angoli, correggibile in PP. A f/2.8 la CLB sar�, con molta probabilit�, pi� evidente. Resta interessante capire come si confronta il 14 col nuovo 14-24/2.8 a tali aperture (TA e f/4).
Nelle foto in chiesa a f/3,5, Tramonto, la messa a fuoco � sulla scalinata, non sui bordi.
I bordi sono ben pi� lontani, e gli angoli ancora di pi�.
Su pellicola, sicuramente non avrei ottenuto niente di meglio, per ragioni di pdc.
Io sono un amante della pellicola, come ben sai, ma non oso pensare a cosa avrei ottenuto per altri versi (cromatismi e grana) con una pellicola da 6400 ISO..
Quanto al 14 in interno, scattata con un'altra D3 presa senza conoscerne i settaggi, per parlare di caduta di luce ai bordi bisognerebbe assumere come uniforme l'illuminazione della sala.
Il che, ovviamente, non �.
Il soggetto � in piedi, certamente pi� vicino del resto della sala alla sorgente di luce principale.
Ed � pure alto..
I due nuovi zoom si comportano benissimo, esattamente come i vecchi provati.
Prove comparative se ne possono fare (e si faranno) su treppiede e con inquadratura, parametri e condizioni di ripresa uguali.
Posso solo dirti che il 14/2,8 � di qualche grado pi� "largo" del 14-24 a 14mm.
Come spesso accade con gli zoom, anche i migliori.
Un po' pi� contrastato il 14-24, senza per� che le ombre ne soffrano troppo.
Molto "brillanti" entrambi i nuovi.
Fin qui le mie impressioni. Di pi� sarebbe arte divinatoria.
Un genere che non coltivo.